Vita in famiglia

Spiegare in modo semplice la sostenibilità ai bambini

Destare nei propri bambini l'amore per la natura e la sostenibilità è più semplice di quanto si creda: basta farlo in modo giocoso. Quattro consigli.

"Cambiamento climatico", "bilancio ecologico", "società usa e getta" sono termini legati alla tutela ambientale che spesso non risultano chiari e scontati nemmeno per le persone adulte. E allora come si sensibilizzano a questi temi i più piccoli? Alex Volz, padre di 5 figli, caporedattore di Spick News, nonché autore di libri per bambini e ragazzi punta sull'esempio: "Se i genitori adottano uno stile di vita responsabile, i figli fanno lo stesso". Se ci piace fare delle passeggiate nel bosco anche i bambini lo faranno con piacere."

In linea di massima non si tratta di spiegare tutto e subito ai bambini ma di osservare una situazione della vita di tutti i giorni nel suo complesso e chiedere: di quali materie prime abbiamo bisogno per preparare la cena? Di che cosa è fatto un cellulare?

Einstein una volta disse: "Se non so spiegarlo a un bambino di cinque anni, vuol dire che non l'ho capito nemmeno io" ci rammenta Alex Volz. I genitori dovrebbero tenerne conto e comunicare con i bambini su un piano paritario utilizzando il loro linguaggio e soprattutto un approccio ludico!

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Come sensibilizzare i tuoi bambini sui temi natura e sostenibilità: 4 consigli

  • Quali oggetti contengono plastica? Mandate i bambini in esplorazione fra le mura di casa affidando loro questo compito. Infine riflettete insieme: cosa si potrebbe eventualmente sostituire con una sostanza naturale? Lo spazzolino da denti? Il barattolo per dispensa per il müesli? Ma anche domande quali: dove abbiamo (ancora) bisogno di plastica?
  • Sempre tanti avanzi di cibo sul piatto? Fate partecipare i bambini alla pianificazione del menu settimanale, andate a fare la spesa insieme, fatevi aiutare quando cucinate. Ciò permette di creare tutto un altro rapporto con il cibo! E chissà, tutto ciò potrebbe dare adito anche a interessanti discussioni (Cos'è il curry? Da dove viene il sale?)
  • Chi ama la natura si impegna di più per salvaguardarla: il bingo della natura sensibilizza in modo divertente. Mandate i bambini nel bosco o a fare una passeggiata con una lista di cose, oggetti e animali. Chi vede una di queste cose può spuntare la casella sulla lista. Vince il miglior detective.
  • Upcycling invece di fast fashion: hai veramente bisogno di comprare una nuova maglietta solo perché si è macchiata? Oppure è possibile trasformare la macchia in un bel disegno con l'aiuto di un pennarello indelebile? (Regola da rispettare: non imporre nulla ai bambini, mostrare empatia nei loro confronti).

Bambini e sostenibilità: cosa dovresti evitare?

  • Non imporre ai bambini sforzi a favore della sostenibilità, evitare atteggiamenti estremi e non creare divisioni ("noi siamo i buoni, gli altri i cattivi").

  • Non far venire i sensi di colpa ai bambini ("se non fate così, sarà la fine del mondo").

  • Non provocare conflitti generazionali ("i vostri nonni hanno sbagliato tutto").

Come posso rendere più sostenibile la mia spesa? Cosa posso riciclare? Cosa rende un prodotto sostenibile? Qui trovi le risposte a queste domande e molti altri consigli sul tema sostenibilità. 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere