Dar da mangiare agli uccelli in inverno
Osservare da vicino gli uccelli variopinti rappresenta un'attrazione particolare per i bambini. A cosa è bene prestare attenzione affinché nutrire gli animali diventi un momento speciale sia per gli uccelli sia per i bambini?
Dar da mangiare agli uccellini affascina i più piccoli e rappresenta al contempo l'occasione migliore per osservarne il piumaggio da vicino, al calduccio nella propria casa, nonché la possibilità di conoscere tutta la varietà delle specie autoctone.
Inverno dopo inverno si accende tuttavia la discussione: una casetta posizionata con le migliori intenzioni può nuocere ai nostri amici pennuti? Non si diffondono malattie tra gli animali che si ritrovano a mangiare tutti nello stesso posto? Noi di Famigros abbiamo cercato di dare una risposta a queste e altre domande per dissipare ogni preoccupazione a riguardo. Basta rispettare alcune importanti regole. Qui trovi quali sono.
Informazioni utili
Dare da mangiare agli animali in modo corretto:
Igiene
I distributori di mangimi dovrebbero essere concepiti in modo che gli uccelli non possano saltellare nel cibo. Perché le malattie si diffondono spesso attraverso gli escrementi. Inoltre, per non guastarsi, il cibo non deve bagnarsi. Mantieni pulita la tua casetta per gli uccelli. Attenzione: eliminare escrementi, resti di mangime e altro è compito degli adulti e non dei bambini! Per la pulizia indossa guanti di plastica e lava la vaschetta con acqua calda.
Nutrizione solo in inverno
Dai da mangiare agli uccelli solo nei mesi freddi (ca. da novembre a febbraio), perché le basse temperature riducono la velocità di diffusione delle malattie rispetto all’estate. Soprattutto in presenza di ghiaccio e neve sul terreno, gli uccellini fanno fatica a trovare il nutrimento e verranno a rifornirsi con frequenza alla tua vaschetta.
Tipo di mangime
I semi di girasole e i semi di canapa sono adatti praticamente per tutte le specie di uccelli. Anche uva passa, pezzetti di mela e fiocchi d'avena sono apprezzati da alcune specie. I semi non sgusciati provocano una maggiore quantità di rifiuti, ma garantiscono una permanenza più lunga degli uccelli, che devono «lavorare» più a lungo per conquistarsi il cibo. Alle cinciallegre e ai picchi rossi piacciono anche le palline di grasso. Ma attenzione: per motivi ecologici è meglio evitare prodotti con olio di palma, grasso di cocco o arachidi.
Luogo
Un paio di consigli anche per la posizione: metti la vaschetta per il cibo in un luogo ben visibile. Così i bambini potranno osservare in tutta comodità il colorato via vai e i gatti eviteranno di avvicinarsi. Le grandi finestre sono pericolose per gli uccelli: decora i vetri con adesivi colorati o vernice per finestre, in modo che gli uccelli non vi sbattano contro.
Fantastiche idee fai da te per appassionati di ornitologia
Altre idee della redazione Famigros
perdere