Idea per il bricolage

Corona di foglie

Fino a 4 ore Medio

Informazioni utili

In natura le foglie appassiscono lentamente e cadono pian piano dagli alberi. Catturiamone le forme e diamo loro una colorata veste di carta.

Istruzioni per il bricolage corona di foglie

Passo per passo

Tingere le foglie
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Tingere le foglie
Caricamento dell’immagine

Tingere le foglie

Mettere un foglio bianco su una base. Picchiettare il pennello in un po’ di bianco e un po’ di rosso. Intingere il pennello nell’acqua e dare grandi pennellate sul foglio bagnandolo bene. Lasciare asciugare la superficie a cui il colore avrà conferito un effetto "a nuvola". Ripetere l'operazione con i colori bianco/arancione e bianco/verde. Fotocopiare o stampare i tre modelli di foglia dallo schermo e realizzare le sagome. In totale occorrono circa 24 foglie.

Con l’aiuto delle sagome, ritagliare le figure dal foglio dipinto alternando forme e colori.

Disporre le foglie
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Disporre le foglie
Caricamento dell’immagine

Disporre le foglie

Preparare un piatto. Piegare a metà le foglie ritagliate in senso longitudinale, alternando una piega in avanti e una all’indietro. Mettere un po’ di nastro biadesivo o di colla sul retro delle foglie e incollarle una accanto all’altra, seguendo il bordo circolare del piatto.

Accendere la candela sopra una base ben ferma. Attenzione: non lasciare mai candele accese incustodite!

Consigli

È possibile inventare le proprie forme di foglie personalizzate, ricalcare foglie raccolte in natura usandole come modello per le sagome oppure creare una corona con 24 pezzi unici… Lasciate libero spazio alla fantasia e sbizzarritevi.

Materiale

Utensili

Istruzioni: Anita Oeschger
Foto: Ruth Küng

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico