Il disco magico: fusione ottica di due immagini
Da due immagini se ne crea una? La lentezza dell'occhio lo rende possibile: il disco ruota così velocemente che il lato anteriore e posteriore creano l'illusione di un'unica immagine.
Sui due lati di un disco di cartone vengono dipinti due motivi diversi. Ad esempio, una gabbia vuota da un lato e un uccellino dall'altro. A sinistra e a destra del bordo esterno del disco viene attaccato un nastro. I nastri vengono tesi con le mani e facendoli roteare tra le dita, il disco inizia a girare. Visivamente, le due immagini si fondono in una: l'occhio vede infatti un uccellino seduto in una gabbia.
Spiegazione
Ovviamente si tratta sempre di due immagini separate, ma sembra di vederne una sola. Se fai girare il disco abbastanza velocemente, vedrai al contempo l'immagine sul davanti e quella sul retro. La nostra vista cattura le immagini per una frazione di secondo. Anche se l'immagine è già scomparsa, per un momento continuiamo a «vedere» un'immagine residua. In questo esperimento, l'immagine residua da un lato del disco si fonde con quella dell'altro lato. E viceversa. I nostri occhi non riescono più a percepire immagini che si susseguono così velocemente.
Informazioni utili
Fun Fact
Anche il cinema e la televisione funzionano secondo lo stesso principio. Infatti, un film consiste in una rapida successione di fotogrammi: 24 fotogrammi al secondo. Il fatto che ancora non si vedono fruscii, ma un movimento fluido, è dovuto alla lentezza del nostro occhio.
Materiale
-
Carta solida, cartone
-
Perforatrice o ago spesso
-
Filo/cordavisualizza online
-
Pennarelli/forbici
-
Compassovisualizza online
Istruzioni per l'esperimento: disco magico
1° passo
Usando un compasso, disegna un cerchio di 7 cm di diametro su un pezzo di cartone e poi ritaglialo.
2° passo
Con l'aiuto di una perforatrice, pratica due fori nel cerchio in modo che siano direttamente uno di fronte all'altro e a una distanza sufficiente (0,5 cm) dal bordo del cerchio.
3° passo
Ora disegna un'immagine su ciascun lato del cerchio ritagliato che corrisponda all'immagine sull'altro lato.
4º passo
Ad esempio, una gabbia vuota da un lato e un uccellino dall'altro.
5º passo
Taglia due fili lunghi circa 10 cm, fanne passare uno attraverso un foro e annodalo. Ora fa passare il secondo filo attraverso il secondo foro e annodalo.
6º passo
Prendi i fili in mano e tendili. Ruotando i fili tra le dita il disco inizia a girare. Visivamente, le due immagini si fondono in una: l'occhio vede infatti un uccellino seduto in una gabbia.
Testo e immagini: www.spick.ch