Vacanze in famiglia

La grande lista delle cose da fare in estate in famiglia

Il tempo in famiglia passa veloce. Con la nostra «bucket list» di attività estive ed escursioni lo renderete indimenticabile.

Cosa ti piacerebbe ancora fare con la tua famiglia prima che i bambini crescano? Le bucket list sono elenchi di cose da fare almeno una volta nella vita, perché sono così belle da risultare indimenticabili. L'estate è ideale per vivere queste esperienze. Altrimenti, prima che ce ne rendiamo conto i bambini saranno ormai cresciuti...

Testo / realizzazione
Annette Bollier

Informazioni utili

Parole chiave

Vacanze in famiglia Estate

Testo / realizzazione
Annette Bollier

Informazioni utili

Parole chiave

Vacanze in famiglia Estate

Bucket list: 10 idee per escursioni indimenticabili

1. Un viaggio di 3000 km attraverso la Svizzera

Un viaggio di 3000 km attraverso la Svizzera? A renderlo possibile è il treno: la nostra rete ferroviaria presenta un'estensione tale che permetterebbe di coprire la distanza da qui al deserto del Sahara. O al circolo polare. O alle isole dell'Atlantico. I treni panoramici hanno una lunga tradizione nel nostro Paese. Attraverso gli alti finestrini possiamo ammirare scenari montani vertiginosi e gelidi ghiacciai, costeggiare antichi villaggi e fermarci dove ci porta il cuore.

2. Costruire castelli in acqua

I castelli in aria sono sogni – generalmente meravigliosi – a occhi aperti. Tuttavia, visto che la Svizzera è il serbatoio idrico dell'Europa e che i castelli in aria non portano alcun refrigerio in estate, costruiamo castelli in acqua. I castelli in acqua sono ricordi vivaci, divertenti e avventurosi di giornate indimenticabili in acqua e sull'acqua.
Fiumi, spiagge, laghi e piscine naturali dove sguazzare o compiere avventurose traversate, ma anche esibirsi in tuffi spettacolari o trascorrere tiepide serate estive davanti al fuoco. In piena estate non c'è niente di meglio che divertirsi in acqua all'insegna della vivacità e del relax.

3. L'ebbrezza della velocità

Le piste di slittino su rotaia assicurano battiti elevati e sorrisi sui volti dei bambini. L'adrenalina fa sì che le esperienze siano vissute con maggiore intensità e rimangano dunque impresse più a lungo nella nostra memoria. Inoltre, rafforza il legame tra le persone che condividono questi momenti insieme. Un'attività familiare ideale dunque per rimanere impressa nella memoria.

4. Immersione nelle profondità della terra

Chi abita in Svizzera non dovrebbe limitarsi a conoscere i buchi nel formaggio, ma farebbe bene a sapere anche quante cavità siano presenti nei nostri monti. Grotte chilometriche si sono fatte strada attraverso la crosta terrestre nel corso di milioni di anni. E ora sono là. Calme, buie e profondamente avventurose. Pronte a svelare segreti mistici: stalagmiti e stalattiti che si estendono per molti metri, profondi laghi e anche cristalli contraddistinguono un mondo a cui normalmente ci è precluso l'accesso. Si tratta sicuramente di un punto da aggiungere alla lista di cose da fare.

5. Pernottare in un hotel a 1000 stelle

Ecco le nostre 5 migliori proposte per una notte all'aperto:

  • Escursione delle Pleiadi
  • A caccia di stelle nel Parco naturale del Gantrisch
  • Osservatorio astronomico
  • Escursione a Lü.: Sssh. Non vogliamo attirare troppi visitatori. La notte deve rimanere silenziosa. E buia. Come è stato negli ultimi secoli. Lü è il luogo più buio della Svizzera. E dire che il nome significa luce. Se non è una promessa questa... Ma, sssh.

6. Trasformare il percorso nella meta

I sentieri tematici possono sembrare a prima vista non proprio entusiasmanti. Ma se invece lasciassimo parlare la loro offerta unica?
Caccia al tesoro in canoa, caccia al tesoro, sentiero dei suoni, rally dei detective, sentiero degli scoiattoli o delle marmotte, divertimento alle cascate.
Hm. Hai già cliccato su qualcosa. Non è vero? A seconda dei gusti potrebbe diventare un punto sulla tua bucket list. Stando all'antica saggezza giapponese, il viaggio è la meta.

7. Eseguire un esercizio sulla fune

La vita è un atto di equilibrio. Una sfida che possiamo affrontare anche in modo ludico e molto divertente. I ponti sospesi richiedono coraggio, fanno venir voglia, generano curiosità e assicurano sollievo una volta giunti alla meta. Proprio come nella vita vera, in fondo. Con il suo paesaggio montano, la Svizzera offre alcuni ponti sospesi di grande effetto di cui i bambini continueranno a parlare a lungo con entusiasmo. 

8. Dare l'assalto a una cima

I monti sono il nostro maggiore parco giochi all'insegna dell'avventura. Con cuore leggero e gambe allenate possiamo conquistare alte vette per poi guardare con soddisfazione in basso verso la lontana valle. Il lusso non deve però limitarsi al panorama e all'assenza di preoccupazioni. I moderni rifugi del CAS sono oramai simili a hotel alpini e per di più sono a misura di famiglia. Un pernottamento in alta montagna, circondati da nient'altro che silenzio e da uno scintillante firmamento di stelle: non c'è niente di meglio.

9. Fare un tour in bici

Un grande classico: ma quand'è che lo facciamo alla fine? Per molte famiglie un lungo viaggio in bici fa parte di una inconsapevole bucket list. Tempo di metterci concretamente mano e cominciare a pianificare l'itinerario. Non bisogna sottovalutare la pianificazione: la bicicletta deve essere funzionante e il tour va scelto e programmato con attenzione. Il ricordo di questa esperienza rimarrà tuttavia per sempre impresso nella memoria, passando probabilmente dalla lista inconsapevole delle cose da fare all'elenco delle più belle esperienze.

10. Scoprire la natura

L'acqua che sgorga dalla roccia primitiva rinsalda il nostro legame con la natura. Blu profondo, dai riflessi marroncini, perfettamente trasparente. A volte bisogna fare un piccolo sforzo per fare il bagno in un lago. Così come serve farsi forza per recuperare la pace interiore. Ma poi possiamo meravigliarci dell'inconsueta sensazione delle dolci onde che accarezzano morbidamente la nostra pelle. Fare il bagno in un laghetto alpino è in ogni caso un'esperienza primordiale e in qualche modo indimenticabile. Da fare almeno una volta nella vita. Almeno a nostro parere.

Bucket list: 10 attività particolarmente belle

A rimanere particolarmente impressi nella memoria sono i momenti vissuti intensamente con tutti i sensi e nei quali i bambini possono sentirsi liberi. È dimostrato che la massima felicità è legata a natura e famiglia. Questi momenti sono tuttavia diventati rari nel nostro mondo orientato ai consumi. Creiamone di nuovi!

1. Dormire in tenda

Che sia in giardino, in campeggio o in salotto: scambiare il proprio comodo letto con il materassino della tenda è un'enorme avventura per i bambini. E non deve per forza durare subito un'intera settimana. Già solo una notte in tenda è un'avventura sufficiente per i bambini (e i loro genitori!).

Da non dimenticare: grigliare i marshmallow, leggere a voce alta storie alla luce delle torce e ascoltare insieme i rumori della notte. 

2. Dormire nel bosco

«Buhuu» grida lo spirito del bosco, mentre le ombre del fuoco proiettano spaventose figure sulla parete della tenda. La fantasia dei bambini si attiva immediatamente quando qualcosa di così eccitante si verifica durante un pernottamento nel bosco. Per questa fantastica avventura basta davvero poco: una tenda sospesa è una variante lussuosa, una amaca o una semplice zanzariera per il pavimento offrono una buona protezione contro gli insetti. Un fuoco la sera, acqua a sufficienza, coltellino, fiammiferi e una bella storia: ecco tutto quello che serve per un'avventura che i bambini di certo non dimenticheranno mai.

3. Contare le stelle cadenti

Questo punto sulla lista delle cose da fare ha una data ben precisa: il 12 agosto è la notte delle stelle cadenti. Durante la caduta la polvere di stelle si illumina fino a 100 volte all'ingresso nell'atmosfera terrestre e si disintegra in pochi secondi. Tempo a sufficienza, ad ogni modo, per esprimere al cielo notturno tutti i nostri desideri. Il letto può essere allestito direttamente in giardino o sul balcone. A causa dell'inquinamento luminoso, chi vive in città dovrà cercarsi un posticino in campagna o sui monti.

 

4. SUP sul lago

Non appena i bambini avranno imparato a nuotare, potrà iniziare il divertimento con le pagaie. Soprattutto all'inizio, è difficile non traballare, ma già dopo pochi minuti ci si è abituati e si resta in piedi senza perdere l'equilibrio. I bambini piccoli vanno scarrozzati in giro, mentre quelli un po' più grandicelli saranno felici di provare da soli. Le famiglie più esperte con le pagaie possono pagaiare fino alla sponda di fronte per un picnic, oppure lanciarsi in un'escursione al tramonto.

5. Costruire da soli uno scivolo d'acqua

Slip'n'slide: costruire da soli uno scivolo d'acqua è facilissimo. Ti serve un telo di plastica largo almeno 1 m e lungo quanto preferisci, una fonte di acqua affidabile e un piccolo prato in discesa. Il divertimento è assicurato! Altrettanto facile è comprare uno scivolo d'acqua.

 

6. Allestire un cinema all'aperto

Un cinema all'aperto in giardino o sul balcone di casa! Le calde serate estive si arricchiscono di emozioni se ci si sente come al cinema. Se a casa hai un proiettore, puntalo su una parete esterna bianca o su un lenzuolo bianco teso tra i rami. Una versione più semplice è il monitor messo sul tavolo da giardino: sarà il tuo schermo per vedere all'aperto un film o una partita.

7. Costruire un ponticello

Questa idea nasce da un ricordo della prima infanzia dell'autrice: che all'epoca amava andare a correre con il padre. Siccome un fiumiciattolo impediva di prendere una scorciatoia del lungo percorso, il padre costruì assieme alla figlia un piccolo ponte sul corso d'acqua usando assi e chiodi. In questo modo non solo fu creato un circuito da jogging ridotto, ma anche un ricordo incancellabile del ponticello, di cui ormai da tempo non vi è più alcuna traccia fisica.

Nel nostro giardino, sul ruscello a due passi da casa, in un angolo di bosco dove amiamo passeggiare: basta prestare attenzione ai dettagli per scovare posti adatti a costruire ponti. E magari, in senso figurato, questo può anche essere un esercizio per la vita.

8. Ballare nella pioggia

In estate divertirsi sotto la pioggia è un'esperienza imbattibile che assicura momenti indimenticabili. Alla prossima pioggia, non chiamare subito dentro i bambini. O addirittura approfittatene proprio per farli uscire. Forse la piscina all'aperto non chiude. In quel caso sarete gli unici ospiti: che cosa fantastica! Per un maggiore divertimento, chi ha un giardino può accendere direttamente l'irrigazione e dimenticarsi della piscina. Dopodiché è il momento del fon caldo o della sauna per riscaldarsi. E di continuare a parlare della danza con pioggia e temporale durante la merenda arcobaleno.

9. Vivere un'estate alla fragola

Un frutto, mille attività: vivere un'intera estate all'insegna delle fragole è un'esperienza indimenticabile, che rafforza l'amore dei più piccoli nei confronti di questo dolce frutto. Potete piantare autonomamente le piantine oppure coglierle nei campi. Tra le innumerevoli ricette è quasi impossibile scegliere la migliore: che ne dite di uno sciroppo di fragola fatto in casa? Invitate i vostri amici ad assaggiarlo! 

10. Resistere alla noia

I bambini che si annoiano sanno essere fastidiosi. Non c'è da meravigliarsi visto che ci sforziamo continuamente di farli divertire. Questo intrattenimento costante non è tuttavia affatto salutare. Per contro, oggi sappiamo che il massimo potenziale di creatività, lo strumento del futuro, si può sviluppare solo nella noia.

Magari, la prossima volta che tuo figlio si lamenta, perché non sa cosa fare, puoi provare a rispondergli così: «In realtà va bene che ti annoi. Così hai la possibilità di pensare bene a cosa vuoi fare davvero. Magari potresti fare un disegno, ma non devi sempre per forza fare qualcosa. Puoi anche solo distenderti e osservare le nuvole». Non assumerti la responsabilità di organizzare il momento e lasciala al tuo bambino. Non è facile. Ma tuo figlio troverà qualcosa da fare. Non c'è atteggiamento migliore per il futuro che essere in grado di dar forma a quest'ultimo autonomamente.

Bucket list: 10 esperienze culinarie indimenticabili

Mangiamo ogni giorno, ma generalmente tendiamo a non ricordarci nemmeno cosa abbiamo mangiato ieri. Eppure mangiare è un'esperienza voluttuosa fin dalla nascita. È tempo di aumentare le esperienze culinarie indimenticabili. E l'estate è la stagione ideale per farlo.

1. Spostare fuori il cibo

Il nostro piccolo giardino davanti alla roulotte
Caricamento dell’immagine

Veloce, facile e senza complicazioni: anziché mangiare in cucina, mettiamo il tavolo sul balcone, in giardino o nel mezzo di un prato. Anche un pranzo infrasettimanale diventerà così un'esperienza speciale e le serate potranno diventare occasioni d'incontro familiare in cui dopo cena ci si ferma a raccontarsi della giornata. 

2. Cucinare sul fuoco

Si ipotizza che i nostri antenati utilizzassero il fuoco già 1,8 milioni di anni fa. Una griglia o una zuppa che sobbolle su una fiamma libera esercita una forte attrattiva anche sull'uomo moderno e diventa non di rado un vero e proprio punto di incontro. I bambini sono affascinati dal fuoco e amano vederlo guizzare e scintillare. L'esperienza dei sensi si fa ancora più intensa quando si mette letteralmente prelibata carne al fuoco

3. Fare un picnic all'aperto

Andare a prendere i bambini a scuola all'ora di pranzo e improvvisare un pranzo nel bosco o sul lago è qualcosa che non succede tutti i giorni e rimane dunque impresso nella memoria. Spesso il picnic può anche essere collegato a un'escursione. Dopo una faticosa salita, mangiare nel punto più alto della zona può essere un'esperienza nella natura che verrà ricordata a lungo. La prospettiva di mangiare qualcosa di buono sarà una spinta per gli ultimi metri e donerà più forza alle gambe.

4. Organizzare una tavolata con tutto il quartiere

Anziché cucinare faticosamente ogni sera, dovremmo unire più spesso le forze della società e sfruttare questa unione a nostro vantaggio: se tutti i vicini portano a un pasto comune la loro grigliata e magari un po' di insalata, patatine o qualcosa da bere un rapido buffet da sera estiva si trasforma subito in una festa. Affinché nessuno abbia poi troppo lavoro, ciascuno porta le proprie stoviglie.

5. Cenare al ristorante

Famiglia che sta mangiando sulla terrazza di un ristorante
Caricamento dell’immagine

Una bella cena al ristorante è un lusso. Per i genitori la realtà è spesso diversa: i bambini si comportano in maniera inopportuna e il cibo è così caro che la serata finisce frequentemente con il mal di testa. Ci sono però anche ristoranti che conoscono questi problemi dei genitori e hanno organizzato il servizio pensando a loro. I locali a misura di bambino offrono uno spazio gioco per i bambini non lontano dai genitori e prezzi adeguati per i piatti per i piccoli ospiti.

6. Celebrare il fast-food

I bambini lo adorano! E anche molti adulti. Mangiare una volta tanto solo cibo da fast-food o piatti pronti senza rimorsi è un enorme divertimento ed è definitivamente un'esperienza da assaporare ogni tanto. Hamburger, hotdog, fajitas e patatine fritte sono rapidi e mettono eccezionalmente d'accordo una volta tanto tutta la famiglia riunita a tavola. Scommettiamo che il cibo rapido sarà gustato in maniera molto consapevole?

7. Un dolce ricordo

La memoria passa anche attraverso lo stomaco. O era l'amore? Con la nostra cena d'eccezione possiamo unire queste due parole in una sola frase: basta sostituire il formaggio della tradizionale fonduta svizzera con un'altra prelibatezza tipicamente elvetica, il cioccolato. La fonduta di cioccolato è qualcosa da ricordare per ogni bambino. Intingere frutti colorati nel cioccolato liquido esercita un fascino unico, per una cena che rimarrà nella memoria.

8. Un viaggio culinario

Paese che vai, usanze che trovi. Praticamente in ogni quartiere abitano persone provenienti da altre culture che sono rimaste fedeli alle usanze alimentari dei propri Paesi di origine e cucinano meravigliosi piatti indiani, turchi o magari pachistani. Quello che è un vero e proprio punto di forza dei viaggi nei Paesi lontani si può trovare spesso anche sull'altro lato della strada: una cena in una famiglia che ci prepara un piatto tradizionale del proprio Paese. Funziona anche al rovescio: anche gli älplermagronen o una raclette possono essere una vera scoperta!

9. Mangiare davanti alla TV

Un vero momento clou, indimenticato e assurto quasi a tradizione sono i pranzi con tutta la famiglia davanti al televisore per assistere alle gloriose gare di sci di Pirmin Zurbriggen o Bernhard Russi. Se effettivamente rimane un'eccezione, mangiare davanti al televisore resta nella memoria. Chi vorrebbe rinunciare alla diretta di una partita di calcio durante i campionati mondiali? Si potrebbe quasi dire che celebrare questi momenti mangiando davanti al televisore ha in sé qualcosa di culturale.

10. Plasmare la cultura alimentare

Il cibo ha un ruolo importante in ogni cultura e contribuisce in maniera decisiva a definire l'identità. Il modo in cui mangiamo ogni giorno in famiglia, influirà anche sulla cultura alimentare dei nostri figli per tutta la loro vita. Ciascuno si mangia la sua pizza da solo davanti al televisore o siamo una famiglia che si incontra a tavola ogni giorno? In fondo sono proprio le piccole cose quotidiane che rimangono più a lungo nella memoria. Prendiamocene cura consapevolmente.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere