Checklist per l'inizio della scuola: così avrai tutto perfettamente pronto
Con l'inizio della scuola, siamo noi genitori a imparare insieme ai bambini. Occorre organizzarsi da capo e pensare a cose che non ci sembravano importanti dai tempi in cui gli scolari eravamo noi.
In collaborazione con una scuola primaria e con alcuni genitori di bambini in età scolare abbiamo steso per te una semplice checklist che ti aiuterà a orientarti. In un'ampia serie di ambiti tematici di rilievo troverai anche consigli e idee per gestire con successo tutte le incombenze legate all'inizio della scuola di tuo figlio.
Informazioni utili
Compito n. 1: stampare la checklist
Cosa serve a mio figlio per l'inizio della scuola? Per non dimenticarti di nulla, scarica la checklist cliccando sull'immagine e spunta tutte le cose che hai già organizzato o preparato. Oppure stampa la lista e appendila come se fosse quella della spesa. Così ti servirà da promemoria per tutto ciò di cui ti devi ancora occupare prima dell'inizio della scuola.
Compito n. 2: tenere presenti e controllare i fondamentali della quotidianità scolastica
Compito n. 3: procurarsi tutto l'occorrente
Compito n. 4: allestire uno "spazietto museale"
Nel prossimo periodo tuo figlio porterà a casa parecchi disegni, lavoretti e libretti fatti con le sue mani e te li mostrerà con orgoglio. Sostieni il suo entusiasmo e la sua creatività dando un posto a queste opere. Niente paura, non ci riferiamo al tavolo del salotto o alle pareti dell'ingresso.
Un raccoglitore, una cartelletta o un contenitore portaoggetti prendono poco spazio e permettono di raccogliere per molti anni tutte le cose belle che testimoniano la passione, l'entusiasmo e la gioia di tuo figlio. Dimostrandogli di apprezzare questi meravigliosi aspetti del suo carattere, lo aiuterai a tenere vive e a stimolare la fiducia in se stesso e la voglia di imparare sempre.