Media

Regole per l'uso sano dello smartphone per i bambini

A che età dare il cellulare a un bambino? E quali sono le regole principali per l'uso sano del cellulare? Lo abbiamo chiesto all'esperto di questioni digitali Philippe Wampfler.

Bambini e cellulare: quando è il momento giusto per il primo smartphone?

Quando frequentano la scuola media. Alle medie quasi tutti gli studenti hanno il cellulare. In tale fase lo smartphone è utile anche per la scuola, ne sono un esempio le chat di classe su WhatsApp.

Quali sono le regole per l'uso sano dello smartphone?

Attività e spazi senza cellulare. Non tenere il cellulare a tavola o mentre si guarda tutti insieme la televisione. I genitori devono sempre monitorare l'uso che il bambino fa del cellulare, per esempio chiedendogli esplicitamente cosa sta facendo. A chi scrive mio figlio? Di cosa discute? Quando un bambino frequenta la prima media non è ancora in grado di capire le reali intenzioni degli sconosciuti. Anche i limiti temporali sono importanti: amicizie, compiti a casa e hobby non devono risentire dell'uso dello smartphone. Sono inoltre da prendere in considerazione gli abbonamenti Prepaid o i cosiddetti abbonamenti Flatrate che non essendo legati al consumo evitano fatture salate.

Cosa ne pensa delle app per la protezione dei minori?

Penso siano più efficaci gli impegni presi, per esempio, riconsegnare il cellulare alle 22:00. Nel fine settimana è anche possibile valutare insieme il tempo di utilizzo dello smartphone. Perché il bambino ha giocato così tanto? Cos'altro è successo quel giorno? La sfera privata dei ragazzi deve comunque sempre essere tutelata, altrimenti non imparano ad agire in modo responsabile.

Stare troppo al cellulare: quando è il momento di preoccuparsi?

A mio avviso, il fatto che i bambini grandi o gli adolescenti passino molto tempo al cellulare non è di per sé un problema. Occorre piuttosto allarmarsi se per via dell'uso del cellulare cambiano comportamento, ovvero se non fanno più cose che facevano prima, per es. andare a ginnastica, agli scout o incontrarsi con gli amici. Oppure se aumentano i litigi. In questo caso trovare insieme una soluzione avrà effetti più duraturi di regole e punzioni.

Philippe Wampfler
Caricamento dell’immagine

Philippe Wampfler

è autore e docente di formazione digitale. Padre di tre figli, vive a Zurigo.

Informazioni utili

Testo: Anne-Sophie Keller

Parole chiave

Consumo mediatico Media

Philippe Wampfler
Caricamento dell’immagine

Philippe Wampfler

è autore e docente di formazione digitale. Padre di tre figli, vive a Zurigo.

Informazioni utili

Testo: Anne-Sophie Keller

Parole chiave

Consumo mediatico Media

Fatti interessanti: bambini e cellulare

Quanto tempo passano al cellulare gli adolescenti svizzeri?

In media due ore e mezza al giorno in settimana, tre ore e mezza nel fine settimana, come dimostrano i risultati dello studio JAMES pubblicato ogni due anni dall'Università di scienze applicate di Zurigo. 

Quanti adolescenti hanno il cellulare?

Quasi il 99% dei giovani dai 12 ai 19 anni ha lo smartphone.

Perché è importante che gli adolescenti facciano delle pause per staccarsi dallo schermo?

L'utilizzo dei media può anche nuocere alla salute. È importante che i bambini grandi o gli adolescenti che usano il cellulare facciano regolarmente delle pause e si muovano. Inoltre gli esperti dei media dello studio JAMES consigliano una pausa di un'ora dallo schermo prima di andare a letto per favorire un sonno lungo e rigeneratore negli adolescenti. 

Fonte: JAMESfocus, ZHAW

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere