Soia, mandorle o avena? Ecco una lista delle alternative al latte
Di alternative al latte ce ne sono a non finire! Il nostro vademecum ti permette di avere tutte le informazioni necessarie se il tuo adolescente dovesse decidere di bere drink di soia, mandorle ecc.
Intolleranza, amore per gli animali o semplice tendenza: le alternative al latte vaccino sono popolari, soprattutto tra gli adolescenti, ai quali piace provare le novità. Ma cosa si nasconde in realtà dietro i sostituti del latte e che sapore hanno i vari prodotti di avena, soia, riso, mandorle, quinoa o anacardi? Il nostro vademecum ti permette di farti un'idea delle diverse alternative.
Perché mai un sostituto del latte vegano?
I sostituti del latte di origine vegetale vengono bevuti per tanti motivi: l'intolleranza al lattosio o un'alimentazione vegana sono solo due di essi. Ci sono inoltre tante persone che ricorrono occasionalmente alle alternative al latte, perché amano variare in cucina.
I sostituti del latte: più salutari oppure no?
Esistono pareri discordanti sul fatto che le alternative al latte siano più salutari della bevanda vaccina. Di certo, il «latte» vegano è in media piuttosto povero di sostanze nutritive quali calcio o proteine. Pertanto, se il tuo adolescente dovesse pensare di seguire una dieta completamente vegana, è importante che vi informiate insieme su come organizzare un regime alimentare vegano che copra l'intero fabbisogno di nutrienti. Informazioni utili sono disponibili, per esempio, su vegan.ch o swissveg.ch.
Informazioni utili
Ecco le alternative al latte più popolari
Il classico: drink di soia
Il «latte» di soia è la classica alternativa di origine vegetale. Diversamente dalla maggior parte degli altri prodotti sostitutivi del latte, il drink di soia ha un elevato contenuto di proteine e può essere utilizzato per cucinare e preparare dolci, esattamente come il suo omologo di origine vaccina. È adatto anche con il muesli o il caffè. Tuttavia, ha un gusto suo particolare, motivo per cui tante persone preferiscono ricorrere ad altri sostituti del latte oppure optano per le varianti al sapore di cioccolato o vaniglia.
Il nobile: drink di mandorle
L'alternativa di mandorle ha un delicato sapore di noce che ricorda il marzapane. È pertanto adatto soprattutto per la cucina dolce, il caffè o il muesli. Il drink di mandorle contiene la lecitina, che lega acqua e olio, motivo per cui può essere utilizzato, come la bevanda di soia, per preparare i dolci.
Il nostro consiglio: l'abbinamento di mandorle e riso risulta particolarmente delicato e un po' più leggero del drink di mandorle puro.
Il neopromosso: drink di avena
Il drink di avena si è imposto come nuovo beniamino tra le alternative al latte vegane, poiché il suo gusto leggermente dolciastro piace praticamente a tutti. Il drink di avena è buono con il muesli e il caffè. L'avena proviene prevalentemente da produzione europea.
Consiglio per i baristi amatoriali: il drink di avena Bio V-Love Barista Drink (disponibile solo a livello regionale) schiuma benissimo per preparare il cappuccino, il latte macchiato ecc.
Il semplice: drink di riso
Anche il «latte» di riso ha di per sé un sapore leggermente dolciastro e per questo motivo viene gustato da molti al naturale. Nella cucina salata o dolce può essere anch'esso utilizzato come il latte vaccino. Un altro aspetto assolutamente gradito: con l'aggiunta di nocciole o mandorle, i prodotti sostitutivi del latte a base di riso sono particolarmente gustosi da bere.
L'alternativa esotica al latte: drink di cocco
Il latte di cocco ci è noto principalmente in quanto ingrediente di base della cucina asiatica. Il drink costituito da estratto di cocco e acqua è però buono come sostituto del latte anche negli smoothies, con il muesli o nelle zuppe e conferisce alle ricette una certa nota esotica.
Le alternative ancora poco note: drink di quinoa e drink di anacardi
Alcune alternative vegetali al latte vaccino sono nate utilizzando come base anche la quinoa o gli anacardi. Il drink di anacardi è cremoso, ha un sapore dolciastro di noce ed è adatto per preparare smoothies o dessert. Anche il latte di quinoa ha un sapore leggermente dolciastro ed è buonissimo se versato sui cereali, nel porridge caldo o nelle zuppe.
Fotos: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere