Consiglio per il tempo libero

Vacanze balneari d'acqua dolce in Svizzera

Informazioni utili

Perché volere sempre il mare? La Svizzera è il castello d'acqua dell'Europa. Molti fiumi importanti nascono sulle nostre Alpi. Oltre 1500 laghi invitano a fare il bagno e a sguazzare in acqua. Le vacanze balneari in Svizzera rappresentano un'alternativa rilassante e gradita alle vacanze al mare, soprattutto per le famiglie.

Oltre a nuotare, sguazzare e tuffarsi in acqua, in molti laghi si possono noleggiare anche pedalò, canoe o motoscafi. Le gite con battelli a vapore sono fantastiche anche quando piove. In questo modo si può scoprire il lago nella sua atmosfera drammatica. Se continua a piovere, le terme o un aquapark possono essere una soluzione. Qui i bambini possono sfogarsi mentre mamma e papà assaporano il wellness.

Sui piccoli laghi, come il Walensee, si può acquisire una patente di pesca a tempo determinato e, con un pizzico di fortuna, catturare le trote per la cena. Le destinazioni con il sigillo di qualità «Familien willkommen» (famiglie benvenute) offrono inoltre un'assistenza ai bambini e possibilità di gioco con ogni tempo. 

I laghi di montagna più belli della Svizzera

Quando le temperature sull'Altopiano superano i 30 gradi, l'aria in città è soffocante e tutte le piscine sono sovraffollate, perfino i più freddolosi optano per i nostri bei laghi di montagna. Aria fresca e pulita e acque cristalline garantiscono il refrigerio necessario per corpo e mente. Scoprite il paradiso dietro l'angolo. Molti laghi di montagna sono facili da raggiungere.

Sul fiume

La Svizzera è il castello d'acqua dell'Europa. I nostri fiumi sfociano nel Mare del Nord, nel Mediterraneo e perfino nel Mar Nero. In barca sull'Aare, in canoa sul Reno o lasciandosi cullare dal fiume Limmat. I nostri fiumi offrono un piacevole refrigerio nelle estate roventi.

Rinfrescanti gite in bicicletta

Prima il dovere, poi il piacere. Oppure prima una bella sudata e poi qualche tuffo nell'acqua fresca. Cosa c'è di meglio di un bagno in acqua dopo un giro in bicicletta? Abbiamo creato per voi degli itinerari in bicicletta non troppo faticosi che hanno come meta l'acqua. Abbinate il piacere della bicicletta a quello di un bel bagno.

Attività in acqua e a bordo acqua

Più escursioni, più avventure

Vai!