Consiglio per il tempo libero

Scopri 4 paradisiaci parchi naturali svizzeri

Sono i fratelli minori del grande Parco Nazionale Svizzero. Se sei alla ricerca di tranquillità, splendidi paesaggi, villaggi tradizionali, prelibatezze regionali ed escursioni rilassanti, abbiamo ciò che fa per te.

Con i loro vari habitat e una natura incontaminata, i parchi naturali svizzeri invitano a fare escursioni, andare in bicicletta e rilassarsi. Qui ti mostriamo quattro parchi naturali adatti a tutta la famiglia e che hanno anche molto da offrire dal punto di vista culinario.

Testo: Annemarie Straumann, Benita Vogel

Testo: Annemarie Straumann, Benita Vogel

Quattro bei parchi naturali in Svizzera

1. Parco naturale Beverin

Steinböcke im Naturpark Beverin
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Steinböcke im Naturpark Beverin
Caricamento dell’immagine
Foto: ©Dominique Meienberg

Il parco: tutto ruota attorno al Piz Beverin alto quasi 3000 metri, dove con un po' di fortuna si possono avvistare gli stambecchi. Ai suoi piedi si trovano la Safiental, la Tschappina e la Val Schons. Nel parco naturale si trova l'imponente gola della Viamala così come la Gola della Roffla e la Gola del Reno, conosciuta anche come il Grand Canyon delle Alpi.

L'escursione più bella: segui le tracce degli stambecchi sul Capricorn Pirsch. La mappa del tesoro ti indica la strada. Lungo il percorso vi attendono gli indovinelli sugli stambecchi. Il punto di partenza e di arrivo è a Wergenstein con l'esposizione sugli stambecchi. A metà del percorso c'è un'area barbecue dove è possibile fermarsi per il pranzo. Durata: circa 3 ore.

Una bellissima area giochi: al Valentin Naturspielraum i bambini possono giocare, costruire, creare e scoprire l'energia del vento, dell'acqua e del sole. Il parco giochi unico nel suo genere si trova nel villaggio di montagna di Tenna e dispone anche di un'area per il barbecue.

Punto di partenza: Tenna è un piccolo, vivace e soleggiato villaggio di montagna nella Safiental, a 1643 metri di altezza e con vista sul Piz Beverin. Circondato da un magnifico scenario montano, è un punto di partenza ideale per attività estive e invernali.

Consiglio culinario: in estate si possono acquistare il burro e il formaggio dell'Alp Curtginatsch appena prodotti con latte di mucca. Curtginatsch è l'alpeggio più alto del Canton Grigioni.

Maggiori informazioni: www.naturpark-beverin.ch

2. La Biosfera Unesco dell'Entlebuch

Eine Gruppe Wanderer auf der Schrattenfluh bei Sörenberg - ©Andre Meier
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Eine Gruppe Wanderer auf der Schrattenfluh bei Sörenberg - ©Andre Meier
Caricamento dell’immagine
Foto: ©Biosfera UNESCO Entlebuch

Il parco: la Biosfera dell'Entlebuch è caratterizzata da mistici paesaggi palustri e affascinanti cime montuose. Una delle principali attrazioni è lo Schrattenfluh, un paesaggio carsico con profonde gole e grotte. Durante un'escursione guidata si cammina sulle rocce spigolose e ci si immerge nel mondo sotterraneo. 

L'escursione più bella: il sentiero delle torbiere che attraversa morbide paludi e si snoda lungo sassosi sentieri di montagna. Il percorso di 80 chilometri è suddiviso in cinque tappe giornaliere. Ad esempio da Sörenberg a Kemmeribodenbad. Da non perdere la "Merängge" nella locanda Kemmeriboden-Bad, naturalmente con tanta panna. Durata: 5 ore; grado di difficoltà: medio

Il giro più bello in bici: nell'Entlebuch non è possibile pedalare tranquillamente andando sempre dritto. Il tour panoramico di Schüpfheim ti porta sopra la Kleine Emme, attraverso il bosco di Luswald e nei dintorni collinari della località principale di Schüpfheim, con splendide vedute della regione. Durata: 2,5 ore; grado di difficoltà: medio

Punto di partenza: Sörenberg si trova ai piedi del Brienzer Rothorn, dove, con un po' di fortuna, si possono osservare gli stambecchi sdraiati al sole. Dal villaggio si sale con la cabinovia a Rossweid, dove il parco giochi a tema "Mooraculum" attira i visitatori in autunno e le piste da sci in inverno. A Sörenberg è possibile pernottare in appartamenti di vacanza, ad esempio nel villaggio turistico Reka.

Consiglio culinario: gli amanti dello sciroppo dovrebbero provare la bevanda Bärgmandli di Zyberliland. Nell'omonimo parco giochi di Romoos si possono incontrare i favolosi personaggi del leggendario mondo della regione del Napf.

Maggiori informazioni: www.biosphaere.ch/en/

3. Parco naturale regionale Giura vodese

Il villaggio cluniacense di Romainmôtier è il punto di partenza di numerose escursioni nel Parco naturale regionale del Giura vaudois.
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Il villaggio cluniacense di Romainmôtier è il punto di partenza di numerose escursioni nel Parco naturale regionale del Giura vaudois.
Caricamento dell’immagine
Foto: ©Swiss Backstage

Il parco: tutti conoscono La Côte, la famosa regione vinicola tra Ginevra e Losanna. Quasi nessuno visita però l'entroterra rurale del Vaud, al confine con la Francia. Qui si può fare conoscenza del Giura autentico: villaggi, fattorie solitarie, vasti altipiani, muri a secco e boschi avvolti nella nebbia. È il posto ideale per chi ama le escursioni in bicicletta, il formaggio degli alpeggi e il Medioevo. Il villaggio medievale di Romainmôtier è una delle principali attrazioni. Nell'abbazia del villaggio si sono sposati aristocratici della Savoia e celebrità di Hollywood come Diana Ross. Si consiglia una visita guidata della città.

L'escursione più bella: il "Chemin de la Dôle" da Saint-Cergue a La Dôle è un'escursione autunnale ideale attraverso pascoli alpini, boschi del Giura e verso una vetta. Durata: 5 ore

Il percorso più bello in bici: il "Bike Tour Parc Jura vaudois" permette di fare il giro del parco in due o tre giorni. Da Le Sentier a Saint-Cerque, si attraversano boschi e alpeggi. Nel villaggio di Le Vaud, vale la pena fare una deviazione verso lo zoo di La Garenne, dove lupi, linci e avvoltoi si danno la buonanotte. L'itinerario prosegue poi in salita e in discesa attraverso Romainmôtier fino al Lac de Joux con la sua industria orologiera.

Punto di partenza: l'"Auberge de l'Union" di Arzier-Le Muids offre camere in stile chalet e una favolosa vista sul Lago Lemano. In molti villaggi tuttavia è consigliabile soggiornare in Chambres d'Hôtes (B&B), ad esempio a Romainmôtier nella "Maison Junod".

Consiglio culinario: gusta un filetto di coregone del Lac de Joux con scaglie di melanzane alla "Rôtisserie Au Gaulois" di Romainmôtier-Croy.

Maggiori informazioni: www.parcjuravaudois.ch

4. Parco naturale Diemtigtal

content-1600x900-regionale-parks-schweiz-4-diemtigen-dorf-
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
content-1600x900-regionale-parks-schweiz-4-diemtigen-dorf-
Caricamento dell’immagine
Foto: ©Naturpark Diemtigtal

Il parco: la Diemtigtal bernese è la valle dei re della lotta svizzera ed è famosa per la sua architettura tradizionale. In estate e in autunno diventa la più importante comunità agricola alpina della Svizzera dove pascolano oltre 10'000 mucche, capre e pecore. In inverno offre una magnifica vista sulle montagne innevate e molte attività per il tempo libero

Un giro turistico in bicicletta: il parco è noto per le sue antiche case nello stile caratteristico della Simmental.

La più bella escursione: la lotta svizzera è una tradizione molto radicata nella Diemtigtal. Per saperne di più, puoi seguire il percorso della lotta di Springenboden e vedere il toro Arnold vinto da Kilian Wenger nel 2010, in grandezza naturale... e scolpito in legno. Durata: 1,5 ore; grado di difficoltà: facile

Il tour più bello in bici: durante l'escursione in e-bike lungo la "Via delle case del Diemtigtal", su strade secondarie poco trafficate, si possono ammirare le magnifiche case della Simmental risalenti all'epoca in cui il commercio di bestiame e l'allevamento di cavalli producevano ricchezza. Le più antiche risalgono al XVI secolo. Il metodo di costruzione tradizionale è utilizzato ancora oggi per i nuovi edifici in stile chalet.

Punto di partenza: la Diemtigtal è costituita da otto villaggi. Le possibilità di pernottamento sono numerose: si può alloggiare in uno chalet, nei rifugi alpini, in campeggio o in hotel.

Consiglio culinario: il latte di montagna della Diemtigtal è il prodotto più recente del parco naturale. Viene prodotto dai contadini delle regioni montane ed è disponibile anche presso la Migros Aare. 

Maggiori informazioni: www.diemtigtal.ch/en/

Inoltre: i parchi Migros

La Migros gestisce cinque parchi "Prato verde" in tutta la Svizzera, voluti dal fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler e sostenuti dal Percento culturale Migros.

Parco Prato verde Münchenstein

Il parco dista dieci minuti di tram dalla stazione ferroviaria FFS di Basilea. Oltre a molta natura, offre un ristorante ed eventi culturali. Il parco per bambini dispone di castelli per arrampicarsi, ponti di funi, scivoli, altalene e un campo da mini golf.

Parco Prato Verde di Rüschlikon

Oltre alle attrazioni per bambini e famiglie, il parco offre molta natura e un ristorante. Nel parco per bambini i più piccoli possono arrampicarsi, scivolare, scavare nella sabbia e sguazzare finché vogliono.

Parco Prato Verde di Wabern-Gurten

La funicolare del Gurten si trova a dieci minuti di tram dalla stazione centrale di Berna. A 858 metri sul livello del mare la vista sulla città di Berna è magnifica. Il parco invita a soffermarsi con giochi, bevande e giardinaggio.

Parco Prato verde di Signal de Bougy

Il parco sopra il lago Lemano si trova nel comune di Bougy-Villars, a dieci minuti di auto da Aubonne. Parchi giochi, uno zoo e un campo da minigolf offrono intrattenimento.

Monte Generoso

La vetta del Monte Generoso a 1700 metri di altezza è raggiungibile a piedi o con la ferrovia a cremagliera da Capolago TI. Il "Fiore di pietra", progettato dal famoso architetto Mario Botta, è stato inaugurato nel 2017 e ospita due ristoranti. Con 50 chilometri di sentieri escursionistici, una via ferrata, un percorso per mountain bike e un'area di decollo per il parapendio, il Monte Generoso è un paradiso per chi pratica sport.

Perfettamente attrezzato per le tue avventure nella natura

Foto: Getty Images

Più escursioni, più avventure

Da non
perdere