Slittare nell’Oberland bernese? A Grindelwald-First naturalmente!
Circa 40 km di percorsi preparati per slittino ed escursioni, ristoranti di montagna e parchi giochi per bambini: Grindelwald-First è il paradiso dello slittino per famiglie. Si sale in quota con la cabinovia o l’autobus, per poi sfrecciare a valle sullo slittino. L’attrazione della regione è la pista per slittino più lunga del mondo.
A Grindelwald, incorniciate da imponenti montagne, si trovano piste per slittino per tutti i gusti: lunghe discese, piste veloci e percorsi più tranquilli. Ma non solo i percorsi per slittino sono spettacolari. Equipaggiati con fascia frontale, berretto e crema solare, si possono ammirare i panorami montani lungo i sentieri per escursioni o dalle terrazze dei ristoranti. L’ampia offerta della regione Grindelwald-First è perfetta per una gita di una giornata o per un intero fine settimana. Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni emozionanti percorsi per slittino – con e senza escursione a piedi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiContatto
Indirizzo
Grindelwald TourismusDorfstrasse
3818 Grindelwald
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Pista per slittino 1: percorso da record
Per famiglie appassionate di escursionismo, «Big Pintenfritz» – la pista per slittino più lunga del mondo – è davvero imperdibile. Dalla stazione a monte della cabinovia First si sale a piedi in cima al Faulhorn per due ore e mezza (2680 m s. l. m.). La salita è lunga, ma il sentiero è ben indicato. E ne vale davvero la pena, perché la ricompensa è una spettacolare discesa lunga 15 chilometri. Questa escursione, che comprende la passeggiata a piedi e la discesa in slittino, è adatta ai bambini più grandi.
Pista per slittino 2: panorama spettacolare
Se i bambini dovessero dare forfait durante la salita verso il Faulhorn, esiste una valida alternativa per abbreviare il percorso. Dopo circa un’ora si può svoltare verso Waldspitz e godersi una bella discesa in slittino dalla stazione intermedia di Bort. Questa versione è fattibile anche con i bambini più piccoli. Al termine si può fare una pausa nel ristorante di montagna Bort. Qui un parco giochi alpino di 700 metri quadri attende i più piccoli – se hanno già recuperato le forze...
Pista per slittino 3: all’insegna del comfort
Salire con la cabinovia di First e riscendere sullo slittino: chi non cammina volentieri può scegliere il percorso per slittino da First a Bort, ideale per bambini di tutte le età. Con la cabinovia a sei posti si arriva in quota in circa 25 minuti. Chi non ne ha abbastanza può tornare a bordo della cabinovia nelle stazioni di Bort e Schreckfeld e risalire in quota.
Tante piste per slittino a misura di bambino a Grindelwald
Invece di utilizzare la cabinovia per First, da Grindelwald è possibile anche prendere l’autobus in direzione Bussalp. Questo percorso da Bussalp attraverso Rasthysi e fino Lochsteinen è ideale soprattutto per i più piccoli. La discesa fino a Grindelwald, nota anche come City Run, è tra i classici della regione. I bambini a partire dai sette anni possono divertirsi con lo snowtubing, anche questo raggiungibile da Bussalp. In gommoni pieni d’aria i bambini scenderanno dal pendio gridando di gioia. E il divertimento continua anche di notte sulle piste illuminate.
Noleggio slittini a Grindelwald-First
Per le famiglie che non possiedono uno slittino, il biglietto combinato delle FFS è particolarmente interessante perché consente una riduzione su viaggio in treno, skipass giornaliero per slittino e noleggio dello slittino. Con lo skipass giornaliero per slittino di Grindelwald-First le discese sono illimitate. Gli slittini possono essere noleggiati sul posto: alla stazione a monte di First o al noleggio slittini Bussalp di Grindelwald Bus.
Esperienza culinaria per gli appassionati di slittino a Grindelwald-First
Il movimento all’aria aperta risveglia l’appetito. Nei numerosi ristoranti di montagna della regione Grindelwald-First è possibile dissetarsi e consumare un pasto raffinato. L’impareggiabile vista sulle montagne è sempre inclusa nel prezzo! Per concludere la giornata in casa sono ideali una golosa fondue o una gustosa raclette.
Come arrivare
Grindelwald è raggiungibile facilmente in auto. È possibile parcheggiare negli autosili o nel parcheggio di Grindelwald-Grund. Il viaggio con i mezzi pubblici è particolarmente bello. Il percorso con la ferrovia dell’Oberland bernese da Interlaken Ost a Grindelwald dura mezz’ora.
L’equipaggiamento giusto per slittare in Svizzera
Un robusto slittino Davos o un bob aerodinamico: con lo slittino preferito tutta la famiglia potrà andare alla conquista delle piste dell’Oberland bernese e di altre regioni svizzere. E grazie al sedile per slitta Davos e al sacco per slittino anche i più piccoli potranno partecipare. Con un caldo abbigliamento sportivo e le scarpe giuste, i bambini potranno passare l’intera giornata sulle piste. E un buon paio di occhiali da sci consente di mantenere la visuale anche durante le discese più veloci.
Foto: Schlittelparadies Grindelwald-First