Vacanze in famiglia

Viaggiare da soli con uno o più bambini: 6 consigli utili

Non bisogna per forza essere un genitore single per andare in vacanza con il proprio bambino, ma non con la o il partner. Accade spesso che un genitore abbia vacanze più lunghe dell'altro e quindi viaggi da solo con la prole. Grandi e piccini trarranno vantaggio da questi 6 consigli.

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

6 utili consigli per quando si viaggia da soli con un bambino

1. Scegli un luogo dove ti sentiresti a tuo agio anche senza il bambino

Le vacanze con un bambino devono soddisfare requisiti diversi per quanto riguarda la meta del viaggio rispetto a quando ci si sposta da soli. Certo, un luogo adatto ai bambini va bene. Ma le vacanze devono piacere anche a te. Non scegliere dunque l'hotel con un infinito programma di animazione in piscina se temi che la prevedibile baraonda possa darti sui nervi. Vai in un agriturismo se anche tu vuoi fare qualcosa con gli animali e non solo «perché è così bello per i bambini». Le regole della quotidianità valgono anche per le vacanze: laddove ti senti a tuo agio, sta bene anche il tuo bambino. Almeno in teoria.

2. Fatti aiutare dal bambino

...e dagli un po' di responsabilità, affidandogli qualche piccolo compito. Ciò rafforza la coesione e si ripercuote positivamente sulla tranquillità del viaggio. Aiutare a trovare l'uscita giusta dell'autostrada, partecipare al montaggio della tenda, cuocere la zuppa di noodle sul fornello a gas, cercare l'hotel sulla mappa della città: da piccole attività nascono così progetti comuni che coinvolgono tutti.

3. Con bambini della stessa età il divertimento è garantito... e anche il riposo

Informati se nel luogo di vacanza individuato ci sono altri bambini della stessa età. Oppure porta con te in viaggio un'amica o un amico del tuo piccino. Con bambini della stessa età il divertimento è garantito... e anche il riposo, perché mamma o papà non devono sempre fungere da compagno di giochi. Lo stesso vale anche per gli adulti: se nel luogo di vacanza si è aperti ai nuovi contatti e si fa amicizia con altre mamme o altri papà oppure ci si mette d'accordo con amiche e amici già prima del viaggio, è possibile ogni tanto anche fare qualche chiacchiera tra adulti oppure dividersi la custodia dei bambini.

4. Non portare troppe cose con te

alleine-reisen-mit-kind-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
alleine-reisen-mit-kind-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Soprattutto se il tuo bambino è ancora piccolo, prepara i tuoi bagagli in modo da poterli gestire e trasportare da te, nonostante la presenza del bambino.

5. Pensa all'autorizzazione di viaggio dell'altro genitore

Nel caso di un viaggio all'estero dovresti portare con te un'autorizzazione scritta che funga da dichiarazione di consenso dell'altro genitore. A seconda della meta del viaggio sono necessari anche altri documenti che attestino la situazione familiare, per esempio un certificato di nascita. Le regole vigenti nei vari Paesi nonché le informazioni sull'autorizzazione di viaggio sono disponibili qui: Autorizzazione per viaggi con bambini - TCS Svizzera

6. Lasciati ispirare da persone affini

Su Internet e sui social media ci sono tanti genitori che raccontano di viaggi fatti da soli con la prole. Su Instagram, per esempio, trovi una lunga lista utilizzando l'hashtag #travellingalonewithkids (viaggiare soli con bambini).

Ancora più gite in famiglia, ancora più avventure

Vai!