Cura del corpo

Consigli per le acconciature per ragazzi con cera per capelli, gel & Co.

Gel o cera per capelli: cosa è meglio per i giovanotti? Questi consigli aiutano tuo figlio a trovare l'acconciatura giusta.

La pubertà è anche una fase in cui un adolescente cerca la propria identità. I capelli si prestano perfettamente per sperimentare e per esprimere i propri sentimenti. All'improvviso tuo figlio ha per esempio la fantastica idea di tingersi i capelli di blu o di rasarli a zero.

Se tuo figlio adolescente desidera cambiare qualcosa ai capelli, non impedirglielo. Aiutalo piuttosto con consigli per trovare il look adatto. Oltre a una nuova pettinatura, anche lo styling giusto fa la differenza. 

Informazioni utili

Informazioni utili

L'acconciatura per ragazzi dipende dal tipo di capelli

Per trovare l'acconciatura perfetta per tuo figlio, occorre capire che tipo di capelli ha. I suoi capelli sono molto fini e sottili? O piuttosto spessi e ispidi? Sono lisci, mossi o addirittura ricci? Tuo figlio ha i capelli piuttosto radi o molto folti?

Per chiarire queste domande, ti consigliamo di accompagnare tuo figlio al suo prossimo appuntamento dal parrucchiere per capire che tipo di capelli ha. Un parrucchiere saprà consigliare te e tuo figlio su come realizzare al meglio l'acconciatura desiderata con il suo tipo di capelli e vi darà consigli sullo styling più adatto.

Gel o cera per capelli: cosa è meglio per i giovanotti?

Alcuni uomini non usano altro che gel per capelli affinché l'acconciatura tenga tutto il giorno. Altri preferiscono invece ricorrere alla cera e non raccomanderebbero nessun altro prodotto. Ma qual è in fin dei conti il prodotto migliore per fare acconciature? Dipende da persona a persona. Per trovare il prodotto giusto, è importante sapere per quale tipo di capelli è maggiormente indicato. Qui di seguito ti forniamo una panoramica delle diverse possibilità.

Cera per capelli

  • La cera per capelli è indicata soprattutto per gli uomini con capelli da medio a molto folti.
  • La cera conferisce alla pettinatura una lieve struttura e può essere sempre rimessa in forma.
  • A seconda del tipo utilizzato, si crea un look lucido o opaco.

Impiego: strofinare una noce di prodotto tra i palmi delle mani e distribuire sui capelli asciutti.

Gel per capelli

  • Il gel per capelli è particolarmente adatto per i capelli corti e le pettinature con riga e regala ai capelli un wet look brillante.
  • Gli uomini con capelli radi e fini dovrebbero rinunciare al gel poiché separa i capelli in singole ciocche. Il cuoio capelluto si vede quindi di più e i capelli sembrano ancora più radi.

Impiego: il gel va usato con parsimonia. Una piccola quantità è più che sufficiente per modellare i capelli umidi o asciutti.

Polvere per capelli

  • La polvere per capelli è indicata per gli uomini con capelli molto fini e lisci.
  • La polvere per capelli ha un potere fissante ridotto, ma dona volume ai capelli senza appiccicare.

Impiego: applicare la polvere a testa in giù oppure distribuirne una piccola quantità sulle mani e applicarla sulla testa partendo dall'attaccatura.

Styling cream

  • Se tuo figlio ha i capelli lunghi e ricci, consigliamo di utilizzare una styling cream,
  • che dona brillantezza ma ha un potere fissante ridotto.

Impiego: frizionare una piccola quantità tra i palmi delle mani e applicare sui capelli umidi.

Pasta per capelli

  • La pasta per capelli aiuta in caso di capelli poco folti e fini.
  • Non solo li opacizza e offre una buona tenuta, ma li rende anche più voluminosi.

Impiego: applicare la pasta sui capelli frizionati con l'asciugamano o asciugati con il phon e modellare con le dita.

Lacca

  • La lacca non è indicata per modellare i capelli. È invece perfetta per fissare l'acconciatura finita.

Impiego: modellare dapprima i capelli con la cera, la polvere o la pasta e fissare poi l'acconciatura con due-tre spruzzi di lacca.

Acconciature per ragazzi: meno è meglio

Una volta che tuo figlio avrà trovato il prodotto ideale per creare il suo look, è importante che non ne utilizzi troppo. Una singola applicazione al giorno è più che sufficiente e non bisogna distribuirne una quantità eccessiva sui capelli. Se tuo figlio esagera per esempio con il gel, le ciocche si separeranno troppo e il cuoio capelluto sarà ben visibile. La sua acconciatura avrà un effetto appiccicoso e poco curato. Fai presente a tuo figlio che una quantità maggiore non è sempre sinonimo di qualità.

La cura giusta dopo l'impiego di cera per capelli & Co.

L'utilizzo regolare di prodotti per l'acconciatura mette i capelli a dura prova, motivo per cui tuo figlio dovrebbe prendersi cura della sua capigliatura. Spiegagli che è necessario lavarsi accuratamente i capelli con uno shampoo ogni qualvolta ha utilizzato cera o lacca per le sue acconciature. In questo modo eviterà che i capelli diventino grassi e il cuoio capelluto con forfora.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere