Pasqua

Colorare, dipingere e decorare le uova di Pasqua

Colorate, dipinte o decorate: le uova di Pasqua realizzate con le proprie mani attirano l'attenzione in ogni nido pasquale. Ecco come dar vita e colore in tutta semplicità alle tue uova di Pasqua.

Perché si colorano le uova di Pasqua?

Non c'è Pasqua senza uova colorate. Ma da dove viene questa usanza? Oltre alle tante spiegazioni simboliche e religiose, ne esiste anche una pratica. Questa tradizione ha le sue radici nel Medioevo, quando si digiunava dal Mercoledì delle Ceneri al Venerdì Santo. Durante il digiuno non si potevano mangiare prodotti di origine animale come la carne e le uova. Ma poiché le galline continuavano naturalmente a deporre le uova, queste ultime venivano cotte per poter essere conservate più a lungo. La colorazione serviva a distinguere le uova cotte da quelle crude alla fine del digiuno. Le uova erano anche una prestazione in natura, con cui si pagava la pigione del terreno affittato. Oggi, invece, la Pasqua è associata a grandi scorpacciate, ma l'usanza di colorare e regalare le uova è rimasta. Le uova, simbolo della vita, danno un tocco di colore alla Pasqua. Le antiche tecniche di colorazione delle uova sono giunte fino a noi, e se ne sono aggiunte di nuove.

Consiglio: se pensi di utilizzare le uova colorate o dipinte per decorare l'albero di Pasqua, è meglio svuotarle prima di colorarle. Senza il contenuto, le uova diventano più leggere e sono molto più facili da appendere.

Colorare le uova: le tecniche e i consigli migliori

1) Colorare le uova con i colori per bricolage

Colorare le uova è un passatempo ideale per tutta la famiglia. A seconda dei motivi decorativi, questo lavoretto manuale può essere stimolante anche per i bambini già grandicelli e gli adulti. A tale scopo si possono utilizzare uova sode o uova svuotate del loro contenuto.

Ecco come fare

  • Innanzitutto i bambini piccoli dovrebbero indossare abiti vecchi o mettere un grembiule grande per proteggersi.
  • Cuoci le uova finché sono sode, poi lasciale raffreddare.
  • Scegli alcuni colori che si abbinano bene tra loro, riempi diversi piccoli bicchieri con acqua e aggiungi ad ognuno il colore desiderato (solo per colori a base d'acqua).
  • Intingi l'uovo nel colore desiderato, tenendolo in diverse posizioni per 2-3 minuti alla volta in modo che solo una parte dell'uovo sia nell'acqua. Puoi aiutarti con un cucchiaio e con la mano.
  • Lascia asciugare il colore prima di intingere l'uovo in un nuovo colore o anche nello stesso. Le uova bianche sono le più indicate per la colorazione con colori per bricolage.

Per i piccoli sono particolarmente adatti i cosiddetti colori a freddo con i quali si evita di bruciarsi le mani con l'acqua bollente.

2) Colorare le uova con i pennarelli o i pastelli

Se hai poco tempo per dipingere motivi impegnativi, puoi ricorrere ai pennarelli o ai pastelli che sono perfetti per disegnare in tutta semplicità animali e decori diversi sulle uova.

Consiglio: per far aderire meglio il colore dei pastelli, l'uovo dovrebbe essere tiepido.

3) Colorare le uova con coloranti naturali

Colori per uova di Pasqua con ingredienti
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Colori per uova di Pasqua con ingredienti
Caricamento dell’immagine

L'impiego di coloranti naturali è certamente innocuo e più indicato quando al bricolage partecipano anche i bambini.

Tingere le uova con coloranti naturali, ottenuti ad esempio dalla buccia delle cipolle, dal cavolo rosso o dalla barbabietola, è una tradizione antichissima.

  • Per iniziare intingi le uova in acqua e aceto, così assorbiranno meglio il colore.
  • Chi desidera realizzare una decorazione prima della colorazione, avrà bisogno di un vecchio collant o di una garza. Inumidisci leggermente erbe aromatiche, punte di foglie o motivi ritagliati da fogli di carta e premili sull'uovo. Avvolgi il tutto nella garza o infila l'uovo con le decorazioni nel collant e chiudilo legandolo con un filo o dello spago da cucina. Poi attendi che l'uovo sia asciutto.
  • Per preparare la tintura, sminuzza le piante e cuocile in acqua per 20-40 minuti, poi passa il tutto al setaccio. Per ottenere un bel colore, le uova vanno immerse completamente nella tintura per almeno mezz'ora. Per rendere il colore più intenso è necessario lasciarle a mollo più a lungo.
  • Le bucce delle cipolle creano una tonalità di marrone molto calda. A tal fine, cuoci da due a tre manciate di bucce di cipolla per un quarto d'ora in un litro d'acqua e lascia riposare il liquido colorato per un'ora. Poi aggiungi le uova e fai sobbollire da otto a dieci minuti. Per lucidarle a festa, dopo la colorazione friziona le uova con olio alimentare o della cotenna.
  • Consiglio per la cottura: per evitare che le uova si crepino durante la cottura, prima dovrebbero essere a temperatura ambiente. I colori risulteranno più intensi sulle uova bianche e più naturali su quelle marroni.

Blu

  • Mirtilli o ribes neri: circa 100 g (lasciare in acqua per una notte)
  • Bacche di sambuco essiccate: circa 2 cucchiai (lasciare in acqua per una notte)

Rosso

  • Bucce di cipolla rossa: circa 2-3 tazze (lasciare in acqua per una notte)
  • Barbabietola a pezzettini: circa 1-2 barbabietole (lasciare in acqua per alcune ore)
  • Cavolo rosso a pezzettini: circa 200 g (cuocere in acqua per 15 minuti)
  • More: 50 g (lasciare in acqua per una notte)

Verde

  • Prezzemolo: circa 1 mazzetto (lasciare in acqua per una notte)
  • Spinaci: circa 4 manciate (cuocere in acqua per 2 ore prima d’immergervi le uova)
  • Ortiche: 3-4 tazze (lasciare in acqua per una notte)
  • Tè mate (non tostato): 5 cucchiai (lasciare in acqua per alcune ore)

Giallo

  • Infuso di camomilla: circa 2 tazze (bollire per 15 minuti)
  • Bucce di cipolle bianche: circa 1 tazza (cuocere per 30 minuti)
  • Curcuma: circa 4 cucchiaini (bollire per 15 minuti)
  • Stimmi di zafferano: 4-5 stimmi (bollire per 15 minuti)

Motivi con il succo di limone

Disegna dapprima dei motivi sul guscio con un pennellino intinto nel succo di limone e poi colora l'uovo. Così facendo i disegni appaiono come per magia mentre il resto del guscio viene colorato.

Importante: i motivi disegnati con il succo di limone vanno lasciati asciugare bene prima d'immergere l'uovo nella tintura.

4) Marmorizzazione

Infilza le uova di plastica su uno spiedino. Poi metti diversi colori in un recipiente d’acqua fredda distribuendoli bene su tutta la superficie dell’acqua e crea simpatici motivi aiutandoti con un bastoncino appuntito. A questo punto puoi intingere l’uovo nel colore con un movimento rotatorio e metterlo ad asciugare infilzando lo spiedino su un pannello di polistirolo.

CONSIGLIO: prima di tirare fuori l’uovo, soffia via leggermente il colore dalla superficie dell’acqua, per fare in modo che la tintura non aderisca nuovamente all’uovo al momento di estrarlo con lo spiedino.

Colorare

Decorazioni pasquali con le uova

Svuotare le uova

Okay, per svuotare le uova ci vuole un po' di abilità. Oltre all'uovo ti serve uno spillo o un forauova nonché un ferro da calza sottile o uno stuzzicadenti in legno. Pratica con cautela un piccolo foro in alto sulla punta e sulla parte inferiore più piatta servendoti dello spillo o del forauova, dopodiché allargalo fino a ottenere un'apertura di 3 millimetri circa. Infila un ferro da calza sottile o uno stuzzicadenti in legno attraverso un'apertura e fora la pelle del tuorlo. A questo punto puoi iniziare a soffiare da uno dei due fori. Importante: cingi saldamente l'uovo con le mani, in modo che la pressione sia distribuita equamente sul guscio. Infine sciacqua l'uovo con acqua, agitalo, soffia un'altra volta e lascialo asciugare. Il contenuto può essere usato per preparare ad esempio delle uova strapazzate.

Inizia a decorare l'uovo solo quando è completamente asciutto. Se i tuoi bambini sono troppo piccoli per questa operazione, puoi anche acquistare uova di legno o di plastica, che sono anche meno delicate da decorare.

1) Creazioni a base di gusci d'uovo

Eierschalen dekoriert mit Kakteen
Caricamento dell’immagine

Chi colora le uova con le bucce di cipolla riutilizza già gli avanzi di cucina. Ma anche i gusci d'uovo possono essere utilizzati in modo creativo per realizzare decorazioni pasquali. Minuscole piantine, come le succulente, possono essere piantate nel guscio d'uovo, che viene poi riempito di terra. Allo stesso modo, con la dovuta cautela i gusci d'uovo possono essere convertiti in vasi per fiorellini, come bucaneve o primule, che annunciano così l'arrivo della primavera anche in casa. Un'altra splendida decorazione sono i pezzi di gusci di uova di Pasqua colorate usati come portalumini. Provaci anche tu!

2) Decorare le uova con timbri e stampini

Uova con brillantini
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Uova con brillantini
Caricamento dell’immagine

Per Pasqua si trovano sempre in vendita graziosi stampini. Utilizzandoli con tamponi di svariati colori, puoi realizzare simpatici motivi o decorazioni sulle tue uova. I più creativi possono confezionare gli stampini con le proprie mani a partire dalle patate crude e usarli per stampare i motivi. A tale scopo dimezza una patata e intaglia il motivo desiderato sulla superficie di taglio. Taglia via la parte superflua ed ecco pronto il tuo stampino! Ora basta spennellarlo di colore e imprimere il disegno sull’uovo.

Consiglio: con gli stampini si possono anche decorare i biglietti di auguri e la carta per i pacchi regalo.

3) Incollare paillette, perline, brillantini e pietrine sulle uova

Le uova colorate possono essere ravvivate applicando perline, paillette, brillantini e pietrine. Questa è un'operazione ideale per le manine dei bambini! Il risultato è di grande effetto se l'uovo è già colorato con un colore di fondo.

Le uova possono naturalmente anche essere interamente ricoperte di perline o paillette. La cosa migliore è applicare su tutto l'uovo della colla d'amido o della colla liquida con un pennello e far quindi rotolare l'uovo nelle perline, nei brillantini o nelle paillettes oppure far cadere a pioggia queste decorazioni sulla colla fresca.

4) Decorazioni di spuma di gomma o carta colorata da applicare sulle uova

Per questa tecnica si ritagliano dei semplici motivi di spuma di gomma o carta colorata che vanno successivamente incollati sulle uova già colorate. Per semplificare l'operazione, si possono utilizzare sagome o perforatori.

Consiglio: per farla più semplice ancora, si possono semplicemente incollare sulle uova adesivi con motivi pasquali.

Immagine: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere