Mondo delle idee

Il grande conto alla rovescia natalizio Famigros!

Con il nostro conto alla rovescia puoi prepararti in tutta calma al Natale e goderti le giornate con la tua famiglia.

1° novembre: variante facile o di lusso?

Oggi prenditi un po’ di tempo per programmare le prossime settimane. Che cosa è davvero importante per te? Per tutto c’è sempre una variante di lusso e una versione più facile. Lascia spazio alla creatività: cosa puoi delegare? Ad esempio al tuo partner o alla tua partner, al padrino o alla madrina, ai nonni. Tutti parteciperanno sicuramente volentieri ai preparativi.

4 novembre: organizza la festa di Natale e la visita di San Nicolao

Chi? Quando? Dove? Queste sono le domande principali quando si organizza la festa di Natale. Pensa anche per tempo a San Nicolao: verrà da voi un parente travestito da San Nicolao o desideri ingaggiare un interprete professionista? Consiglio: chi desidera evitare lo stress dei preparativi mette davanti alla porta un grazioso sacchettino con una letterina di San Nicolao in persona.

5 novembre: fai il tuo "elf on the shelf" e raccogli idee

"Elf on the shelf" è una tradizione americana creativa e divertente. L'elfo addolcisce ogni giorno l'attesa del Natale e può sostituire il tradizionale calendario dell'Avvento. Puoi realizzare facilmente con le tue mani i nostri elfi con le istruzioni di bricolage.

7 novembre: un incantevole calendario dell'Avvento

Preferisci il tradizionale calendario dell'Avvento invece degli elfi? Adesso puoi cercare con calma dei piccoli oggetti per il calendario dell'Avvento come ad esempio una gomma per cancellare, dei fermagli o degli adesivi. Consiglio: è meglio che i fratellini o le sorelline trovino qualcosa di simile nel loro calendario per evitare di scontentare uno di loro.

Che ne dici di fare una sorpresa a mamma, papà, ai nonni o ad altri adulti a te cari regalando loro un calendario dell'Avvento per grandi quest'anno?

10 novembre: hai voglia di una finestra dell'Avvento?

Nel tuo comune o nel tuo quartiere è tradizione decorare le finestre per l'Avvento? Scegli il giorno adatto per te e registrati tempestivamente. Qui trovi dei consigli che ti potrebbero servire da ispirazioni nel decorare le finestre.

13 novembre: i regali per i bambini

La domanda delle domande: cosa regalare ai bambini? Naturalmente loro hanno migliaia di desideri. Può essere utile scrivere insieme una lista dei desideri o applicare degli adesivi su un giocogiornale. Consiglio: vale la pena attendere e consultare le azioni sui giocattoli.

19 novembre: concediti una pausa

Con una famiglia c'è sempre molto da fare. Goditi il silenzio quando di sera sono andati a letto tutti e beviti una buona tisana.

25 novembre: filastrocche per San Nicolao

I tuoi bambini conoscono forse già l'una o l'altra filastrocca di San Nicolao? Qui trovi altri consigli che potrebbero servirti come fonte d'ispirazione.

30 novembre: tomorrow is the day

Domani sarà il momento di aprire la prima finestrella dell’Avvento! Consiglio: se nella baraonda hai dimenticato il calendario, non è il caso di preoccuparsi! Fai nel pomeriggio un salto in città e compra un calendario già pronto con delle belle immagini. 

1° dicembre: evviva, inizia l’Avvento!

Goditi l'attimo ogni mattina con i tuoi bambini e la gioia di aprire la porticina. Consiglio: dal 1° dicembre trovi il fantastico calendario dell'Avvento Famigros con premi allettanti.

2 dicembre: i libri di Natale

Insieme ai bambini vai a curiosare tra i libri di Natale in biblioteca. Magari troverai anche un bel CD con canzoni dell’Avvento.

3 dicembre: regali fai da te

Con la dovuta preparazione e le giuste precauzioni, il bricolage può addirittura essere divertente! Che cosa ci vuole per creare i regali per il padrino o la madrina? E per i nonni e le nonne? Cornici, calendari, scatoline, colori, carta regalo, nastrini e...forse puoi combinare un paio di cose? A dicembre, ad esempio, puoi preparare candele per i parenti o sacchettini di biscotti che diventeranno meravigliosi regali.

4 dicembre: sempre con calma

Goditi la magia dell'Avvento e scegli in modo consapevole le attività: a volte si raggiunge di più facendo di meno.

Daniela Walser, psicologa del lavoro di «Medbase Fit im Job», consiglia di creare un’isola di tranquillità, ritirarsi e fare ciò che fa star bene. Ancora meglio: inserire alcuni momenti di tranquillità durante la festa. Fare una passeggiata, ascoltare musica o cantare insieme oppure creare in un altro modo uno spazio di serenità che normalmente non c’è. Trovi altri consigli contro lo stress natalizio qui.

5 dicembre: mhh, che buono l'omino di pasta!

Se hai tempo e voglia, prepara un omino di pasta con i tuoi bambini. Altrimenti fai una passeggiata e vai dal tuo panettiere di fiducia.

6 dicembre: è arrivato San Nicolao!

Oggi è il momento dello show: i bambini recitano la filastrocca, ricevono lodi e rimproveri e mangiano quantità enormi di cioccolato e frutta secca.

7 dicembre: ora di fare una pausa!

La prima parte del mese si è conclusa con successo. Concediti una pausa... con un paio di esercizi di yoga, la tua musica preferita o un bel libro. È proprio quel che ci vuole!

8 dicembre: biglietti di buon anno per i più volonterosi

Non hai ancora abbastanza da fare? Prepara i biglietti di auguri con una divertente foto di famiglia. I parenti ne saranno entusiasti. Se non hai tempo, per quest’anno puoi farne a meno. Non succederà nulla!

9 dicembre: il piacere dell'attesa

Nella vita di tutti i giorni i vestiti devono essere anzitutto pratici. Con le festività alle porte si avvicina l'occasione ideale per vestirsi una volta tanto in modo davvero elegante. 

10 dicembre: lista di controllo per i regali

Oggi dedica un po' di tempo alla compilazione di una lista di controllo per i regali. Che cosa è già pronto? Cosa manca ancora? Lasciati ispirare dalle idee regalo last minute della redazione Famigros.

11 e 12 dicembre: ma come, un'altra pausa?

Certo, te la sei meritata! 365 giorni di duro lavoro, 24 ore su 24 e per sette giorni alla settimana, dedicati alla tua famiglia: un’ottima ragione per festeggiare e rilassarti.

13 dicembre: c'è nell'aria profumo di biscotti

I bambini adorano i biscotti! Anche in questo caso ci sono diverse varianti: soprattutto se i bambini sono piccoli è meglio non voler fare troppo. Si può anche comprare un impasto pronto e concentrarsi su forme e decorazioni. C’è comunque molto da fare e i piccoli apprezzeranno in ogni caso l'esperienza. I bambini in età scolare, già espertissimi, vorranno preparare l’impasto da sé. Magari possono addirittura acquistare da soli gli ingredienti?

14 dicembre: dolce far niente gustando i biscotti

È il momento di fare una bella pausa e gustarsi i primi deliziosi biscotti fatti in casa.

15 dicembre: hai voglia di creare delle belle candele a immersione?

Ti ricordi quanto era magico preparare le candele? Se il tuo bambino è ancora piccolo, nei centri comunitari è possibile confezionare le candele in più tappe e continuare dopo un paio di giorni con nuova energia. Se invece preferisci preparare le candele a casa, trovi una vasta gamma di fantastici prodotti qui

16 dicembre: il menù di Natale (1): cucinare te stesso

Se sei tu a ospitare i parenti, riduci al minimo lo sforzo. Prepara qualcosa che ti piace davvero e che tutti apprezzano, anche una fondue chinoise! Anche qui trovi tante deliziose ricette. Consiglio: programma per tempo una grande spesa con scorte per i giorni di Natale e controlla velocemente le stoviglie e le posate: sono sufficienti per tutti gli ospiti?

Puoi ordinare in tutta comodità i tuoi grandi acquisti natalizi e farteli recapitare direttamente a casa o ritirarli in un punto PickMup. Eviti così lo stress dei centri commerciali strapieni e ti risparmi il viaggio. E mentre procedi all'ordinazione puoi invece bere un rilassante tè. 
Non dimenticarti di inviare l'ordinazione per tempo. Potremo così garantirti che gli articoli desiderati arrivino puntuali per le feste.

17 dicembre: il menù di Natale (2): siamo invitati

Sei tra i fortunati che passano il Natale dai nonni e possono delegare il menù di Natale e tutte le altre incombenze? Allora rilassati, senza rimorsi di coscienza! Qui trovi idee per regalini culinari da portare quando vieni invitato a pranzo o a cena.

18 dicembre: leggere un racconto di Natale

Le giornate si accorciano e i pomeriggi sul divano si allungano. Leggi ai bambini un racconto di Natale: saranno affascinati da Gesù Bambino nel presepe. Se i tradizionali racconti di Natale non sono la tua passione, esistono anche tante storie nuove e originali su questo tema.

19 dicembre: le canzoni di Natale

Siediti con i bambini sul divano e ascoltate insieme un bel CD con le canzoni di Natale. Magari uno completo di testi, in modo che tutti possano cantare se lo desiderano.

20 dicembre: la calma è la virtù dei forti

Non lasciarti sopraffare dallo stress nemmeno negli ultimi giorni. La calma è la virtù dei forti! Goditi una bella pausa!

21 dicembre: confeziona i regali

Con saggia previdenza hai probabilmente fatto confezionare la maggior parte dei regali al momento dell'acquisto. Adesso è il momento di avvolgere e legare gli ultimi pacchettini. Consiglio: i bambini saranno felici di aiutarti decorando ad esempio le confezioni con dei begli adesivi. 

22 dicembre: il rito dell'albero di Natale

Per molte famiglie l'acquisto dell'albero di Natale è un rito importante. Nel bosco vicino a casa i bambini possono scegliere loro stessi l'alberello. 

23 dicembre: evviva, domani è Natale!

Goditi insieme ai bambini la magica attesa del Natale. I regali sono pronti e tutto il resto è bene organizzato. O forse no? Allora improvvisa!

24/25 dicembre: i giorni di Natale

Bambina che appende una stella dorata all’albero di Natale
Caricamento dell’immagine

Naturalmente le feste in famiglia sono sempre dense di emozioni, dalla felicità incontenibile alla tristezza. Desideri esauditi, delusioni per regali sbagliati, la gioia di stare insieme e a volte anche le discussioni: fa tutto parte della vita. Mantieni sempre la calma. Sorridi, rilassati e goditi i momenti felici!!

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere