Festa di compleanno per bambini

Il primo compleanno: le migliori idee per la festa

Il primo compleanno del bambino è un evento molto speciale per la giovane famiglia. Con i nostri consigli, la festa sarà indimenticabile.

Informazioni utili

Informazioni utili

L’essenziale in breve

  • Per il primo compleanno non è il caso di organizzare una festa troppo grande, che rischia di essere eccessiva per il bambino.
  • Una torta sana, con frutta fresca al posto di glassa, non mancherà di entusiasmarlo.
  • Dai vita a una tradizione da portare avanti per molti anni! 

Il primo compleanno del bambino è un evento molto speciale per tutta la famiglia. Ma non c'è da preoccuparsi: nessuno si aspetta una festa sontuosa. Di sicuro non il festeggiato. 

Creare ricordi

Invita gli amici più stretti. Il bambino è felice anche se si festeggia in pochi. Benché non si renda ancora bene conto di che cosa si tratti, è comunque contento di essere al centro dell’attenzione e di essere circondato da volti sereni. 

Il bambino potrà rivivere il suo primo compleanno grazie ai ricordi che crei per lui. Per il primo compleanno puoi realizzare un invito carino o far stampare biglietti d'invito divertenti con fotografie di tuo figlio o di tua figlia. Puoi tenere un invito come ricordo e incollarlo nell'album fotografico.

Non dimenticare di immortalare questo momento speciale con dei video o delle fotografie. Il tuo bambino in futuro non si ricorderà del suo primo compleanno. Quante più foto o video ci sono, meglio è! Puoi realizzare personalmente un album oppure ordinare un fotolibro.

Ospiti: meglio pochi che tanti

Una festicciola in ambito ristretto farà la gioia del tuo piccolo più di un party con tanta gente. È decisamente troppo presto anche per una festa con coetanei e compagni di gioco dell’asilo nido o del gruppo di gioco. L’ideale sarebbe festeggiare il primo compleanno in famiglia insieme al padrino e alla madrina. È preferibile organizzare la festa dopo il sonnellino pomeridiano del bambino ed evitare che duri troppo a lungo: l'importante è tenere conto dei suoi orari. 

La torta di compleanno ideale

L’apice della festa è il momento in cui si canta la canzoncina di buon compleanno, il festeggiato spegne la candelina e ci si gusta la torta. Cosa sarebbe infatti un compleanno senza torta? Per il primo compleanno del tuo bambino, però, è meglio evitare torte al cioccolato o glasse troppo dolci. Ci sono peraltro ottime ricette di torte senza zucchero. Durante il primo anno di vita è preferibile che i bambini non assumano prodotti industriali contenenti zucchero. Anche le decorazioni per la torta possono essere colorate e originali senza ricorrere a figure in fondente o zucchero. Puoi sostituirle con fragole e lamponi freschi: attirano l'attenzione e in più sono dolci e ottimi! Famigros ha raccolto per te diverse ricette di torte di compleanno.

Come ciliegina sulla torta puoi naturalmente scegliere un numero «1» in glassa di zucchero: sarà perfetto per immortalare l'occasione nelle fotografie. E il bambino può fare a meno di sgranocchiarlo. 

Le decorazioni azzeccate

È ancora presto per allestire una festa a tema. Scegli quindi decorazioni semplici e adatte ai bambini con ghirlande e palloncini. I piccoli adorano i palloncini, ma bisogna fare attenzione perché possono spaventarsi molto quando scoppiano. In questo caso rimani vigile ed evita che il bambino metta in bocca pezzetti del palloncino scoppiato.
Anche i cappellini colorati sono una buona idea. Il bambino sarà felice di vedere tutti quei colori in testa agli ospiti.

Primo compleanno: quanti regali?

Per il primo compleanno è fondamentale che l'atmosfera sia rilassata. Se il tuo bambino ti vede nervoso/a si sentirà insicuro e farà i capricci. Cerca di non avere aspettative troppo alte. Accetta l’eventualità che il tuo bambino possa essere disinteressato all’evento o mettersi addirittura a piangere. Anche questo fa parte della festa.

Aprire i regali al primo compleanno non è così importante, soprattutto per il festeggiato. A volte i bambini sono più interessati alle confezioni regalo che al contenuto. Ricorda che troppi regali rischiano di essere troppo impegnativi per lui. I regali ideali per il primo compleanno sono oggetti di uso quotidiano, per esempio un set carino da bagno o delle stoviglie di plastica divertenti. 

Inaugura una tradizione personale di famiglia in occasione del primo compleanno 

I bambini adorano i rituali. Puoi quindi decidere di introdurre una determinata tradizione di famiglia già dal primo compleanno. Con il passare degli anni il bambino saprà precisamente cosa lo attenderà il giorno del suo compleanno e ne sarà felice. Tradizioni di compleanno: alcune idee 

  • Trasforma il seggiolone in un trono allegro e colorato
  • Il mattino del compleanno, sveglia il tuo bambino con una canzoncina speciale e fai un ballo in giro per casa
  • Realizza o acquista una ghirlanda a cui appendere ogni anno un nuovo ciondolo  
  • Accendi ogni anno la stessa candelina

Scatta ogni anno una foto di gruppo nello stesso posto con tutti gli ospiti: fra qualche anno farà sorridere tutti.

Il secondo compleanno: è il momento della prima vera festa?

Un anno dopo puoi iniziare a scatenarti per la festa. A 24 mesi il tuo bambino è probabilmente pronto per la sua prima «vera» piccola festa. Magari vorrà già invitare i primi amichetti? Sempre con poche persone e in presenza dei genitori, ma a questa età è già possibile organizzare i primi giochi o attività creative come la pittura con le dita, il memory o dei burattini. Anche la prima festa a tema può essere un'idea: che ne dici per esempio di una dolcissima festa a pois? Da noi trovi divertenti consigli per il bricolage, idee per giochi adatti all'età dei bambini e deliziose ricette.

Ti consigliamo:

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!