Figurine di calcio Topps Euro 2024

Zwei Jungs am Fussball Bilder Einkleben
Caricamento dell’immagine

Tempo di Europei, tempo di figurine. Sui piazzali delle scuole svizzere si torna a collezionare e a scambiarsi le figurine. Le figurine e le carte collezionabili Topps manderanno ancora una volta in fibrillazione classi e famiglie.

Il testimone passa dalla Panini a Topps

Topps è per la prima volta licenziatario ufficiale UEFA del Campionato europeo di calcio 2024 a discapito della Panini Editore, che in fatto di figurine vantava una tradizione pluridecennale. Topps è comunque già nota ai collezionisti da tempo essendosi affermata nel business delle carte collezionabili dal 1951. È infatti conosciuta per le sue licenze per Premier League, UEFA Champions League, Bundesliga, Pokémon e Star Wars, giusto per citarne alcuni.

Carte da collezione Topps UEFA EURO 2024 Match Attax

Per la prima volta quest’anno ci saranno anche le carte da collezionare e scambiare. Sono oltre 400 le carte delle 21 squadre qualificatesi nelle varie categorie:

  • Carte autografate
  • Carte relic con pezzi originali delle fasce da capitano
  • Leggende dei tornei passati

I singoli pacchetti contengono ognuno 8 carte collezionabili. Disponibile nel negozio Migros.

Con lo starter pack ricevi anche il raccoglitore, la checklist per tenere traccia delle carte e 20 carte.

Topps Logo
Caricamento dell’immagine

Licenziatario ufficiale di Euro 2024

Figurine Topps UEFA EURO 2024

"Ce l’ho - Non ce l’ho". Le oltre 700 figurine danno il via alla collezione e allo scambio.

Un pacchetto contiene 6 figurine, comprese le carte Holo Foil e Gold Holo Foil. Disponibile nel negozio Migros.

 

Con lo starter pack ricevi anche l’album e 24 figurine.

Giochi di scambio gettonati

Gioco del "vento"

Due o più giocatori appoggiano a una parete o ancora meglio su un gradino il medesimo numero o il medesimo valore di figurine in posizione capovolta. Con la "morra cinese" (forbici, sasso, carta) si decide chi inizia. Il primo giocatore tenta, soffiando, di sollevare in aria le figurine in modo che si voltino e atterrino con l’immagine verso l’alto. Potrà tenere tutte le figurine che riesce a capovolgerle. Se il primo giocatore fallisce, il turno passa al successivo. Il giro finisce quando tutte le figurine sono state scoperte. Sono i giocatori a decidere quante figurine mettere in palio: non c’è limite.

Lancio della figurina

I bambini si dividono in gruppi e ogni partecipante lancia una figurina per terra. Se la figurina atterra con l’immagine verso l'alto, il gioco passa al giocatore successivo che lancia a sua volta una figurina. I bambini la cui figurina cade capovolta devono abbandonare il gioco. Il gioco finisce quando rimane un solo giocatore. Avendo vinto può tenersi tutte le figurine per terra.

Gioco della monetina

Il gioco consiste nel centrare con una monetina la figurina appoggiata sul pavimento. Chi ci riesce, può tenerla. Di questo gioco esiste anche una versione simile alle bocce: chi lancia la monetina più vicina alla figurina, può prendersi la figurina.