Creare scatole magiche che fanno scomparire il contenuto
Abracadabra, scatole svuotatevi! Come mago o maga puoi far scomparire il contenuto di una scatola che prima era chiaramente piena. E riempirne una che prima era vuota.
Informazioni utili
Metti tre scatole magiche davanti a te sul tavolo. Poi cominci il numero scuotendo le tre scatole una dopo l'altra, dimostrando così che solo la prima scatola è piena. La seconda e la terza sono vuote. Poi inviti gli spettatori a seguire la scatola piena con gli occhi. A questo punto scambi le scatole tra loro.
Al primo giro gli spettatori riescono a seguire le scatole e a indicare quella piena. Ai giri successivi, però, gli spettatori sbagliano sempre. All'ultimo giro scuoti ancora una volta tutte e tre le scatole. All'improvviso sono piene tutte e tre.
In verità tutte e tre le scatole sono vuote! Il rumore viene generato da una quarta scatola che è fissata al tuo polso sinistro in modo che gli spettatori non la vedano. Questa scatola è riempita di cereali, in modo da fare rumore quando viene agitata. Il fatto che una scatola magica sia "piena" o "vuota" dipende quindi dalla mano che usi per agitarla.
Tempo di preparazione: circa 20 minuti.
Preparazione del trucco di magia: le scatole magiche che fanno scomparire il contenuto
Passo 1
Svuota le quattro scatole (di fiammiferi). Fodera tre scatole con la carta in modo che abbiano lo stesso aspetto.
Passo 2
Riempi la quarta scatola di riso, cereali o pastina.
Passo 3
Lega la scatola riempita al polso sinistro con un elastico.
Passo 4
Copri la scatola con la manica in modo che il pubblico non possa vederla.
Esecuzione del trucco
Esegui il trucco: passo 1
Ora si comincia: colloca le tre scatole davanti a te sul tavolo a distanze regolari l'una dall'altra.
Esegui il trucco: passo 2
Scuoti la scatola con la mano sinistra. Dato che al polso sinistro è fissata la scatola con il riso, si sente un rumore. Per il pubblico è chiaro che la scatola è piena.
Agita le altre due scatole con l'altra mano. Poiché non si sente alcun rumore, queste due scatole sono evidentemente vuote.
Accertati di fare gli stessi movimenti con entrambe le mani per scuotere le tre scatole.
Esegui il trucco: passo 3
Ora scambia tra loro, ovvero mescola le tre scatole... Al primo giro rimetti la scatola "piena" a sinistra.
(Quando scambi le scatole, fai attenzione a non fare rumore con la scatola fissata al polso; la cosa migliore da fare è esercitarti un paio di volte prima di esibire il numero di magia.)
Esegui il trucco: passo 4
Dov'è la scatola "piena"? Gli spettatori indicano la scatola a sinistra. Ed è corretto. Gli spettatori hanno visto giusto. Siccome la scatola fa rumore, deve essere piena.
Gli spettatori hanno la sensazione di tenere d'occhio la scatola giusta e non si concentrano più sui movimenti fatti per mescolare le scatole.
Esegui il trucco: passo 5
Questa volta metti la scatola apparentemente "piena" al centro oppure a destra e gli spettatori devono nuovamente indicare la scatola.
Ora la scuoti con la mano destra. Con grande stupore di tutti la scatola è vuota, perché non fa rumore.
Esegui il trucco: passo 6
Al terzo giro prima mescoli le scatole e poi le impili una sopra l'altra.
Esegui il trucco: passo 7
A una a una tocchi brevemente ogni scatola con fare misterioso e la rimetti in fila.
Esegui il trucco: passo 8
Ora agiti tutte e tre le scatole una dopo l'altra con la mano sinistra. Dato che così tutte le scatole fanno rumore, sembra che siano tutte piene.
Esegui il trucco: passo 9
Ora recita una formula magica, ad esempio: "Abracadabra, scatole svuotatevi!". Poi apri le scatole una dopo l'altra. Come per magia, tutte e tre sono vuote.
Esegui il trucco: passo 10
Se vuoi – ma non devi farlo per forza – puoi mostrare al tuo pubblico come funziona il trucco di magia. Ma le piccole illusioniste e i piccoli maghi possono anche tenersi per sé il proprio segreto!
Materiale
-
Foglio di carta A4 (bianco va bene, ma colorato è più bello)visualizza online
-
Forbicivisualizza online
-
Elasticovisualizza online
-
4 scatole di fiammiferi
-
Riso, cereali o pastinavisualizza online
Testo e immagini: www.spick.ch