Come trovare un posto di apprendistato
Quando vengono assegnati i posti di apprendistato? Come ci si candida? Abbiamo tanti pratici consigli su come trovare posti di apprendistato.
Quando è il momento giusto per candidarsi per un posto di apprendistato?
Le aziende aprono le candidature a partire dal 1° agosto, quindi un anno prima dell'inizio dell'apprendistato. I primi contratti di apprendistato vengono firmati al più presto a settembre. Il momento giusto per la candidatura è dunque il primo semestre della 4ª media (o 9ª classe).
Consiglio: la nostra timeline offre una panoramica sulle tempistiche della scelta della professione.
Informazioni utili
Dove può trovare l'apprendistato giusto tuo figlio/tua figlia?
Una volta conclusi gli stage di orientamento, è il momento di cercare un posto di apprendistato. Il Gruppo Migros sarà al suo fianco con diversi strumenti.
Che ne pensi di un apprendistato nel Gruppo Migros?
Ogni anno il Gruppo Migros offre oltre mille posti di apprendistato in più di 60 diverse professioni. Informati assieme a tuo figlio/tua figlia e lasciatevi condurre fino all'apprendistato dei suoi sogni.
Quali apprendistati e quali luoghi di formazione offre il Gruppo Migros?
Alla panoramica sulle variegate professioni e sui diversi luoghi di formazione del Gruppo Migros.
A cosa è bene prestare attenzione per candidarsi a un posto di apprendistato?
Non bisogna sottovalutare l'importanza del dossier di candidatura! Fornisce infatti all'azienda un'impressione sulla motivazione e sull'idoneità di tuo figlio/tua figlia. La candidatura è decisiva per essere invitati a un colloquio di presentazione. Conseguentemente, tuo figlio/tua figlia dovrebbe investire molto tempo nella documentazione della candidatura. È particolarmente importante che la candidatura catturi positivamente l'attenzione: l'interesse verso la professione dovrebbe poter essere percepito chiaramente nella lettera motivazionale. Del dossier di candidatura fanno parte i seguenti documenti:
- Lettera motivazionale
- Curriculum vitae con foto
- Certificati scolastici
- Altri documenti come rapporti degli stage di orientamento, certificati di attività lavorative, soggiorni linguistici, appartenenza ad associazioni o attività svolte in ambito associativo ecc.
Al giorno d'oggi la maggior parte delle aziende di apprendistato desidera una candidatura online. Di conseguenza, il dossier deve essere ben strutturato. La documentazione scansionata dovrebbe essere di buona qualità e denominata in maniera chiara. Da non dimenticare la firma personale sulla lettera di candidatura.
Il consiglio del coach per la preparazione all'apprendistato
7 consigli per sostenere tuo figlio/tua figlia nel processo di candidatura
- Contribuisci con i tuoi consigli alla preparazione del dossier di candidatura, per esempio mostrando a tuo figlio/tua figlia modelli da cui prendere spunto.
- Parla con lui/lei della sua motivazione rispetto al posto di apprendistato in questione. Questo lo/la aiuterà nella redazione della lettera motivazionale.
- Assicurati di rimanere dietro le quinte e che sia tuo figlio/tua figlia a svolgere il lavoro vero e proprio (scrivere la lettera, preparare la documentazione).
- È utile dare un'occhiata insieme al dossier di candidatura prima di spedirlo, provvedendo agli ultimi ritocchi.
- Dossier spedito? Invito al colloquio ricevuto? Si tratta di passi importanti nel processo di candidatura, nonché di un buon motivo per festeggiare!
- Avete spedito il dossier ma senza ricevere poi l'invito al colloquio? Per prima cosa meglio chiedere, ma poi non perdetevi d'animo: fatevi coraggio e via con la candidatura successiva!
- Aiuta tuo figlio/tua figlia anche nella preparazione per il colloquio di candidatura, passando in rassegna insieme possibili domande e risposte.
Qual è il modo giusto per candidarsi?
Indicazioni preziose per una candidatura presso il Gruppo Migros: consigli dalla lettera motivazionale al colloquio di presentazione.
Come posso preparare mio figlio / mia figlia al colloquio di presentazione?
La prospettiva del colloquio di presentazione causerà probabilmente un certo nervosismo a tuo figlio/tua figlia. È normale e comprensibile: questo colloquio è determinante per il suo futuro! Di conseguenza, è importante prepararsi. Puoi fornire attivamente un sostegno a tuo figlio/tua figlia:
- informatevi insieme sull'azienda e pensate anche a domande sulla professione, la formazione e l'impresa.
- Chiedi a tuo figlio/tua figlia cosa può raccontare su di sé, per esempio i suoi punti di forza e di debolezza, i suoi interessi, le sue aspettative rispetto alla professione.
- Simulate insieme il colloquio più volte. Incoraggia tuo figlio/tua figlia a presentarsi in modo disinvolto e trasparente, ma anche rispettoso.
- Consiglialo/a nella scelta del look: l'abbigliamento dovrebbe essere pulito, adatto al posto di apprendistato e tendenzialmente semplice e sobrio.
- Discutete anche delle possibili difficoltà: cosa fare in caso di ritardo? Come reagire alle domande per le quali non si ha una risposta?
Che fare se tuo figlio/tua figlia non trova un posto di apprendistato?
Innanzitutto: niente panico! Il processo di candidatura richiede perseveranza. Per trovare un posto di apprendistato spesso non basta presentare una sola domanda. A volte non ne bastano nemmeno due o tre. Quando i rifiuti si accumulano vale tuttavia la pena di approfondire: la professione desiderata è quella giusta? Esistono alternative più realistiche? In che modo si potrebbero migliorare la documentazione di candidatura e/o il modo di porsi al colloquio di presentazione? Tra le vacanze primaverili e quelle estive prima dell'inizio dell'apprendistato le chance sono comunque buone. In questo periodo, sull'assegnazione dei posti di apprendistato spesso le prestazioni scolastiche pesano meno del comportamento sociale e della motivazione dei giovani. Nel caso in cui tuo figlio/tua figlia non dovesse trovare un posto di apprendistato nonostante tutti gli sforzi, esistono comunque diverse soluzioni intermedie.
7 consigli per aiutare tuo figlio/tua figlia nella ricerca di un posto di apprendistato
- Motiva tuo figlio/tua figlia a continuare a presentare candidature mirate. Sfruttate l'app gratuita BIZ, che riporta i posti di apprendistato liberi nel Cantone.
- Non sempre la ricerca del lavoro dei sogni riesce al primo tentativo. Parla con tuo figlio/tua figlia delle possibili alternative alla professione desiderata.
- Date ancora un'occhiata insieme al dossier di candidatura. Dove ci sono possibilità di ottimizzazione?
- O magari il motivo dei rifiuti risiede piuttosto nel colloquio di presentazione? Parlate delle insicurezze. Allena tuo figlio/tua figlia a presentarsi in maniera convincente.
- Nella tua cerchia di conoscenze o nell'ambito lavorativo ci sono persone che potrebbero aiutare a trovare un posto di apprendistato o una soluzione temporanea?
- Informatevi sulle possibili «offerte ponte» in preparazione a un proficuo accesso al mondo del lavoro.
- Anche un soggiorno all'estero abbinato a un corso di lingua o un anno di stage sono buone opzioni transitorie.
Quali posti di apprendistato sono attualmente disponibili nel Gruppo Migros?
Qui si accede direttamente alla borsa dei posti di apprendistato del Gruppo Migros.
Quali vantaggi offre un apprendistato nel Gruppo Migros?
Cominciando la sua carriera con un apprendistato in un'impresa del Gruppo Migros, tuo figlio/tua figlia beneficerà di numerose agevolazioni.
Ulteriori consigli per la ricerca corretta di un posto di apprendistato
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere