Cosa mettere in valigia per andare al parco divertimenti?
Preparati bene per il parco divertimenti: con la nostra lista delle cose da mettere in valigia non dimentichi nulla di importante per la visita al parco divertimenti.
Molti non stanno più nella pelle quando li aspetta una visita al parco divertimenti. Mentre i bambini contano impazientemente i giorni, gli adulti devono pensare all'organizzazione e a cosa mettere in valigia per trascorrere un soggiorno senza intoppi con tutta la famiglia.
Abbiamo redatto per te un'utile lista delle cose da mettere in valigia grazie alla quale, oltre a risparmiare tempo e denaro, trarre il massimo dalla visita al parco divertimenti. Inoltre scopri i parchi divertimenti per famiglie più avvincenti in Svizzera e nei paesi vicini.
Informazioni utili
Consigli per famiglie in visita al parco divertimenti: come risparmiare tempo, denaro e stress
Consiglio 1: la scelta giusta e il momento perfetto per la visita al parco divertimenti
Quale parco divertimenti è adatto alla mia famiglia? Nella scelta tieni conto di questi criteri:
- Il parco divertimenti offre attrazioni e proposte adatte all'età dei miei figli?
- Quanto è distante il parco divertimenti? È possibile andarci in giornata oppure bisogna prevedere di pernottare sul posto?
- Quanto voglio spendere complessivamente?
- I miei bambini sono in grado di affrontare la folla e i tempi di attesa? Se no, le possibilità sono due: andarci in settimana oppure visitare un parco regionale più piccolo.
Consiglio 2: lista delle cose da mettere in valigia
Dopo aver scelto il parco divertimenti da visitare, prepara la lista delle cose più importanti assolutamente da non dimenticare per la visita.
Documenti e amministrazione
- Documenti (carta d'identità o passaporto) di tutta la famiglia
- Tessere dell'assicurazione e carta di credito
- Per la trasferta in bus o con i mezzi pubblici: biglietti
- Per la trasferta in auto: event. certificato internazionale di assicurazione
- Biglietti per il parco divertimenti
- Event. denaro contante in valuta locale nonché monete per le piccole attrazioni
- Pianta/mappa del parco o download dell'app
Abbigliamento
- Capi adatti alla stagione/alla meteo
- Giacca impermeabile (scivoli acquatici)
- Vestiti di ricambio
- Scarpe comode e robuste
- Copricapo contro il sole e/o il freddo
- Elastici per capelli
- In caso di pernottamento: pigiama, nécessaire, ecc.
Comodo zainetto con
- Farmaci/cerotti per ferite e vesciche
- Fazzoletti di carta/salviettine umide
- disinfettante/mascherine
- Borracce
- Piccoli snack, ad es. zucchero d'uva/Farmer/Blévita
- Picnic/cibo
Diversi
- Occhiali da sole con cordino
- Crema solare
- Ombrello pieghevole
- Cellulare/macchina fotografica
- Powerbank e cavo di ricarica
- Cuffiette e audiolibro per il viaggio
Consiglio 3: gestione delle aspettative e compromessi
- Se visiti il parco divertimenti con i bambini (piccoli), è probabile che dovrai rallentare il ritmo e fare qualche pausa.
- Tutto è molto eccitante per i bambini, non solo le montagne russe e le attrazioni. Ai piccoli piace anche divertirsi al parco giochi. I genitori devono mettere in conto che con tutta la famiglia non si riesce a visitare tutte le attrazioni in una sola giornata.
- Scendi a compromessi: spesso, oltre ai parchi giochi, ci sono ristoranti o aree apposite in cui riposarsi e dalle quali osservare i bambini mentre giocano. Così i genitori possono gustarsi una tazza di caffè (o uno snack) e i bambini continuare a divertirsi.
Consiglio 4: buona preparazione = risparmio di tempo
- Evita le lunghe file di attesa: con i biglietti a tempo (fastpass) per gli spettacoli o le attrazioni è possibile ridurre l'attesa. Recati subito alla tua attrazione preferita appena arrivi nel parco per procurarti il fastpass.
- Tieni d'occhio gli orari delle attrazioni: porta con te il programma degli spettacoli stampato.
- Attesa virtuale: se il parco dispone di un'app, installala sul tuo cellulare per controllare i tempi di attesa e l'«attesa virtuale».
- Baby switch: all'Europa-Park i genitori di bambini piccoli possono ad esempio salire sulle montagne russe separatamente e uno dopo l'altro senza dover rifare la fila. Basta chiedere al personale il servizio «Baby switch»!
- Pernottare può valere la pena: spesso gli ospiti dell'hotel hanno la priorità sugli ospiti giornalieri, possono cioè accedere al parco per primi. Scegli già la sera prima quale attrazione visitare subito al mattino, così non dovrai fare di corsa e non dovrai affrontare la folla.
Consiglio 5: controllo del budget familiare durante la visita
- Compleanno: molti parchi divertimenti offrono l'ingresso gratuito ai bambini nel giorno del loro compleanno.
- Portati snack e bevande: se porti da casa panini, snack e bastoncini di frutta o verdura ti risparmi il conto salato del ristorante. Il parco offre anche tante piccole ghiottonerie come gelati, zucchero filato e cialde da gustare sul posto.
- Negozio di souvenir: ti consigliamo di pattuire all'inizio con i tuoi figli un budget per i souvenir o gli snack al fine di evitare potenziali scene di strazio.
- Caccia all'affare: spesso i biglietti d'ingresso acquistati online sono meno cari di quelli acquistati sul posto. Anche molti rivenditori affidabili come le agenzie di viaggio e i portali online propongono buone offerte per hotel e biglietti d'ingresso.
- Visita in settimana e bassa stagione: se puoi, visita il parco divertimenti in settimana o in bassa stagione. Spesso i prezzi sono più bassi e c'è meno affluenza. Così ci guadagnano tutti!
Parchi divertimenti apprezzati in Svizzera e nei paesi vicini
Foto: Getty Images