Portafortuna per l'inizio della scuola: consigli e spunti
Il primo giorno di scuola è sempre una giornata concitata e memorabile, tanto per i bambini quanto per i genitori. Regalare portafortuna originali per l'inizio della scuola è un'ottima idea per accompagnare gli scolaretti e farli sorridere!
Mini gesti maxi effetto: un portafortuna può rafforzare l'autostima e ridurre il nervosismo. Per molti bambini l'inizio della scuola è un passo importante, che attendono con trepidazione ma anche con paura. Anche se gli adulti non sono fisicamente in aula accanto ai loro piccoli, con il portafortuna ricevuto in dono i bambini ricordano che i genitori, i nonni o padrini e madrine li pensano comunque, tanto il primo giorno di scuola quanto nelle settimane successive. I portafortuna trasmettono ai bambini coraggio e fiducia.
Inoltre, ce ne sono di ogni forma e di tutti i colori. I portafortuna possono essere infilati nella tasca dei pantaloni, portati al polso come talismano o appesi alla cartella come portachiavi. Possono essere realizzati a mano o scelti con cura in un negozio oppure online. Abbiamo raccolto qui qualche idea.
Informazioni utili
Un portafortuna fatto a mano per l'inizio della scuola
Un portachiavi da appendere alla cartella
La cartella è motivo di orgoglio per tutti gli alunni. Uno spiritoso portachiavi portafortuna può essere perfetto per rendere la cartella un po’ diversa dalle altre. E il bello è che il portafortuna sarà sempre a portata di mano!
Qui trovi altre istruzioni per un portachiavi carino.
Cofanetto portaoggetti
Un cofanetto personalizzato per conservare i piccoli portafortuna, come un sassolino, una biglia o una pedina, è un bellissimo regalo per l'inizio della scuola. I bambini possono metterci dentro anche fazzoletti, cerotti, foto della famiglia o altre piccole cose che li rendano allegri o orgogliosi. Il cofanetto può essere tenuto comodamente nella cartella o sotto il banco.
Sassi dipinti o conchiglie
I bambini sono affascinati da sassi e conchiglie. Potete raccoglierli nel bosco o durante le vacanze e portarli a casa come souvenir. Per un regalo speciale puoi facilmente trasformare questo piccolo oggetto in un portafortuna personalizzato con allegri colori acrilici.
Qui trovi altri spunti per dipingere i sassi.
Un braccialetto o una collanina personalizzati
A tutti i bambini piacciono i braccialetti o le collane fatte in casa. Bisogna decidere soltanto che cosa e come realizzarlo. Un braccialetto da annodare va sempre bene, ma anche un braccialetto fatto a mano con le lettere che compongono il nome o una parola magica. O magari è meglio decorarlo con perline e ciondoli? Quale che sia la tua scelta, il bambino capirà che il suo gioiello è davvero unico!
Altre idee per piccoli portafortuna per la scuola
Ci sono innumerevoli simboli associati alla fortuna che si prestano perfettamente come portafortuna per l'inizio della scuola. Ecco qualche idea:
- Angelo custode
- Pietra preziosa
- Gioielli per bambini
- Portagioie con all'interno una foto, un gioiello o una biglia
- Portachiavi
- Portafortuna temporaneo: tatuaggi
- Piccolo peluche o mascotte
- Capo di abbigliamento preferito nuovo, nuovo acquisto oppure già indossato da genitori, fratelli o sorelle, nonni e lasciato in eredità
- Qualcosina da spiluccare, per es. le coccinelle
Che ne pensi di un cartoccio sorpresa o di una torta per l'inizio della scuola?
Cosa serve ancora per l'inizio della scuola?
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere