Fare il gelato in casa senza la gelatiera
In estate fare il gelato in casa senza la gelatiera è un passatempo fantastico per coinvolgere i bambini.
In estate il gelato è una fresca ghiottoneria particolarmente amata dai bambini. Fare il gelato fatto in casa diventerà presto una delle tue attività preferite dell'estate. Fruttato, cremoso, dolce o leggermente acidulo: puoi creare i gelati in base ai tuoi gusti. Per trasformare la tua cucina in un'autentica gelateria anche senza gelatiera, qui trovi tante ricette che soddisfano i sogni dei bambini e anche i desideri delle persone allergiche.
Informazioni utili
Semplici gelati su stecco
I bambini adorano i gelati sul bastoncino! Sono facili da realizzare, perché il composto liquido viene semplicemente versato negli stampi e bastano poche ore per poter gustare la ghiottoneria. Coinvolgendo i piccoli, fare il gelato in casa diventa ancora più divertente. Di solito riempire gli stampi senza sprechi versando la crema da una ciotola non è molto facile. Pertanto è meglio usare un misurino dal quale far scivolare facilmente il composto nelle forme. Per le masse leggermente più sode è indicata anche la tasca da pasticciere. Questo sistema consente infatti di riempire gli stampi senza incidenti.
I gelati su stecco non sono tuttavia un piacere da gustare nell'immediato, perché devono stare circa quattro ore in congelatore. Nei giorni caldi si possono preparare a fine pomeriggio per averne una bella scorta il giorno successivo quando fa caldo e la voglia di gelato è tanta.
In questo video vedi come si prepara un cremoso gelato su stecco:
Meno zucchero
Va da sé che per questa fredda ghiottoneria bisogna scegliere ingredienti di qualità. Se vuoi ridurre il tenore di zucchero, con i gelati su stecco è facilissimo. Ricorda però che il gusto dolce degli alimenti congelati è meno marcato. Pertanto il composto di base deve essere più dolce di quanto desideri. Naturalmente nelle nostre ricette ne abbiamo già tenuto conto.
Ricette di gelati per chi bada alla linea
Questi gelati sul bastoncino non contengono lattosio e sono a basso contenuto energetico, quindi poveri di calorie.
A proposito, alla Migros trovi gelati recanti il marchio Kids che contraddistingue i prodotti che vantano ingredienti naturali e contengono poca energia e poco zucchero.
Ancora più ricette per gelati su stecco fatti in casa
Nice cream
Spesso si riescono a preparare gelati cremosi solo con la gelatiera, che raffredda la crema e nel contempo la rende anche morbida. Attenzione, però! Ci sono anche le nice cream. Ma cosa sono? Le nice cream si preparano frullando insieme nel mixer ingredienti già congelati e ingredienti ben freddi fino a ottenere una consistenza cremosa. È una specie di gelato subito pronto da gustare. L'ingrediente di base sono le banane congelate. Alcuni affermano che la «n» di nice cream faccia riferimento a «nana», come i bambini chiamano la banana. Alle banane viene aggiunto latte di mandorla, cocco o mucca e a piacimento frutta, spezie e anche noci intere, tritate o sotto forma di pasta. Le banane non solo conferiscono alla nice cream un sapore dolce, ma la rendono anche cremosa. In questo gelato casalingo lo zucchero è superfluo.
Gelati per le persone allergiche
Se in famiglia vi sono persone che soffrono di intolleranze o allergie, sai bene che fuori casa è sempre difficile sapere cosa si nasconde in una pietanza o se la preparazione è avvenuta in locali separati. Questo vale anche per i gelati. A casa invece tutto è più facile, perché si possono evitare gli ingredienti critici. Quando si preparano i gelati per uno o più bambini e vi sono ingredienti che gli allergici non tollerano, bisogna fare molta attenzione: la cosa migliore è non preparare i gelati parallelamente, ma separatamente al fine di evitare le contaminazioni incrociate. Tutti gli utensili e le ciotole devono essere lavate bene per eliminare ogni traccia di ingredienti critici come latte, frutta o noci. Naturalmente puoi anche scegliere una ricetta che non contenga nessuno degli ingredienti che causano allergia o intolleranza ai membri della tua famiglia.
1) Senza lattosio
Molti gelati su stecco possono essere preparati senza lattosio grazie alla scelta di drink vegetali sul mercato e ai latticini senza lattosio contraddistinti dal marchio aha!, oggi reperibili quasi ovunque. Se nella ricetta viene utilizzato un latticino, è quasi sempre possibile sostituirlo con una variante priva di lattosio.
E se non si trova? Nelle ricette indichiamo occasionalmente anche il prodotto sostitutivo. Lo skyr è facilmente sostituibile con il quark senza lattosio, mentre la ricotta (raramente usata per i gelati) con il formaggio fresco senza lattosio.
2) Senza glutine
I gelati senza glutine sono facili da preparare, perché solo raramente quelli fatti in casa contengono glutine.
Gelati senza glutine: Little Moons
Queste piccole «lune» sono sfere cremose di gelato artigianale italiano, avvolte in un morbido e dolce manto di pasta di farina di riso. Non contengono glutine e neppure aromi artificiali o conservanti. E il gusto al frutto della passione e mango è pure vegano.
Qui trovi maggiori informazioni e note generali sull'indicazione degli allergeni.
Prodotti aha! per i gelati fatti in casa:
Fare il gelato vegano in casa
Alcuni dei gelati presentati sopra sono anche vegani e pure senza glutine e/o lattosio. Spesso per la cremosità si usano i drink vegetali o le varianti cremose come il latte di cocco e la panna di soia da montare. E anche se la preparazione richiede l'uso di una gelatiera, è possibile far indurire il composto in congelatore senza macchina. Se opti per questo metodo, dovresti rimestare il gelato ogni 30 minuti con una frusta.
Anche i gelati vegani V-Love non contengono lattosio (e neppure latte vaccino). I gelati V-Love con il cono sono pure senza glutine.
Gelato a base di frutta congelata
Non ci sono limiti alla creatività neppure per i gelati fatti in casa. Molti amano fare i gelati con la frutta congelata, che però diventa molto dura, eccetto le banane, e non assicura il piacere auspicato. Meglio quindi trasformare la frutta congelata in nice cream come descritto sopra. Chi però vuole tentare può provare i nostri «merletti del castello di ghiaccio», che altro non sono che triangoli di anguria gelati:
Quel che piace ai grandi di solito è gradito anche dai piccoli, come ad esempio il gelato sandwich o la coppa Romanoff.
Foto: Getty Images
Più ricette per piccoli buongustai
bontà