Consigli per i lavori domestici

Il calendario familiare: le migliori app per l'organizzazione della quotidianità

Nel calendario condiviso, familiari e amici più stretti possono vedere gli impegni degli altri. Ti mostriamo questa soluzione semplice e utile per la quotidianità.

Serate per i genitori, allenamenti di calcio, verifiche ed esami, riunioni, visite dal medico o cena da amici: organizzare appuntamenti in una famiglia non è facile, soprattutto quando ci sono figli in età scolare. Per orientarsi si può ricorrere a un calendario cartaceo da appendere in cucina e in cui tutti appuntano i loro impegni o a un calendario digitale che ogni familiare condivide con gli altri.

Testo: Reto Vogt

Testo: Reto Vogt

Google Calendar: una buona opzione gratuita

Il calendario di Google può essere creato e utilizzato gratuitamente sul relativo sito e consente di condividere calendari gratuitamente sullo smartphone: si può scegliere di utilizzare l'app «Google Calendar» o qualsiasi altra app di calendari per dispositivi iPhone e Android. Tutti i familiari registrano separatamente i loro impegni, che possono poi condividere con gli altri membri della famiglia. Per i bambini si possono creare calendari extra in cui gli eventi possono essere inseriti esclusivamente dall'utente principale. 

Ecco come funziona la condivisione

Per condividere un calendario, effettua il login al calendario sul computer. Nel menu a sinistra trovi la rubrica «I miei calendari»; clicca sulla freccia verso il basso per visualizzarli tutti. Posiziona il cursore del mouse sul calendario che desideri condividere. Clicca sul «simbolo con tre puntini» e seleziona «Impostazioni e condivisione». Nell'area «Condividi con persone specifiche» seleziona «Aggiungi persone» e inserisci i rispettivi indirizzi e-mail. Nel menu a tendina, scegli il livello di autorizzazione, solitamente è sufficiente selezionare «Vedere tutti i dettagli dell'evento». Ripeti questo passaggio per ogni calendario e ogni persona che desideri autorizzare. Gli utenti invitati ricevono un'e-mail in cui devono confermare l'accesso al calendario.

Visualizzare diversi calendari

Per visualizzare gli appuntamenti di un calendario, seleziona tutti i familiari nell'area «I miei calendari»: vedrai subito tutti gli appuntamenti sia sul computer sia nell'app sullo smartphone. Il bello è che ogni volta che qualcuno inserisce un nuovo appuntamento, pochi secondo dopo tutti lo possono visualizzare su tutti gli altri dispositivi. Non c'è modo più semplice per evitare che gli impegni dei membri di una famiglia si sovrappongano.

Alternative smart

Se non desideri memorizzare i tuoi dati su Google, ci sono valide alternative a disposizione: 

Shubidu.com

L'app svizzera Shubidu.com è incentrata sull'organizzazione di genitori con figli in età scolare. 


iPhone / iPad (gratuita)
Android (gratuita)

timetreeapp.com

Questa app offre anche opzioni utili per l'organizzazione della quotidianità in famiglia.
La configurazione del calendario è analoga a quella dell'app Google. 


iPhone / iPad (gratuita)
Android (gratuita)

calendar.online

Anche adatta per l'organizzazione della quotidianità in famiglia è l'app kalender.digital 


(a seconda dell'abbonamento gratuita o a pagamento)

Un calendario cartaceo per l'organizzazione della quotidianità in famiglia

Naturalmente anche i tradizionali calendari familiari cartacei funzionano benissimo. 
Nel nostro calendario familiare Famigros scaricabile, anche i bambini sono invitati a partecipare con disegni a colori o divertenti fotografie. 
Se ti occorre una pianificazione quotidiana strutturata per la tua famiglia, l'activity planner è lo strumento giusto per te. 

Altre idee della redazione Famigros