I pernottamenti più speciali con i bambini
Realizzare finalmente il sogno di una casa sull'albero, ammirare il cielo stellato dalla propria camera o accoccolarsi in un accogliente igloo di legno: questi avventurosi pernottamenti sono un'esperienza per tutta la famiglia.
1. Igloo di legno presso il parco divertimenti di Atzmännig (SG)
In una piccola radura nella foresta vicino alla stazione a valle di Atzmännig si trovano le cosiddette PODhouse, una sorta di igloo in legno. Contengono da due a sei letti e sono dotate di elettricità e luce. I servizi igienici e le docce si trovano nel vicino campeggio, mentre la colazione viene servita nel ristorante Atzmännig Lodge o comodamente consegnata all'igloo sotto forma di breakfast box. Ad Atzmännig c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività per le famiglie: un parco avventura in cima agli alberi, la prima slittovia estiva svizzera o il sentiero avventura Spatz-Männi.
Buono a sapersi: ogni mercoledì pomeriggio, nel doppio tipi al riparo dalle intemperie si svolge il nuovo programma culturale "Kunterbunt", con concerti, cantastorie e maghi (dal 1° maggio al 30 ottobre).
2. Roccaforte per cavalieri e dame di corte, Ostello della gioventù di Mariastein (SO)
Sali i 150 gradini che portano alla roccaforte, cena nella sala dei cavalieri accanto al camino e dormi dietro una porta di legno massiccio: all'Ostello della gioventù di Mariastein ti sembrerà di aver viaggiato 500 anni indietro nel tempo. La roccaforte dispone di un vasto parco con boschi e un'area barbecue.
Buono a sapersi: per un'atmosfera ancora più medievale puoi visitare le rovine di Landskron e l'abbazia di Mariastein o fare un'escursione alle fortezze della valle di Leimental.
3. Contubernium per legionari romani sul sito di Vindonissa a Brugg (AG)
Sul sito di Vindonissa potrai calarti nei panni di un legionario romano. L'alloggio, noto come contubernium, è una ricostruzione fedele dell'originale con materassi di paglia. Cucinando sul fuoco si crea l'atmosfera tipica dei fuochi di bivacco.
Buono a sapersi: il nuovo giorno inizia con una colazione romana preparata con le proprie mani. Potrebbe essere necessaria un po' di pazienza prima di poter assaporare il primo boccone.
4. Casa sull'albero per nottambuli, Coeuve (JU)
Un sogno d'infanzia che diventa realtà: nel mezzo di un faggeto a Coeuve sorgono quattro case sugli alberi. Dalla terrazza coperta o dalla rete sospesa in cui puoi penzolare potresti avvistare uno scoiattolo o, con un po' di fortuna, un gufo.
Buono a sapersi: la cena o i cestini per il picnic vengono consegnati su ordinazione. C'è anche un'area barbecue.
5. Casa sull'albero per marmotte, Madrisa-Land Klosters (GR)
Quando alle 17.00 tutti gli escursionisti giornalieri scendono a valle con la funivia, come ospite delle capanne sugli alberi avrai tutta Madrisa-Land a tua disposizione. Il più grande parco giochi delle montagne svizzere ha in serbo un castello gonfiabile, un albero da arrampicata, grandi scivoli, campane e giochi d'acqua e molto altro ancora. Quando i bambini avranno giocato fino allo sfinimento, potrai ritirarti nell'accogliente camera in legno d'abete in cima all'albero con piumoni a quadretti. Il giorno dopo potresti sfrecciare fino alla stazione di Saas in monopattino.
Buono a sapersi: per chi ha un budget ridotto c'è anche la possibilità di pernottare nella Gadä (stalla) o nel tipi.
6. Steppa mongola per ricercatrici ed esploratori, zoo di Zurigo (ZH)
Quando i cancelli si chiudono alla sera, allo zoo tornano la pace e la tranquillità o gli animali sono ancora più rumorosi? Avrai la possibilità di scoprirlo durante una passeggiata notturna allo zoo di Zurigo. Potrai fare una passeggiata guidata nella foresta pluviale Masoala, gustare una cena all'aperto e pernottare in una iurta nella steppa mongola.
Buono a sapersi: i posti per la passeggiata notturna per famiglie si esauriscono rapidamente.
7. Pagliericcio per piccoli Heidi e Peter, Porrentruy (JU)
Alla Ferme du Bonheur di Porrentruy tutta la famiglia può accoccolarsi nella paglia. Un ruscello gorgoglia nelle vicinanze e il canto del gallo fa da sveglia. Chi preferisce un maggiore comfort può anche prenotare una camera o la casa vacanze ristrutturata presso la fattoria. Nell'azienda agricola vivono un centinaio di animali e durante il giorno puoi aiutare a mungere le capre, pulire le gabbie dei conigli o semplicemente osservare cavalli, maiali, pecore, galline, anatre e vitelli.
Buono a sapersi: porta il tuo sacco a pelo per pernottare sulla paglia. La Ferme du Bonheur offre anche colonie di vacanza per bambini con supervisione professionale.
Foto: La ferme du bonheure
8. Notte sotto le stelle al Camping Tamaro Resort (TI)
Campeggio con glamour: ecco cosa offre il modulo abitativo Night Sky del Camping Tamaro Resort. La particolarità? Da ognuno dei quattro letti si può ammirare il cielo stellato grazie alle aperture trasparenti nel soffitto e nelle finestre laterali. Il campeggio sul lago Maggiore non lascia nulla a desiderare: vi trovi una grande piscina, dei parchi giochi, un campo da pallavolo, dei pedalò, degli stand-up paddle, una pizzeria e una gelateria.
Buono a sapersi: il Camping Tamaro Resort è il punto di partenza ideale per un'escursione nell'incomparabile Valle Verzasca, famosa per le sue piscine naturali nel fiume dall'acqua cristallina.
Foto: Svizzera Turismo/Roberto Riboldi
9. Lodge per elfi e troll, edificio in legno Campra Lodge nella Valle di Blenio (TI)
La vista sulla Valle di Blenio si apre attraverso le grandi finestre panoramiche dell'edificio in legno del Campra Lodge. Lungo il percorso circolare adatto alle famiglie che attraversa la Riserva forestale della Selvasecca si attraversano vallette, paludi e torbiere e ci si sente vicini al mondo degli elfi e dei troll. I più avventurosi possono misurarsi nel Campra Bike Park, un percorso con vari elementi di legno proprio di fronte all'hotel.
Buono a sapersi: il Campra Lodge dispone anche di una spa con idromassaggio, bagno turco e sauna. I bambini a partire dai 12 anni possono entrare se accompagnati da un adulto.
10. Hotel delle favole per principesse e principi, Braunwald (GL)
Se l'ascensore attraversa un acquario, dalla fontana di Pinocchio sgorga lo sciroppo e la cena viene portata nella sala da pranzo dalla locomotiva Emma, allora ti trovi nel Märchenhotel (hotel delle favole) di Braunwald. Nella "Sala dei re" i tavoli fluttuano giù dal soffitto, ma solo per mangiare, poi tornano su. Perché c'è bisogno di spazio per i giri in mini Tesla, per la discoteca con i pattini a rotelle, per la visita della fata dello zucchero filato, per il torneo di unihockey, per le acrobazie da circo sui tessuti aerei, per i pomeriggi dedicati al cinema nei giorni di pioggia, per cavalcare gli unicorni. E naturalmente per il castello gonfiabile.
Buono a sapersi: anche i genitori troveranno di che divertirsi. Vi sono campi da tennis, una piscina e dei lettini sulla terrazza con vista sulle Alpi Glaronesi.
Altri pernottamenti speciali per le famiglie
Foto: Madrisa Klosters-Davos / Matthias Paintner / Ivo Scholz
Altre idee della redazione Famigros
perdere