Cura del corpo

Tingersi i capelli in casa: come fare perché il nuovo look sia un successo

Gli adolescenti amano sperimentare, anche con il colore dei capelli. Ecco ciò che gli adolescenti dovrebbero sapere quando si tingono i capelli e come puoi aiutare tuo figlio o tua figlia.

In particolare per gli adolescenti è importante sviluppare uno stile personale. Per molti trovare la pettinatura giusta è in cima alla lista delle priorità. Anche il colore dei capelli ha un ruolo centrale. Grazie alle tinte, gli adolescenti possono ottenere grandi cambiamenti con poca spesa.

C'è però un problema: non sempre le idee di genitori e figli su cosa siano dei «bei capelli» coincidono. E le proibizioni in genere non portano a nulla. Inoltre numerosi prodotti e metodi non sono adatti al capello giovane. Ti spieghiamo cosa i genitori dovrebbero sapere sull'argomento e come aiutare tuo figlio o tua figlia adolescente a evitare brutte sorprese.

Affrontare insieme il tema della colorazione dei capelli

Se tuo figlio o tua figlia adolescente esprime il desiderio di tingersi i capelli in casa, è opportuno mettersi d'accordo sulle possibilità da considerare. Discutete insieme ad esempio i seguenti punti: usare uno shampoo colorante o una tinta permanente? Tingere tutti i capelli o solo un paio di ciocche? Quali nuovi colori prendere in considerazione, quali è meglio evitare? Andare insieme dal parrucchiere o tingere i capelli in casa?

Informazioni utili

Informazioni utili

Shampoo colorante: trovare il colore giusto

La maggioranza delle tinte e degli shampoo coloranti non sono adatti per i minori di 16 anni. Leggi bene le informazioni sulla confezione dei prodotti. Una volta trovati i prodotti adatti agli adolescenti, bisogna scegliere tra shampoo coloranti e tinte. Le tinte permanenti, le cosiddette colorazioni, tengono più a lungo degli shampoo coloranti, ma hanno un effetto più aggressivo sui capelli e il cuoio capelluto. Uno shampoo colorante è più delicato, poiché il colore non penetra all'interno della struttura del capello, ma rimane solo in superficie. Inoltre, se il risultato non è quello desiderato, puoi tranquillizzare tuo figlio o tua figlia, spiegandogli che la maggioranza di questi prodotti non tiene per più di 6-8 lavaggi dei capelli.

Consiglio: la colorazione tono su tono ha un effetto diverso da quello di un normale shampoo colorante e funziona come una tinta permanente, anche se ha una durata inferiore. Il vantaggio: non si vede la ricrescita all'attaccatura dei capelli.

Anche nella post-adolescenza, per trovare il colore dei capelli più adatto può essere opportuno provare dapprima uno shampoo colorante. Su una base bionda, un nuovo colore può avere un effetto del tutto diverso da quello immaginato e perfino assumere una tonalità verde o arancione molto difficile da lavare via. Totalità rosse che dovevano essere temporanee possono rapidamente diventare un risultato permanente. A questo riguardo i capelli castani sono meno complicati.

Fare attenzione alle spiegazioni sul foglietto illustrativo.

Tingersi i capelli: di che colore?

Affinché il colore duri a lungo, tuo figlio o tua figlia adolescente deve ricorrere a una tinta. Siccome con questo metodo il colore penetra nel capello, è possibile ottenere anche colorazioni insolite e tonalità particolarmente intense. Se il colore naturale dei capelli è piuttosto scuro, può essere necessario decolorarli prima di tingerli. Bisogna tuttavia tenere conto che, così come il colore, anche la struttura del capello può essere molto individuale, e che non tutti i prodotti mantengono la durata che promettono.

Cosa fare se tuo figlio o tua figlia vuole avere i capelli blu? Spesso sono TikTok & Co. a decretare qual è il colore dei capelli alla moda. Discuti con il ragazzo o la ragazza i vantaggi e gli svantaggi di un colore appariscente: è consapevole che i capelli tinti possono anche avere un aspetto diverso da quello sognato? E se passassero subito di moda o se all'improvviso tutti avessero i capelli dello stesso colore? Una valida alternativa potrebbe essere tingere solo qualche ciocca con il colore desiderato, oppure usare uno spray colorante lavabile.

Tingersi i capelli: come fare, passo dopo passo

Quando un adolescente si tinge per la prima volta i capelli, è bene che il genitore non lo lasci solo. Shampoo colorante, colorazione o tinta: una buona preparazione è tutto!

  1. Prima di cominciare, leggete attentamente insieme le istruzioni e assicuratevi di avere a portata di mano tutto ciò che serve.
  2. Copri il pavimento del bagno con un vecchio telo o una tenda da doccia. Così ti risparmi le pulizie dopo l'operazione.
  3. Gli shampoo coloranti sono pronti per l'uso, le tinte devono prima essere mescolate. Fare attenzione alla descrizione sul foglietto illustrativo.
  4. Prima di iniziare, applicare un po' di vaselina o una crema grassa sulle orecchie e attorno all'attaccatura dei capelli per evitare macchie di colore indesiderate sulla pelle.
  5. Applicare la tinta in modo uniforme con l'apposito pennello o l'applicatore.
  6. Rispettare assolutamente il tempo di posa indicato.
  7. In seguito, lavare bene i capelli.
  8. Per tamponarli è meglio usare un vecchio asciugamano, poiché potrebbe macchiarsi. Lo stesso discorso vale anche per i due successivi lavaggi dei capelli.
  9. Qualsiasi traccia di tintura sul viso, sul collo o sulle orecchie è meglio rimuoverla immediatamente con una salvietta adatta. 

Consiglio: prima di applicare la tinta è opportuno testare il prodotto contro eventuali allergie. A questo scopo basta applicare un po' di tinta sulla pelle, ad esempio nella piega interna del gomito. Se dopo 48 ore non si è manifestata nessuna reazione avversa, il prodotto può essere usato.

La giusta cura dei capelli tinti

La colorazione ha un effetto aggressivo sui capelli e il cuoio capelluto e per questo motivo è importante curarli con prodotti delicati. Gli shampoo e i balsami sviluppati appositamente per i capelli tinti non solo aiutano ad avere capelli sani e lucenti, ma anche a fare in modo che il colore duri più a lungo. Sono particolarmente utili anche gli spray istantanei per coprire la ricrescita, che evitano di dover ripetere troppo spesso la tinta.

Consiglio: tinta e cura dei capelli possono essere combinati ricorrendo a prodotti naturali. Ad esempio con l'henné è possibile ottenere diverse tonalità di castano e rosso. E ovviamente per schiarire i capelli si prestano molto bene anche la camomilla e il miele.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere