Capanne CAS in Vallese
Nessun’altra regione delle Alpi svizzere è più ricca di alte cime e imponenti ghiacciai come il Vallese. Nessun’altra regione possiede massicci e picchi rocciosi come quelli che si possono ammirare qui. Nessun’altra regione dispone di capanne site così in altitudine da consentire ai visitatori di respirare aria di montagna purissima e di godere di un ampissimo panorama sulle valli circostanti.
Se si sale ancora più in alto delle regioni rocciose, l’atmosfera cambia completamente. Il paesaggio potrebbe essere definito «autentico», come autentici sono gli chalet arsi dal sole che caratterizzano la valle del Rodano e le numerose usanze, tradizioni e peculiarità ben conservate e tramandate da entrambe le regioni linguistiche. A tutto ciò si aggiungono le scarse precipitazioni, l’elevato numero di ore di sole e il clima mite per cui questo cantone è famoso e naturalmente anche gli innumerevoli treni a cremagliera, le funivie e le funicolari che consentono di ammirare più da vicino laghetti di montagna, torrenti glaciali e fiumi. Un mix davvero unico che fa di questa regione una meta ideale per le famiglie che amano la montagna.
Informazioni utili
Capanne CAS
Cabane du Vélan
La Cabane du Vélan non assomiglia né dentro né fuori alle comuni capanne del CAS. Più che a un rifugio alpino, questa perla dell’architettura ricorda la ciminiera di una nave provvista di pannelli solari svettante da una roccia.
Cabane des Violettes
Poche capanne in Vallese sono così facilmente accessibili quanto la Cabane des Violettes sopra Crans-Montana. E poche capanne in Vallese offrono un panorama cosi mozzafiato sulla corona dei quattromila a sud del Rodano.
Capanna Lämmeren
La capanna Lämmeren si trova a metà strada tra il passo del Gemmi e il ghiacciaio del Wildstrubel, su un poggio panoramico sovrastante il Lämmerenboden. L’escursione conduce con la funivia da Leukerbad al passo del Gemmi.
Altre informazioni sulla capanna
Cabane de Moiry
In fondo alla Val d’Anniviers il panorama assomiglia molto all‘Himalaya. Creste rocciose e ampie superfici di ghiaccio. Al centro di esse un gioiello prezioso: la Cabane de Moiry con la sua magnifica parte nuova.
Schönbielhütte
La posizione della capanna Schönbielhütte è unica: delimitata a destra e a sinistra dai ghiacciai, si erge su un poggio erboso con vista mozzafiato sulla parete nord del Cervino e sulle imponenti cime del Dent d’Hérens.
Capanna Turtmann
Cosa fa il successo di un rifugio di montagna? La posizione assolata su campi terrazzati a oltre 2500 m di altitudine, circondata da ghiacciai e creste rocciose come nel Paese delle meraviglie? Un bivacco adatto alle famiglie, agli alpinisti e agli escursionisti in genere? La capanna Turtmann è tutto ciò. Ma non solo!
Capanne Weissmies
Si trova proprio in Vallese la maggior concentrazione di quattromila della Svizzera. Dalle capanne Weissmieshütten se ne possono ammirare ben 18. Questa escursione è un’avventura all’insegna dei record. Siete mai stati oltre i 3000 metri di altitudine? Scegliendo questo tour li supererete, perché le gondole vi porteranno a oltre 3100 metri.
Altre informazioni sulla capanna
Capanna Binntal
La capanna è situata in fondo alla Valle di Binn. Da qui in quindici minuti si raggiunge il passo di Albrun e si arriva fino alla frontiera italiana. La valle di Binn è famosa nel mondo intero per la sua straordinaria varietà di minerali rari e spettacolari.
Altre informazioni sulla capanna
Cose pratiche per l'escursione SAC
Ulteriori informazioni riguardo alle capanne del CAS e agli sport di montagna su
Foto: Getty Images