Capelli grassi nell'adolescenza – che fare?
L'adolescenza è il tempo della sperimentazione, anche in fatto di bellezza e styling. Ma come comportarsi quando la pelle e i capelli impazziscono? I capelli grassi affliggono molti giovani, minando la loro autostima. Con la cura giusta, si può comunque risolvere questa situazione spiacevole.
Informazioni utili
Capelli grassi nell'adolescenza: consigli per ridurre la produzione di sebo
I genitori possono aiutare i loro figli adolescenti con consigli di cura e la scelta dei prodotti per capelli più adatti. In che modo? Quali aspetti devono considerare gli adolescenti nella cura dei capelli per evitare questo problema? Qui trovi tanti consigli e la giusta ispirazione.
La causa dei capelli grassi
Per poter aiutare i tuoi figli adolescenti nella lotta contro i capelli grassi, devi prima conoscere le cause del problema: durante la pubertà, l'aumento dei livelli ormonali determina una serie di cambiamenti fisici. Un processo che si ripercuote anche sui capelli: in età puberale, viene stimolata un'eccessiva produzione di sebo, responsabile della lubrificazione dei capelli e del cuoio capelluto, quindi il sebo si deposita sui capelli, conferendo loro un aspetto lucido e oleoso. I capelli grassi fanno soffrire molti giovani, tanto più che durante l'adolescenza l'aspetto fisico ha un'importanza enorme.
Oltre ai cambiamenti ormonali, tra le cause dei capelli che diventano subito grassi annoveriamo anche fattori quali stress e alimentazione. La secrezione aumentata di cortisolo e adrenalina attivano fortemente le ghiandole sebacee, mentre i carboidrati raffinati e gli acidi grassi saturi assunti con l'alimentazione provocano un aumento della produzione di sebo del cuoio capelluto.
Capelli grassi: l'importanza di lavarli e curarli nel modo giusto
Lavare regolarmente e curare i capelli che diventano subito grassi aiuta a tenere sotto controllo la produzione di sebo. Quindi tuo figlio o tua figlia potrebbe programmare di lavare i capelli ad esempio solo ogni due giorni, in funzione dei suoi impegni scolastici e sportivi. I lavaggi troppo frequenti alterano infatti la naturale produzione di sebo. Studiate insieme l'agenda e stabilite un ritmo di lavaggio dei capelli individuale.
Le temperature elevate irritano il cuoio capelluto e stimolano la produzione di sebo; quindi, meglio lavare i capelli con acqua tiepida e utilizzare un asciugacapelli con vari gradi di regolazione della temperatura. Anche il modo in cui ci si asciuga i capelli dopo averli lavati ha un influsso: sfregarsi vigorosamente la testa con un asciugamano di spugna irrita il cuoio capelluto; è quindi preferibile tamponare dolcemente i capelli o meglio ancora avvolgerli in una maglietta di cotone.
Prodotti indicati in presenza di capelli grassi
Oltre al modo in cui gli adolescenti dovrebbero curare i loro capelli, occorre considerare alcuni aspetti anche nella scelta dei prodotti: uno shampoo particolarmente dolce e sgrassante regala capelli freschi tutti i giorni. Vanno quindi utilizzati di preferenza shampoo antigrasso, concepiti appositamente per combattere i capelli grassi e il cuoio capelluto secco; questi prodotti dovrebbero contenere ingredienti quali camomilla, rosmarino o tè nero. Questi shampoo riducono la formazione di sebo, impediscono ai capelli di diventare subito grassi e curano il cuoio capelluto grazie all'effetto calmante delle sostanze in essi contenute. I capelli grassi possono essere dovuti anche a un cuoio capelluto secco.
Perciò i prodotti di cura e i balsami dovrebbero essere applicati soltanto sulle punte dei capelli. Si evita così una cura eccessiva, e questo si ripercuote positivamente sull'aspetto dei capelli. Consiglia a tuo figlio o a tua figlia di utilizzare un pettine invece della spazzola. Il grasso non verrà così distribuito in maniera eccessiva sui capelli.
Shampoo secco & Co.: cura astuta e veloce in caso di capelli grassi
L'aiuto immediato più efficace in caso di capelli grassi è lo shampoo secco. Grazie alle polveri sottilissime che li compongono, questi prodotti sono in grado di assorbire il sebo in eccesso. Gli shampoo secchi sono in vendita anche in pratiche confezioni mini, perfette per i viaggi, ma anche per lo zaino della scuola e la borsa sportiva.
Un'alternativa può essere la polvere opacizzante per capelli. Toglie il lucido e garantisce più tenuta e volume alla radice. Un super prodotto styling 2in1 per capelli belli e acconciature frizzanti. La polvere per capelli crea un bellissimo effetto opaco e neutralizza il lucido tanto sgradevole provocato dall'eccesso di grasso alla radice dei capelli. Proprio come lo shampoo secco, anche la polvere può essere semplicemente massaggiata con la punta delle dita.
Consigli per aiutare i figli adolescenti a combattere i capelli grassi
Per evitare una produzione eccessiva di sebo:
- I capelli devono essere esposti il più possibile all'aria.
- Inoltre gli adolescenti dovrebbero evitare o limitare l'uso di cappelli e berretti.
- Toccarsi i capelli o pettinarsi troppo spesso sono operazioni sconsigliate; meglio evitare di passarsi ogni due minuti le mani tra i capelli.
- Anche un'alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano possono contribuire efficacemente. La piramide alimentare serve da criterio d'orientamento non solo per i teenager. L'app MySwissFoodPyramid dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV aiuta in modo divertente a esaminare e controllare il proprio regime alimentare. I teenager interessati all'alimentazione imparano così come poterla migliorare, cosa che fa bene anche alla pelle e ai capelli.
- Anche le esperienze raccontate dagli influencer – gli idoli dei giovani – possono aiutare ad affrontare, gestire e combattere il problema dei capelli grassi. Su Youtube si trovano molti consigli e storie di successo. Conforta e dà fiducia vedere che anche altri giovani devono lottare contro un cuoio capelluto irritato e capelli che diventano subito grassi.
Altri consigli pratici
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere