La cabane des Violettes nel Vallese
Difficile trovare un luogo più pittoresco: una capanna del CAS in pietra rustica, ornata da scuri rossi e bianchi e circondata da imponenti cime da 4000 metri.
Gli sciatori più appassionati adorano la cabane des Violettes sopra agli animati villaggi alpini di Crans e Montana. La capanna del CAS si trova infatti a 2208 metri di altitudine, proprio a fianco della stazione di montagna del Violettes-Express, circondata da varie seggiovie – così al mattino sarai sempre il primo sulle piste. Oltre alle soleggiate piste da sci, il comprensorio offre anche divertenti percorsi per le racchette da neve e pittoreschi sentieri per escursioni. Poche capanne sono facilmente accessibili come la cabane des Violettes, aspetto che la rende particolarmente interessante per le famiglie con bambini piccoli. Qui il panorama toglie davvero il fiato. Come i denti della lama di una sega, le imponenti cime da 4000 metri sovrastano l'altro lato della valle del Rodano: sotto il Dom, il Weisshorn e la Dent Blanche. Qui si possono ammirare più di 250 cime, 25 delle quali superano i 4000 metri. Tu e i tuoi bambini le conoscete tutte?
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Montana Gare / Montana PosteContatto
Indirizzo
Cabane des Violettes CAS3963 Crans-Montana
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- La capanna è custodita da metà giugno a metà ottobre e nella stagione sciistica da dicembre ad aprile, ma non è sempre aperta. È quindi consigliabile contattare la cabane des Violettes 48 ore prima della partenza per confermare la prenotazione. Per motivi igienici, per il pernottamento è necessario il sacco a pelo. Piatti caldi sono disponibili durante il giorno dalle 11.00 alle 16.30 e la sera su prenotazione.
Attività alla cabane des Violettes
Chi preferisce scoprire la montagna con i bambini durante l’estate apprezzerà sicuramente la roggia, un antico canale d’irrigazione, che scorre sotto alla cabane des Violettes. Nei dintorni della capanna i bambini potranno non solo osservare gli animali selvatici e numerose marmotte, ma anche visitare diversi alpeggi. Nelle immediate vicinanze si trova anche la «stazione a valle» del Funitel, una variante moderna della cabinovia, che porta fino alla Plaine Morte. Una volta arrivati a destinazione vale la pena di esplorare la vetta con una passeggiata. Da qui potrai osservare la valle del Rodano, le valli laterali del vallese e le Alpi concentrate verso sud, dal Mischabel fino al Cervino e al Monte Bianco.
Delizie del palato nella capanna
Nella capanna potrai anche assaggiare raffinate specialità culinarie. Alla cabane des Violettes le pietanze sono preparate con la stessa cura e passione per i prodotti che trovate al ristorante «Le Pas de l’Ours» a Montana. Infatti, questo ristorante con 17 punti «Gault Millau» e una stella Michelin è gestito dal custode della capanna Franck Reynaud. Nella capanna le pietanze tradizionali e stagionali del Vallese sono naturalmente adeguate alle esigenze degli ospiti e adatte alle famiglie: troverai crostoni al formaggio, piatti vallesani e rösti con uovo al tegamino. Per la notte sono a disposizione 24 posti letto e due bagni. Quando le cabinovie e le seggiovie si fermano e gli ultimi escursionisti tornano a valle, la cabane des Violettes diventa, come ogni capanna del CAS, un luogo speciale dove sentirsi più vicini alle montagne e al cielo stellato.
Foto: Schweizer Alpen Club - SAC