Dormire sul Weissmies nella capanna del CAS
La capanna CAS del Weissmies nel Vallese è ideale per godersi la natura allo stato puro. Dormire in alta montagna sarà un’esperienza a contatto con la natura memorabile per tutta la famiglia!
Si trovano in alto sopra a Saas-Grund: le Weissmieshütten (capanne del Weissmies) del Club Alpino Svizzero (CAS), incastonate nella roccia di un terrazzamento baciato dal sole. Il panorama che si ammira a 2726 metri s.l.m. abbraccia ben 18 vette che superano i quattromila metri. Grazie al paesaggio con le sue montagne scoscese e alla vista sull’amena vallata di Saas-Grund, le Weissmieshütten sono indiscutibilmente tra le capanne meglio posizionate del Vallese. Sono costituite da due rifugi attigui ubicati sul lato occidentale del Lagginhorn. Pernottare in una capanna in alta montagna è un’esperienza speciale e senz’altro indimenticabile per tutta la famiglia!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Sportbahn HohsaasContatto
Indirizzo
Weissmieshütte SAC-
3910 Saas-Grund
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Informati in ogni caso sull’apertura della capanna e sugli orari di servizio: possono esserci cambiamenti rapidi a seconda delle condizioni atmosferiche.
- D’inverno la capanna del Weissmies è un luogo d’incontro apprezzato dagli sciatori del comprensorio di Hohsaas.
Escursione in alta montagna con pernottamento nella capanna del Weissmies
L’accogliente capanna è aperta sia d’estate che d’inverno. L’alloggio semplice ma confortevole è immerso in uno scenario montano unico nel suo genere e offre la consueta infrastruttura dei rifugi del CAS: un WC nella capanna e un dormitorio condiviso. Il rifugio alpino si raggiunge da Saas-Grund, dove è possibile acquistare provviste nei negozi alimentari. La salita alla capanna può essere accorciata con una corsa in funivia da Saas-Grund fino alla stazione intermedia di Kreuzboden (2200 metri s.l.m.). Da qui si intravede già la capanna del Weissmies, raggiungibile in un’ora circa camminando su un sentiero largo e segnalato, che non presenta alcun difficoltà: un percorso facile anche per le famiglie con bambini. Gli escursionisti allenati percorrono il tour da Saas-Grund alla capanna del Weissmies in tre ore e mezza.
Un’esperienza indimenticabile nella capanna CAS del Weissmies
La vista dalla capanna CAS del Weissmiess è imponente: di fronte si staglia il maestoso massiccio del Mischabel, con l’Allalinhorn, l’Alphubel e il Nadelhorn che gli fanno da cornice. Nella stagione invernale è aperta solo la più vecchia delle due capanne e non vi è alcun guardiano. Si può comunque pernottare e cucinare; dalla fontana di fronte alla capanna si può attingere l’acqua di sorgente e la legna da ardere non manca. Come in tutte le capanne del CAS, anche qui l’onestà e la pulizia sono doveri da rispettare.
La capanna CAS del Weissmies nella stagione estiva
Da metà/fine giugno a fine settembre anche la capanna nuova è aperta e servita (a seconda della neve). Durante questa stagione il prezzo del pernottamento con mezza pensione comprende una cena semplice e la colazione, mentre le bevande e il tè da portar via devono essere pagati separatamente. I posti letto devono essere prenotati in anticipo contattando il guardiano. Un aspetto particolare della capanna CAS del Weissmies è che da quasi 100 anni se ne occupa la medesima famiglia! Visita la capanna del Weissmies con i tuoi bambini e fai un’esperienza a contatto con la natura immergendoti nella vita di montagna svizzera in questo confortevole rifugio alpino.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS