Becchime da appendere fai da te
Durante l'inverno è sempre un piacere quando i piccoli uccellini vengono a trovarci sul balcone, alla finestra o in giardino. Ti mostriamo idee carine per accogliere i nostri amici alati.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo
Prepara il materiale
Prepara tutto il materiale per averlo a portata di mano. Ti serve del grasso di cocco, dei tagliabiscotti grandi, dei semi per uccelli e dei nastri carini per appendere il tutto. Con un oggetto appuntito, per esempio un cacciavite o una matita, è possibile forare il buco per il supporto. Riponi tutto su un piano adeguato (per es. un asse di legno)
Mescola il grasso di cocco con il becchime
Il grasso di cocco deve essere a temperatura ambiente. Così può essere mescolato in modo ottimale con il becchime utilizzando le mani o un cucchiaio. Aggiungi il becchime fino ad ottenere una massa variopinta.
Sistema il composto con il becchime nei tagliabiscotti
Sistema il composto nei tagliabiscotti con le mani oppure utilizzando uno o due cucchiai. Fai un buco nel biscotto (con un cacciavite, una matita o un altro oggetto appuntito). Fai attenzione a non bucare troppo in alto, ma nemmeno al centro del biscotto.
Il buco deve essere abbastanza grande da potervi infilare comodamente il nastro scelto.
Pressare il mangime in una formina e refrigerarlo prima dell'utilizzo
Mettere in frigorifero oppure sul davanzale della finestra per mezz'ora il biscotto pressato all'interno della formina.
Una volta raffreddato, è facile toglierlo dalla formina e dotarlo di un nastrino a scelta. Ed ecco pronto il banchetto per gli uccellini!
Idee dalla natura
Il mondo in fiore. È incredibile tutto ciò che si può trovare durante una passeggiata attraverso prati o boschi, persino a dicembre! La natura offre sempre qualcosa da poter raccogliere: bacche di sorbo, rosa canina, fiori invernali. Dai sfogo alla creatività e appendi ai supporti tutto ciò che i tuoi bambini trovano nella natura.
Un'altra idea divertente è costituita da simpatiche ghirlande di anelli di mela secchi o di uvetta legate a un filo con un ago.
Consiglio
I tagliabiscotti devono essere abbastanza grandi! I tagliabiscotti di grandezza tradizionale sono troppo piccoli e quando si crea il foro i biscotti si spezzano più facilmente.
Nell'assortimento Migros si trovano tagliabiscotti di varie grandezze. Opta per forme semplici come cuori, stelle, cerchi eccetera. Se le forme sono troppo complicate sarà difficile estrarre la massa.
È possibile dar da mangiare tutto l'anno. L'importante è che il becchime sia consono alla stagione e alla specie, ovvero studiato per le diverse esigenze degli uccelli nelle varie stagioni. Ecco perché l'assortimento della Migros comprende il becchime per tutto l'anno (4 stagioni).
Le alternative ecologiche al grasso di cocco sono il burro chiarificato o il grasso di manzo. Quest'ultimo è in vendita nelle macellerie.
Materiale e utensili
Materiale
-
Vogelfutter Freiland-Mixvisualizza online
-
Kokosfettvisualizza online
-
Hübsche Bändelivisualizza online
-
Tagliabiscotti grandi (in vendita nelle maggiori filiali Migros)visualizza online
Utensili
-
Ciotola
-
Cucchiaio
-
Cacciavite o matita
Prodotti raccomandati per te
Fonte: redazione Famigros
Fotografie: redazione Famigros
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.