La grande lista delle cose da fare in estate in famiglia
Il tempo in famiglia passa veloce. Con la nostra «bucket list» di attività estive ed escursioni lo renderete indimenticabile.
Cosa ti piacerebbe ancora fare con la tua famiglia prima che i bambini crescano? Le bucket list sono elenchi di cose da fare almeno una volta nella vita, perché sono così belle da risultare indimenticabili. L'estate è ideale per vivere queste esperienze. Altrimenti, prima che ce ne rendiamo conto i bambini saranno ormai cresciuti...
Informazioni utili
Bucket list: 10 idee per escursioni indimenticabili
1. Esplorare la Svizzera per 3000 chilometri
La nostra rete ferroviaria copre l'intero percorso da qui al deserto del Sahara. O al circolo polare. Sali sul treno e ammira lo sfondo di montagne altissime, splendidi ghiacciai e antichi villaggi.
2. Visitare le piscine più cool
Colleziona ricordi divertenti e avventurosi di giornate indimenticabili in acqua e sull'acqua.
3. Scendere di corsa dalla montagna
L'adrenalina fa sì che le esperienze siano vissute con maggiore intensità e rimangano dunque impresse più a lungo nella nostra memoria. Inoltre, rafforza il legame tra le persone che condividono questi momenti insieme. Un'attività familiare ideale dunque per rimanere impressa nella memoria.
4. Scendere all'interno della terra
Grotte chilometriche si sono fatte strada attraverso la crosta terrestre nel corso di milioni di anni. Stalagmiti e stalattiti svettano a metri di altezza, laghi profondi e persino cristalli si nascondono qui sotto. La cosa positiva è che la temperatura sarà di sicuro gradevolmente fresca.
5. Trascorrere la notte in una casa sull'albero o in un igloo di legno
Naturalmente, anche gli hotel e i campeggi hanno il loro fascino. Ma questi alloggi speciali garantiscono una dose extra di avventura!
6. Scoprire i percorsi avventura
Andare a caccia di tesori in canoa, conoscere magici mondi leggendari sul sentiero delle streghe o risolvere emozionanti crimini: qui c'è molto da fare per gli avventurieri di tutte le età.
7. Fare un tuffo nel mondo degli equilibristi
I ponti sospesi richiedono coraggio, fanno venir voglia, generano curiosità e assicurano sollievo una volta giunti alla meta. Proprio come nella vita vera, in fondo. Il paesaggio montuoso della Svizzera ospita alcuni ponti sospesi di prim'ordine!
8. Conquistare la vetta
Le montagne sono il nostro più grande e avventuroso parco giochi. Per le escursioni di più giorni, i moderni rifugi del CAS assomigliano talvolta a hotel di montagna e sono solitamente adatti alle famiglie. Un pernottamento in alta montagna, circondati da nient'altro che silenzio e da uno scintillante firmamento di stelle: non c'è niente di meglio.
9. Fare un tour in bici
Un grande classico. Ma quando si riuscirà davvero a farlo? Accettiamo la sfida! Famigros ti svela i posti più belli, tutti da scoprire in sella alla bici.
10. Andare alla scoperta della natura
Fare il bagno in un laghetto alpino dall'acqua cristallina di un blu profondo è in ogni caso un'esperienza primordiale e in qualche modo indimenticabile. Secondo noi, da fare almeno una volta nella vita.
Tutto per un'escursione estiva
Bucket list: 10 attività particolarmente belle
I momenti che i bambini sperimentano intensamente con tutti i loro sensi e in cui possono sentirsi liberi sono particolarmente memorabili. Le nostre idee per esperienze spettacolari in estate.
1. Condurre un esperimento a casa
Per i curiosi: esperimenti sorprendenti e divertenti che si possono facilmente realizzare a casa.
2. Dormire nel bosco
Un'amaca o una semplice zanzariera per il pavimento offrono una buona protezione contro gli animaletti fastidiosi. Un fuoco la sera, acqua a sufficienza, coltellino, fiammiferi e una bella storia: ecco tutto quello che serve per un'avventura che i bambini di certo ricorderanno a lungo.
3. Contare le stelle cadenti
Questo punto sulla bucket list ha una data ben precisa: il 12 agosto è la notte delle stelle cadenti. Le stelle cadenti possono essere avvistate fino a 100 volte in un'ora. Tempo a sufficienza, ad ogni modo, per esprimere al cielo notturno tutti i nostri desideri. Il letto può essere allestito direttamente in giardino o sul balcone. Se si vive in città, è meglio cercare un posto in campagna o in montagna: lì l'inquinamento luminoso è minore.
4. Stand up paddling al lago
Non appena i bambini avranno imparato a nuotare, potrà iniziare il divertimento con le pagaie. Soprattutto all'inizio, è difficile non traballare, ma con un po' di pratica ci si abitua presto al nuovo sport e si resta in piedi senza perdere l'equilibrio. I bambini piccoli vanno scarrozzati in giro, mentre quelli un po' più grandicelli saranno felici di provare da soli. Le famiglie più esperte con le pagaie possono pagaiare fino alla sponda di fronte per un picnic, oppure lanciarsi in un'escursione al tramonto.
5. Costruire da soli uno scivolo d'acqua
Ti serviranno un telo di plastica (largo almeno un metro e lungo quanto vuoi), una fonte d'acqua affidabile e un piccolo prato. Il divertimento è assicurato!
6. Allestire un cinema all'aperto
Se hai un proiettore, puntalo su una parete esterna bianca o su un lenzuolo bianco teso tra i rami. La versione più semplice è uno schermo sul tavolo da giardino.
7. Costruire un ponticello
Nel proprio giardino, sul ruscello del quartiere, in un pezzo di bosco isolato dove a volte si va a passeggiare: se si tengono gli occhi aperti, si possono trovare tanti posti per costruire un ponte. Forse, per rimanere sul sentimentale, in senso figurato è anche un esercizio per la vita reale.
8. Giocare sotto la pioggia
La prossima volta che piove, non far tornare subito i tuoi figli a casa, ma incoraggiali a uscire con te e a godersi la pioggia. E se la piscina all'aperto non chiude, sarete gli unici ospiti: fantastico! Tuttavia, presta attenzione alle previsioni del tempo: non rimanere in acqua in caso di tuoni e fulmini. Poi si torna al calduccio di casa propria.
9. Vivere un'estate alla fragola
Si possono piantare autonomamente le piantine oppure coglierle nei campi. Che ne dici di uno sciroppo di fragola fatto in casa? Invita gli amici ad assaggiarlo!
10. Sopportare alla noia
Spesso i genitori o le persone di riferimento vogliono evitare che i bambini si annoino. Si vuole tenerli occupati il più possibile. Ma ciò non è sano. Al contrario, è ormai noto che il massimo potenziale di creatività può fiorire solo dalla noia.
La prossima volta che tuo figlio o tua figlia si annoia e mostra insoddisfazione, esercitatevi insieme a sopportare la noia. Si potrebbe reagire per esempio in questo modo, dicendo: «In realtà va bene che ti annoi. Così hai la possibilità di pensare bene a cosa vuoi fare davvero. Ma si può anche non fare nulla e sdraiarsi». Non assumerti la responsabilità di organizzare il momento e lasciala al tuo bambino. Non è facile. Ma è un'esperienza preziosa per tuo figlio o tua figlia.
Bucket list: 10 esperienze culinarie indimenticabili
Nella frenesia della vita quotidiana, a volte prestiamo poca attenzione al cibo. Non appena i piatti arrivano in tavola, vengono subito svuotati e poi si passa a lavarli. Mangiare è un'importante esperienza sensoriale e un'ottima occasione per fare una bella chiacchierata in famiglia. Ecco le nostre idee per esperienze culinarie indimenticabili.
1. Mangiare all'aperto

Perché non pranzare all'aperto o fare un picnic la sera? In questo modo il momento del pasto diventa un'esperienza speciale, anche durante la settimana, in cui dopo il pasto si resta volentieri seduti a parlare della giornata.
2. Cucinare sul fuoco
Si stima che i nostri antenati abbiano iniziato ad usare il fuoco circa 1,8 milioni di anni fa. Una griglia o una zuppa che sobbolle su una fiamma libera esercita una forte attrattiva anche sull'uomo moderno e diventa non di rado un vero e proprio punto di incontro. I bambini sono affascinati dal fuoco e amano vederlo guizzare e scintillare. L'esperienza dei sensi si fa ancora più intensa quando si mette letteralmente prelibata carne al fuoco.
3. Fare un picnic all'aperto
Combina un'escursione con un picnic. Dopo una faticosa salita, un pasto circondati dalla natura è un'esperienza indimenticabile. Famigros ti svela dove si trovano i migliori posti per fare un picnic.
4. Organizzare una tavolata con tutto il quartiere
Anziché cucinare faticosamente ogni sera, dovremmo unire più spesso le forze della società e sfruttare questa unione a nostro vantaggio: se tutti i vicini portano a un pasto comune la loro grigliata e magari un po' di insalata, patatine o qualcosa da bere, un rapido buffet da sera estiva si trasforma subito in una festa. Per fare in modo che lavare i piatti non sia troppo faticoso, ogni famiglia può utilizzare le proprie stoviglie.
5. Cenare al ristorante
Ci sono ristoranti particolarmente adatti alle famiglie. I locali a misura di bambino offrono uno spazio gioco per i bambini non lontano dai genitori e prezzi adeguati per i piatti per i piccoli ospiti.
6. Celebrare il fast-food
La maggior parte dei bambini lo ama. E anche molti adulti. Mangiare fast food senza sensi di colpa è molto divertente e merita sicuramente un omaggio. Hamburger, hot dog, fajitas e patatine fritte si preparano in un batter d'occhio. Scommettiamo che il cibo rapido sarà gustato in maniera molto consapevole?
7. Visitare il museo del cioccolato
Nella tradizionale fonduta di formaggio svizzera sostituiamo semplicemente il formaggio con un'altra prelibatezza tipica della Svizzera: il cioccolato. La fondue di cioccolato è qualcosa da ricordare per ogni bambino. Intingere frutti colorati nel cioccolato liquido esercita un fascino unico, per una cena che rimarrà nella memoria.
8. Riscoprire le ricette svizzere
Che ne dici dei deliziosi maccheroni dell'alpigiano o di una sostanziosa torta di formaggio? Su Migusto trovi deliziose ricette dalla cucina svizzera.
9. Mangiare davanti alla TV
Se rimane un'eccezione, mangiare davanti alla TV va bene, ed è un vero e proprio momento di goduria! Mettetevi comodi e godetevela.
10. Preparare ottimi mocktail
Con pochi ingredienti è possibile creare rapidamente nuove bevande da gustare: la creatività non ha (quasi) limiti. Invita qualche amico e organizza un divertente mocktail party!
Tutto liscio come l'olio con i nostri consigli
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere