Moda bagno UV

Protezione solare da indossare

Vuoi trascorrere la giornata in acqua con i bambini e proteggerli bene dal sole? Le magliette UV ti risparmiano la fatica di applicare la crema solare, almeno su alcune parti del corpo. Rispondiamo alle domande più importanti.

Informazioni utili

Testo: Rahel Schmucki

Parole chiave

Estate

Informazioni utili

Testo: Rahel Schmucki

Parole chiave

Estate

Quanto sono dannosi i raggi UV per i bambini?

I piccoli di meno di 2 anni non dovrebbero esporre la pelle nuda al sole. Anche la pelle dei bambini più grandicelli è molto sensibile. Per divertirsi in acqua senza pensieri si consiglia di indossare capi che proteggono dai raggi UV.

Cos'è la maglietta con protezione UV e come funziona?

La protezione dai raggi UV è assicurata da due componenti del capo di abbigliamento: in primo luogo da un tessuto molto denso, normalmente in gran parte di poliammide, che scherma una parte dei raggi UV. Per potenziare la protezione solare ottenendo la 50+, il tessuto viene ulteriormente trattato con pigmenti che assorbono gli UV e riflettono i raggi. 

Cosa significa l'abbreviazione UVP 50+?

UPV è l'acronimo di "Ultra Violet Protection". Questa unità di misura indica la capacità del tessuto di un capo di abbigliamento di proteggere la pelle dai raggi UV. Gli indumenti UPV 50+ agiscono quindi come una crema solare applicata molto regolarmente con fattore di protezione solare 50+.

I capi protettivi contro i raggi UV sono più efficaci delle creme solari?

Dipende da come e con quanta costanza si applica la crema solare ai bambini. La protezione solare 50+ sull'abbigliamento è garantita e non diminuisce nel corso della giornata. Se si usa la crema, questo è invece più difficile e il  prodotto solare deve essere riapplicato nel corso della giornata. 

Quali capi scegliere? Manica lunga o manica corta? Completo o solo maglietta?

Sono protette solo le parti del corpo coperte dall'indumento. Nei neonati bisognerebbe coprire quanta più pelle possibile. In genere i bebè non devono essere esposti alla luce diretta del sole. Per i bambini piccoli invece dipende dal tipo di pelle. Se il piccolo ha la pelle piuttosto sensibile, è meglio scegliere una maglietta a maniche lunghe. Se invece la pelle è poco sensibile, si può anche optare per una maglia a maniche corte. Non bisogna però dimenticare di applicare la crema solare sulle zone scoperte prima che il bambino si esponga al sole.  

Devo comunque mettere la crema al mio bambino sotto la maglietta protettiva UV?

No, non è necessario. Le parti coperte dal capo di abbigliamento rimangono protette in modo ottimale se l'indumento è nuovo. 

La protezione UV si esaurisce prima o poi?

I capi protettivi possono essere lavati in lavatrice a 40 gradi. La protezione UVP 50+ è assicurata dallo speciale finissaggio dell'indumento, che però si consuma per effetto dei raggi UV, del cloro e dei lavaggi in lavatrice. Se acquisti un capo nuovo con protezione UV, per legge deve garantire una protezione completa durante 50 lunghe esposizioni al sole. In seguito la garanzia decade. Per questo motivo è necessario acquistare ogni anno capi nuovi per i propri figli e non passarli ad altri. 

Un cappello con protezione UV fa la differenza rispetto a un cappello normale?

Dipende dal cappello. In linea di principio qualsiasi capo di abbigliamento che copra la pelle offre protezione. Tuttavia non è chiaro in che misura. Per i capi e i cappelli nuovi con protezione 50+ la protezione è garantita. Il cappello non protegge invece dalla radiazione diffusa proveniente dal basso, per esempio quella del riflesso dell'acqua. 

Oltre il 50% dell'assortimento da bagno per bebè e bambini della Migros è prodotto con materiali riciclati e reca il marchio GRS (Global Recycling Standard).

Come proteggere i tuoi bambini dal sole:

  • I piccoli di meno di 2 anni non dovrebbero esporre la pelle nuda al sole.
  • Tra le 11.00 e le 15.00 i raggi UV del sole sono più intensi. Evita questi orari di sole cocente e cerca invece l'ombra.
  • Vesti i tuoi bambini, preferibilmente con un capo protettivo UVP 50+.
  • Se usi la crema solare, non dimenticare di riapplicarla regolarmente.
  • Evita le scottature solari: ogni scottatura aumenta il rischio di cancro della pelle.

Costumi da bagno UV per bebè

Costumi da bagno e abbigliamento UV per bambini (3-10 anni)

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale