Cura dei capelli: consigli per adolescenti per una chioma splendida
Quale adolescente non vorrebbe capelli belli, folti e lucenti? Questi consigli sulla cura dei capelli sono utili sia alle ragazze che ai ragazzi.
Durante l'adolescenza il proprio aspetto assume una notevole rilevanza, tanto per le ragazze quanto per i ragazzi. I capelli sottili, grassi o con la forfora possono quindi diventare un assillo per i giovani. Tuttavia, poiché i cambiamenti ormonali si ripercuotono anche sul cuoio capelluto, i problemi legati ai capelli sono molto diffusi a questa età. Fortunatamente la giusta cura dei capelli può dare ottimi risultati.
Informazioni utili
La cura dei capelli inizia dal lavaggio
Molti giovani lavano i capelli ogni giorno per paura di avere altrimenti un aspetto trascurato. Puoi tranquillizzare tua figlia o tuo figlio adolescente a questo proposito: non è necessario fare lo shampoo tutti i giorni, nemmeno in caso di capelli grassi. Basta tre o quattro volte alla settimana.
Per giunta, lavare troppo spesso i capelli stimola la produzione di sebo del cuoio capelluto, con il risultato che i capelli diventano grassi ancora più velocemente. È quindi importante fare una pausa tra un lavaggio e l'altro. Se i capelli non appaiono più perfetti come appena lavati, è sufficiente legarli in una coda o in una treccia per avere un'immagine curata.
Shampoo secco per una sferzata di freschezza
Se tua figlia o tuo figlio adolescente non può rinunciare a una sensazione quotidiana di freschezza, tra un lavaggio e l'altro può ricorrere allo shampoo secco. Basta spruzzare lo shampoo dalla bomboletta spray sui capelli asciutti, spazzolare bene e i capelli appariranno subito puliti e voluminosi come per magia. C'è uno shampoo secco adatto per ogni tipo di capelli: chiari o scuri, sottili o spessi, grassi o secchi.
Per capelli belli: prima lo shampoo poi il balsamo
Lo shampoo pulisce a fondo i capelli e il cuoio capelluto da sebo, sudore, cellule cutanee morte e impurità. Spesso, però, dopo lo shampoo i capelli risultano ruvidi e aggrovigliati. Soprattutto i capelli lunghi e spessi hanno bisogno di qualche accorgimento in più.
Se questo è il caso di tua figlia o tuo figlio adolescente, come seconda fase del lavaggio può utilizzare un balsamo trattante. Questo prodotto sigilla lo strato esterno del capello, rende i capelli morbidi e luminosi nonché più facili da pettinare, evitando possibili danni nel tentativo di districarli.
Ecco come si usa il balsamo:
- dopo aver risciacquato lo shampoo, strizzare leggermente i capelli;
- applicare massaggiando, oppure con un pettine, sui capelli umidi una o due noci di balsamo, a seconda della loro lunghezza, evitando le radici;
- lasciare agire un paio di minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.
Rimedi per capelli sfibrati
I prodotti per lo styling, il calore dell'asciugacapelli e l'esposizione al sole possono rendere i capelli sfibrati, nonostante le cure regolari. A venirci in aiuto, in questo caso, ci sono le maschere per capelli. Questo trattamento nutriente va applicato sui capelli con un leggero massaggio una volta alla settimana, tra lo shampoo e il balsamo, e serve a ripararli dall'interno. È importante rispettare il tempo di posa riportato sulla confezione.
Se tua figlia o tuo figlio teenager ha capelli corti, sottili o grassi non dovrebbe esagerare nell'uso delle maschere. Invece, se ha capelli lunghi e spessi può ricorrere a questo rimedio anche due volte alla settimana.
Attenzione con i capelli bagnati
Chi, dopo aver lavato i capelli, li strofina o li avvolge in un turbante con l'asciugamano corre il rischio che si spezzino oppure si disidratino, diventando così ruvidi e spenti. È meglio strizzare i capelli bagnati con le mani – fallo presente ai tuoi figli. Un altro consiglio: non pettinare mai i capelli bagnati, perché le cuticole del capello sono aperte e una spazzola potrebbe causare danni.
Cura dei capelli: a ognuno la sua
I capelli richiedono accorgimenti specifici in base alle loro caratteristiche. La giusta cura dei capelli dipende dai fattori seguenti:
- la struttura: sono fini, normali o spessi?
- il tipo: sono lisci, ondulati o ricci?
- lo stato: sono sani, grassi, secchi, sfibrati o tinti?
Qui trovi consigli e suggerimenti per la cura dei vari tipi di capelli.
Capelli fini o sottili
I capelli fini e sottili sono in genere lucenti, ma hanno poco volume. Ecco alcuni consigli utili:
- I capelli sottili hanno bisogno di prodotti trattanti con una formula leggera, in grado di curarli senza appesantirli.
- In commercio si trovano shampoo volumizzanti o prodotti specifici per capelli fini.
- Spruzzando lo shampoo secco o la lacca dal basso nelle radici, i capelli acquisteranno più corpo. Anche la mousse può donare più volume ai capelli.
- Appositi sieri ispessenti, che accelerano la crescita dei capelli, possono dare ottimi risultati.
Capelli ricci
Ogni riccio, un capriccio: i capelli ricci sono tanto belli quanto difficili da gestire e trattare. Inoltre, sono molto suscettibili agli agenti esterni come l'aria secca o le condizioni atmosferiche. Ecco a cosa prestare attenzione per la cura dei capelli ricci:
- Shampoo e balsami idratanti prevengono i problemi di secchezza.
- L'applicazione regolare di maschere è particolarmente importante per i capelli ricci.
- Per districare i capelli è consigliabile usare un pettine a denti larghi.
- Anche le creme e le mousse specifiche per capelli ricci offrono un valido aiuto per le chiome mosse.
Capelli afro
Se tua figlia o figlio adolescente ha capelli afro, se ne deve prendere cura con particolare attenzione. Spesso i capelli afro tendono a essere crespi e secchi e sono difficili da domare. Ecco alcuni consigli utili:
- I capelli crespi vanno lavati solo una volta alla settimana. Shampoo, prodotti trattanti e balsami nutrienti sono ottimi alleati.
- Per prepararli al lavaggio, i capelli vanno innanzitutto districati con un pettine a denti larghi. Per evitare di tirarli si può ricorrere a balsami senza risciacquo od oli per capelli.
- Dopo il lavaggio è buona abitudine applicare di nuovo un balsamo idratante leave-in. In seguito conviene lasciare asciugare i capelli all'aria.
- Per evitare che i capelli si spezzino e si arruffino durante il sonno, la tua o il tuo teenager può avvolgere la chioma in un foulard di seta.
Capelli grassi
Quando il cuoio capelluto produce troppo sebo, i capelli tendono a diventare grassi velocemente. Questo capita non di rado durante la pubertà.
Per evitare una produzione eccessiva di sebo:
- L'acqua tiepida e uno shampoo delicato seboregolatore a base di estratti vegetali riducono la formazione di sebo e hanno un effetto lenitivo sul cuoio capelluto.
- Durante il lavaggio è consigliabile massaggiare dolcemente il cuoio capelluto, per agevolare lo svuotamento delle ghiandole sebacee.
- L'aiuto immediato più efficace in caso di capelli grassi è lo shampoo secco.
- I capelli devono essere esposti il più possibile all'aria. Occorre evitare possibilmente di indossare copricapi nonché di passarsi troppo spesso le mani nei capelli.
Capelli secchi o sfibrati
Gli agenti esterni, come il sole o l'aria secca del riscaldamento, possono disidratare e rovinare i capelli, che di conseguenza appaiono spenti e opachi, tendono a spezzarsi nonché ad avere le doppie punte. Ecco alcuni consigli utili:
- Shampoo e balsami per la lucentezza restituiscono ai capelli la loro lucentezza.
- La gamma di shampoo e balsami Intensive repair e di prodotti per capelli secchi o sfibrati è molto vasta.
- È importante usare regolarmente il balsamo.
- L'applicazione settimanale di prodotti trattanti od oli per capelli permette di idratare i capelli e rinforzarli con sostanze nutritive.
- I capelli vanno lavati preferibilmente con acqua tiepida.
- Quando si usa l'asciugacapelli è richiesta particolare attenzione: bisogna utilizzare il livello più basso e tenerlo a una distanza di almeno 20 centimetri dalla testa.
Capelli tinti
Tua figlia o tuo figlio adolescente ha i capelli tinti? In tal caso bisogna assicurare soprattutto la lunga durata e la brillantezza del colore. Ecco come fare:
- I capelli tinti hanno bisogno di prodotti specifici per mantenere la lucentezza. Gli appositi shampoo e balsami recano in genere la dicitura «Color Protect» o semplicemente «Color».
- Per evitare che la tinta sbiadisca, bisogna proteggere i capelli dal sole, usando uno shampoo con filtro UV integrato o spray protettivi solari.
Cura contro la forfora e il prurito del cuoio capelluto
Spesso i problemi del cuoio capelluto, come la forfora o il prurito, dipendono da una cura dei capelli sbagliata. Se tua figlia o tuo figlio soffre di questo disturbo, può essere che si lavi i capelli troppo spesso, o che magari lo shampoo non sia quello giusto. In caso di prurito al cuoio capelluto, in molti casi può essere sufficiente lavare i capelli ogni due giorni utilizzando uno shampoo delicato per cuoio capelluto sensibile. Per eliminare la forfora esistono shampoo appositi.
Hai la sensazione che tua figlia o tuo figlio sia sotto stress? Anche lo stress può essere all'origine del prurito al cuoio capelluto e favorire la formazione della forfora. In questo caso cerca il dialogo con tua figlia o tuo figlio adolescente: come sta? Come si può ridurre la sensazione di stress? È possibile cambiare in qualche modo la situazione?
Altri consigli pratici
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere