A tutto vapore attraverso lo Swiss Vapeur Parc!
Nello Swiss Vapeur Parc tutta la famiglia si diverte sfrecciando sui trenini a vapore attraverso un paese delle meraviglie in miniatura!
In carrozza, prego! Lo Swiss Vapeur Parc a Le Bouveret, sulle rive del lago Lemano, garantisce gioia e divertimento per tutta la famiglia. Qui grandi e piccini prendono posto a bordo di trenini riprodotti con cura fin nei minimi dettagli e parzialmente azionati a vapore e visitano un paese delle meraviglie in miniatura che si estende su 18’000 metri quadrati e ospita anche numerosi piccoli edifici. Viaggiando comodamente attraversano così ponti e tunnel e scoprono una “Svizzera in miniatura”. Infatti, i 35 modellini sono riproduzioni fedeli di costruzioni reali, quali il castello di Aigle, la chiesa di Saanen e il mercato coperto Maison des Halles di Neuchâtel.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Station BouveretContatto
Indirizzo
Swiss Vapeur ParcRoute de la Plage
1897 Port-Valais
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Nello shop dedicato al tempo libero di RailAway FFS è disponibile un’offerta combinata.
Con il trenino attraverso il paese delle meraviglie in miniatura
L’intera ferrovia in miniatura è stata progettata e realizzata in scala 1:4 e comprende una tratta principale lunga 1700 metri, 300 metri di binari secondari e 1200 metri di percorsi pedonali. Sui binari circolano 10 locomotive a vapore e 9 locomotive elettriche, per un totale di 14 treni. Anche le composizioni di vagoni sono riproduzioni accurate dei modelli originali, in gran parte treni delle compagne ferroviarie della Svizzera romanda, come quelli della linea Aigle-Leysin (AL) o della ferrovia Montreux-Oberland bernese (MOB). Vi è addirittura una ferrovia a cremagliera e, oltre alle locomotive a vapore che circolano sui binari, in un laghetto sono esposti anche modellini di battelli a vapore.
Lo Swiss Vapeur Parc è degno del proprio nome
Questa ferrovia in miniatura è immersa in un meraviglioso parco situato sulle rive del lago Lemano, nelle vicinanze della foce del Rodano. Il parco è interessante pure da un punto di vista botanico, infatti vi sono più di cento specie di fiori e piante, in parte anche rare. Una lista dettagliata facilita le scoperte botaniche a piccoli e grandi esploratori. Lo Swiss Vapeur Park, dunque, ha in serbo attrazioni per tutti e offre un’esperienza suggestiva anche ai visitatori meno interessati alla ferrovia.
Allo Swiss Vapeur Parc c’è sempre qualche esperienza interessante da fare
Durante l'anno, lo Swiss Vapeur Parc propone vari eventi per tutta la famiglia. Ogni anno, ad esempio, si tiene il festival internazionale dei treni a vapore, che dura dieci giorni e attira da tutta Europa circa 80 macchinisti con le loro sbuffanti locomotive a vapore. Inoltre, nelle belle e lunghe serate estive tra fine luglio e metà agosto, vengono organizzati romantici giri notturni.
Per Pasqua tutto il parco viene decorato a tema e si organizza una grande caccia alle uova per tutti i bambini (ogni giorno dal 15.4 all'1.5). Nel Western Vapeur Parc si possono fare incontri da brivido con cowboy e indiani. Cerca le varie postazioni, ti aspetta una ricompensa! Tutti i giorni dal 22.7 al 21.8 con serate country. A Halloween non farti spaventare da streghe, fantasmi e ragni che si aggirano nel parco. Partecipa alla caccia alle streghe, ogni giorno dal 14 al 31.10 e il venerdì e il sabato sera! Se ti travesti sarà ancora più divertente!
Foto: Swiss Vapeur Parc