All'aperto e nella natura

5 regole per comportarsi correttamente nella natura

Quando siamo insieme ai nostri famigliari in mezzo alla natura, ci sono alcune regole che possiamo trasmettere ai più piccoli. Bisogna infatti ricordarsi di osservare piante e animali nel loro habitat naturale evitando di disturbarli o distruggerli.

Regole di comportamento nella natura

Ecco cinque regole da insegnare ai bambini:

  1. Bisogna fare piano per non disturbare gli animali.

  2. Gli animali non si toccano e le piante non si strappano né si danneggiano.

  3. Non si abbandonano rifiuti nella natura. Ciò che si porta con sé bisogna riportarlo a casa.

  4. Si deve rimanere sui sentieri marcati o riconoscibili.

  5. Bisogna fare attenzione alla segnaletica dei sentieri come pure alle indicazioni e ai divieti.

Comportamento corretto nella natura: cosa fare in caso di temporale?

  • Cercare un riparo sicuro, meglio se in acciaio: per esempio sotto un ponte o in auto. L'acciaio è un conduttore per l'energia del fulmine e funge da scudo per le persone. Non toccare in nessun caso le parti metalliche e bagnate del riparo!
  • In un campo all'aperto, cercare un avvallamento nel terreno: farsi piccoli piccoli in modo da offrire meno superficie di attacco possibile al fulmine. Riunire i piedi, rannicchiarsi con le braccia intorno alle gambe e inarcare la schiena.
  • Nel bosco, stare a tre metri di distanza dagli alberi e accucciarsi a terra.
  • Evitare: alberi isolati, margini del bosco con alberi alti, colline e altri punti in rilievo, tralicci dell'alta tensione, pali dei lampioni, torri panoramiche e reti metalliche.
  • Se si è insieme ad altre persone, mantenere una distanza di cinque metri gli uni dagli altri. 

Quanto è lontano il temporale?

La velocità del suono (330 metri al secondo) è molto inferiore alla velocità della luce (fulminea!). Conta i secondi tra il lampo e il tuono. Un secondo corrisponde a una distanza di 330 metri.

Giocare al bingo della natura

È un gioco molto facile e divertente che consiste nel cercare e trovare in mezzo alla natura animali, piante o oggetti definiti prima. Basta disegnare delle caselle su un foglio di carta. Dentro le caselle si disegnano poi gli animali, le piante o gli oggetti da cercare strada facendo. Quando si avvista ciò che si è disegnato, si spunta la relativa casella. Vince chi trova tutti gli animali, le piante e gli oggetti. Possono quindi esserci anche più vincitori!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere