Vacanze con la famiglia

Vacanze attive – Avventura, divertimento e adrenalina per tutta la famiglia

Informazioni utili

Le vacanze dovrebbero essere innanzitutto rilassanti... Ma chi l'ha detto? Soprattutto quando si va in vacanza con i bambini, le ferie devono essere dense di azione, avventure ed emozioni! Parchi avventura con le funi, campeggi, gite e parchi acquatici: qui trovi spunti interessanti per indimenticabili vacanze attive in famiglia.

Le vacanze sono alle porte e non hai ancora deciso cosa fare con i tuoi bambini? Eccoti una proposta: rinvia il dolce far niente a un'altra occasione! Ora è venuto il momento di puntare tutto sull'azione! La parola d'ordine è "vacanze attive". Questo concetto raggruppa tutto ciò che fa felici bambini grandi e piccoli. Scorrazzare nella natura, provare il brivido sospesi nell'aria, sfidare la velocità e farsi venire la pelle d'oca sotto un cielo stellato.

Vacanze in camping: i campeggi più belli in Svizzera a misura di famiglia

Le vacanze in camping nei campeggi appositamente attrezzati per le famiglie sono ideali per i bambini di ogni età: i più piccoli possono perlustrare liberamente i dintorni e l'area giochi senza sfuggire al controllo dei genitori, quelli più grandicelli stringono nuove amicizie e si divertono all'aria aperta, mentre i teenager possono misurarsi con i loro coetanei in numerose attività sportive. Cucinare e mangiare tutti insieme all'aperto, fare un'escursione godendosi panorami mozzafiato e fare il bagno in acque rinfrescanti: qui trovi una selezione dei nostri campeggi preferiti in Svizzera.

Sempre più in alto nel parco avventura con le funi

Sport, adrenalina e natura a fior di pelle in uno: per molte famiglie le giornate trascorse nei parchi avventura con le funi sono il non plus ultra delle vacanze. Spesso i punti più panoramici della Svizzera si prestano anche ad arrampicate, giochi di equilibrio, esercizi audaci ed esperienze divertenti. Per soddisfare la grande domanda negli ultimi anni sono stati aperti numerosi parchi con le funi. Molti di questi propongono svariati percorsi con diversi gradi di difficoltà per mettere alla prova non solo i professionisti dell'arrampicata, ma offrire anche ai bambini a partire dai quattro anni l'opportunità di compiere i loro primi passi sospesi nell'aria! Qui trovi una selezione dei parchi con le funi più belli e avvincenti.

Parchi divertimenti e parchi con le funi: adrenalina pura sulle montagne russe e gli scivoli d'acqua

Si chiamano ad esempio Europa-Park, Alpamare, Conny-Land e Ravensburger Spieleland e fanno battere forte forte il cuore dei bambini. Nei parchi divertimenti in Svizzera e nelle regioni limitrofe in Francia e Germania si respira un'aria quasi magica che conquista bimbi, ragazzi e tutti coloro che sono rimasti bambini. Non c'è da stupirsene, perché in quale altro luogo al mondo si trova una così alta concentrazione di divertimento e adrenalina? Chi intende visitare l'Europa-Park o il Ravensburger Spieleland deve prevedere possibilmente alcuni giorni. I parchi acquatici invece sono perfetti per le gite di un giorno ricche di azione. Qui trovi una selezione dei parchi divertimenti e parchi acquatici più avvincenti nelle tue vicinanze.

Vacanze sportive a piedi e in bicicletta

Tra le vacanze attive classiche più amate dalle famiglie svizzere figurano ancora oggi le gite a piedi e in bicicletta. Lo dimostra chiaramente la fitta rete di cicloitinerari a misura di famiglia e i sentieri che attraversano il nostro Paese in lungo e in largo. Certi itinerari in bicicletta sono addirittura percorribili con i bambini piccoli nell'apposito seggiolino o nel rimorchio per bici. Quanto alle gite a piedi, ce n'è per qualsiasi età: dai brevi percorsi a tema che culminano in un fantastico parco giochi ai sentieri alpini con avvincenti ostacoli da superare, via via fino ai ponti sospesi mozzafiato. Seguendo questi nostri consigli trascorrerai sicuramente vacanze tutt'altro che noiose!

Fotos: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere