A un passo dal cielo: vacanze sulle montagne svizzere
Cosa c'è di più bello che trascorrere le calde giornate estive a nuotare nei limpidi laghetti alpini, correre spensierati sui prati fioriti oppure osservare i camosci che brucano per poi sognare di notte tutte queste esperienze sotto un infinito cielo stellato? Seguici nel fantastico mondo della montagna!
L'estate è finalmente arrivata e vogliamo sfruttarla al massimo. Non vediamo l'ora di nuotare e fare camminate, desideriamo trascorrere le lunghe serate all'aperto con la famiglia e non rientrare mai in casa.
E in Svizzera siamo davvero fortunati, perché pochi altri Paesi offrono una tale varietà di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, vacanze attive con la famiglia nonché relax e pace allo stato puro. Le nostre tre rubriche presentano una piccola ma perfetta selezione di idee. Lasciati ispirare e rendi indimenticabile la tua estate!
Informazioni utili
Nuotare in limpidissimi laghi alpini
La Svizzera, il Paese dei laghi alpini. Sono limpidissimi, con riflessi verde smeraldo, blu profondo o brunastri. Centinaia di laghetti che, nascosti in vallate bellissime, in mezzo a prati ricoperti di fiori, incastonati tra pareti rocciose, danno un tocco di avventura alla tua escursione. Tuffati anche tu!
Dormire sotto il cielo stellato
Dormire all'aperto e contare le stelle è sempre un'esperienza speciale da non perdere in estate per tutte le famiglie amanti della natura. Il Camping des Glaciers offre l'infrastruttura adatta e sorprende per la sua posizione inusuale nel cuore del Monte Dolente, con un ruscello glaciale che concilierà il sonno di tutta la famiglia. Sogni d'oro!
Camminate in vetta anche per i bambini
Molti pensano che il CAS sia un'organizzazione dedicata ad alpinisti ed escursionisti esperti. Questa impressione è totalmente sbagliata, come dimostra la nostra selezione di rifugi CAS adatti ai bambini presenti in tutta la Svizzera! Aria fresca di montagna, colorati prati fioriti e numerosi animali selvatici rendono animato anche il facile e sicuro percorso fino al rifugio. Nessuno è troppo piccolo per andare in montagna!
Bambini piccoli, grandi altitudini: i nostri consigli per la montagna
- I bambini fino ai 3 anni devono essere abituati lentamente all'altitudine. In generale si raccomanda di non superare i 2500 metri di dislivello. Se però abiti già a una certa altitudine e il bambino non mostra segni di stanchezza, malessere, tosse o vomito, è possibile concedersi anche qualche centinaio di metri in più. Molto importante è in ogni caso l'idratazione.
- Tutti devono essere ben equipaggiati per ogni eventualità, visto che sono frequenti gli sbalzi di temperatura.
Cose pratiche per l'escursione
Foto: Getty Images