Goldseeli: un laghetto romantico con una natura unica nel suo genere
Nella zona di origine franosa di Goldau, tra il lago di Lauerz e quello di Zugo, si trova un paesaggio incantato così romantico da far dimenticare il suo tragico passato: nel settembre del 1806 enormi massi di roccia caddero a valle dal Rossberg, devastando interi villaggi.
La zona palustre è nata dopo la frana ed è il terreno ideale per interessanti camminate. Il Goldseeli, un laghetto al centro delle paludi con una vegetazione incontaminata, è un’attrazione che vale la pena visitare. D’estate il lago è in gran parte ricoperto di ninfee e il suo colore si sposa perfettamente con il verde acceso della natura che lo circonda. Un ponte invita ad attraversare il laghetto per osservare le ninfee da vicino.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Habitat per specie a rischio
In questa zona palustre vivono numerose specie animali e vegetali a rischio, per esempio decine di gigli e sette specie diverse di tritoni e salamandre, oltre a libellule e uccelli molto rari. I cartelli informativi sulle sponde del lago spiegano quando e come osservare al meglio queste piante e animali.
Sentiero mistico intorno al lago
Il sentiero circolare attraverso il cosiddetto «bosco delle streghe» permette di fare il giro del laghetto. Lungo il percorso sarai osservato da facce e figure misteriose incise nei ceppi d’albero che rendono l’atmosfera particolarmente mistica.
Varie zone per barbecue invitano a trattenersi presso il laghetto e a godersi il suo effetto rilassante.
Il Goldseeli è una riserva naturale ed è pertanto vietato fare il bagno. Sulle sponde del lago e nel fitto bosco ricco di enormi massi rocciosi l'avventura comunque non manca.
Sentiero escursionistico molto frequentato
Il Goldseeli è un punto fisso in molti tour escursionistici: dalla stazione di Arth-Goldau, passando dal Percorso Vita nel bosco di Schuttwald, puoi raggiungere il Goldseeli e poi Sägel e Lauerz (90 minuti circa). Il grande parco giochi nei pressi della stazione di Arth-Goldau è l’attrazione numero uno per i bambini. Se arrivi da più lontano, puoi combinare il tuo soggiorno nella regione con una visita al parco faunistico di Goldau.