Stazione ornitologica di Sempach
Non c’è nessun altro posto in Svizzera dove scoprire così tanto sui volatili come la Stazione ornitologica di Sempach. L’esposizione interattiva illustra nozioni chiare, offrendo emozionanti avventure dedicate al mondo dei volatili.
La Stazione ornitologica svizzera è una fondazione di pubblica utilità che studia in particolare la migrazione degli uccelli e sorveglia la nidificazione. E che trasmette tanto del suo sapere. Sulla riva meridionale del lago di Sempach puoi imparare un sacco di cose utili e interessanti sugli uccelli svizzeri, dalla poiana codabianca alla gallina prataiola. Riconosci il canto di un pendolino? Sai quando il gabbiano reale viene in Svizzera? Lo sapevi che il codirosso spazzacamino prima viveva sulle pareti rocciose mentre adesso può vivere anche in città? Queste e tantissime altre informazioni le trovi nella banca dati della Stazione ornitologica svizzera, nella quale sono raccolte più di 400 specie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Sempach Stadt, VogelwarteContatto
Indirizzo
Schweizerische VogelwarteLuzernerstrasse 6
6204 Sempach
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
- Il Centro visitatori è accessibile alle sedie a rotelle.
- I cani non sono ammessi.
Infrastruttura
Fedele al motto «ricerca, protezione, informazione», la stazione ornitologica non si rivolge solo agli appassionati di ornitologia ma anche al vasto pubblico interessato all'avifauna autoctona. E lo fa in modi sempre creativi. Oltre a un cinema ornitologico e a un teatro meccanico con i canti degli uccelli, visitando il centro puoi mettere le ali all'immaginazione e lanciarti nelle esposizioni allestite in prospettiva a volo d'uccello. E per finire scoprirai quale specie di uccello ti è più affine.
Il cuore del centro visitatori, che si trova in un edificio in terra cruda costruito secondo standard ecologici, è un'esposizione interattiva. Articolata in diverse stazioni, si sofferma sugli aspetti principali della vita degli uccelli: il volo, la migrazione, il piumaggio, l'alimentazione, la riproduzione, le minacce e l'habitat. Ovviamente alla stazione ornitologica li puoi ammirare anche dal vivo. Oppure rilassarti un po' nell'incantevole giardino naturale sulle rive del lago di Sempach. Con un po' di fortuna vi potrai osservare diversi uccelli acquatici in libertà nel loro habitat naturale. E se ciò non dovesse accadere, ci sono sempre le due voliere.
Tutto questo è reso possibile dai circa 100 tra collaboratori e collaboratrici della stazione ornitologica e dalle oltre 2000 persone in tutta la Svizzera che come volontarie prestano il proprio aiuto nel monitoraggio delle condizioni dell'avifauna, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi principali della stazione ornitologica: la difesa e il sostegno alle specie di uccelli minacciate.
Foto: Luzern Tourismu/Lukas Linder