Vacanze

Consigli per volare con i bambini

Volare senza stress in vacanza? Sì, certo! Qui trovi consigli e trucchetti per possibili attività di intrattenimento, ispirazioni su cosa mettere nel bagaglio a mano e risposte a dubbi di vestiario.

Viaggiare in aereo con tutta la famiglia, per i bambini è molto eccitante. E (può essere) altrettanto stressante per i genitori. Può, ma non deve. Con qualche piccolo preparativo, alcuni trucchetti e sorprese e con un pizzico di flemma anche volare con i bambini sarà semplice come giocare. 

Qui di seguito i professionisti del turismo di Vacanze Migros hanno raccolto un po' di consigli di volo per te.

Suggerimenti per viaggiare in aereo con i bambini

  • Prenotando il volo, prenota anche i pasti dei bambini. E portati dietro anche dei piccoli snack: la fame non si sa mai quando arriva!
  • Informatevi dove si trovano le aree di gioco all’aeroporto per dare la possibilità ai piccoli di sfogarsi prima d’imbarcarsi. Se c’è una terrazza panoramica dalla quale osservare l’andirivieni di aeroplani, cercate dov’è ubicata per recarvici in caso di lunghi tempi di attesa.
  • Per evitare il mal di orecchie, date al bambino qualcosa da bere al momento del decollo e dell’atterraggio. Deglutendo la pressione nel condotto uditivo si riequilibra. Consiglio: prendi una bottiglia vuota e riempila dopo i controlli di sicurezza. Se non c'è acqua potabile gratuita, compra una bottiglia prima dell'imbarco.
  • Viaggiando in aereo, è meglio vestirsi “a cipolla”: più strati di abbigliamento consentono di svestirsi facilmente se fa troppo caldo.
  • Portate con voi qualche passatempo. I giochi da viaggio si rivelano sempre molto utili. Non deve naturalmente trattarsi dell’ultimo modello di mp3, ma piuttosto di giochi di società in formato tascabile, libri illustrati e dischi da ascoltare.
  • Tenete nel bagaglio a mano tutto ciò che vi occorre per il viaggio e per la prima notte in albergo qualora la vostra valigia non dovesse arrivare con il medesimo volo.
  • Non dimenticate una farmacia da viaggio ben fornita. Chiedete al vostro pediatra o al vostro farmacista di fiducia quali sono le medicine indispensabili per il vostro bambino. Bada però di rispettare le norme sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano.

Idee per intrattenere i bambini in aereo

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!