Vista sul Cervino: la capanna Schönbiel del CAS
Dopo una bella escursione con la famiglia goditi insieme ai tuoi bambini la terrazza della capanna Schönbiel del CAS con la sua vista mozzafiato sul Cervino.
La posizione della capanna Schönbiel del Club Alpino Svizzero CAS è unica: circondata a destra e a sinistra dai ghiacciai, troneggia su una collina e offre una vista ineguagliabile sul Cervino e sull’imponente cima frastagliata del Dent d’Hérens. Altrettanto bella è la camminata per salire alla capanna, con due possibili varianti. Dalla stazione di montagna della funivia dello Schwarzsee la capanna Schönbiel si raggiunge in circa due ore e mezza. Il percorso diretto da Zermatt attraverso Blatten e Zum See ha una durata di circa quattro ore, mentre ce ne vogliono circa tre e mezza per quello che passa da Weiler Z'Mutt e Chalbermatten seguendo il fianco della montagna dal lato sinistro della valle. Tempo ben speso! Anche durante il percorso che si snoda tra morene e ghiacciai, la vista sul Cervino e sulle montagne vicine è spettacolare. La camminata non è particolarmente impegnativa, ma tutta la famiglia dovrebbe indossare comode scarpe da escursionismo e abbigliamento outdoor.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof ZermattContatto
Indirizzo
SchönbielhütteStaldenstrasse 87
3920 Zermatt
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Vista unica sul Cervino dalla capanna Schönbiel del CAS
Una volta giunti alla capanna Schönbiel del CAS potrai goderti una bevanda fresca servita dalla coppia di custodi della capanna. Come ricompensa per la camminata i bambini riceveranno uno sciroppo o un tè gratuiti. I più affamati potranno degustare una merenda a base di deliziose specialità della regione. E prima di andare in camera: fai ancora qualche foto del Cervino e del massiccio del Monte Rosa e condividile con chi è rimasto a casa.
Capanna Schönbiel del CAS: relax, riposo notturno e scoperta della natura
Una volta accomodati in una delle sei camerate della capanna Schönbiel del CAS, trascorri la serata nella sala ristorante consumando un pasto gustoso e un bicchiere di buon vino. Gusta i piatti semplici e tradizionali, i vini regionali e il caffè della capanna. Il nostro consiglio: i rösti della custode sono leggendari!
Raccogli le energie per il giorno successivo, perché le cose da fare e da scoprire sono ancora moltissime. La capanna Schönbiel è infatti punto di partenza per numerose escursioni interessanti, ad esempio quella che conduce a Trift passando da Hohbalmen, da cui si può ritornare a Zermatt seguendo il corso del Triftbach. Alla capanna o durante la camminata i bambini potranno osservare marmotte, camosci, stambecchi e, con un po’ di fortuna, anche aquile. Non lontano dalla capanna Schönbiel del CAS si trova anche una parete di roccia per tutta la famiglia.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS