Incontri molto ravvicinati con gli animali del Parco naturale e faunistico di Goldau
In qualsiasi stagione lo si visiti, il Parco naturale e faunistico di Goldau offre a grandi e piccini esperienze avvincenti di ogni genere. Su un’area di 42 ettari vivono circa 100 specie animali indigene ed europee. Immerso nel romantico territorio montano di origine franosa, il vasto parco consente di ammirare gli animali selvatici in modo molto ravvicinato.
Sicuramente non mancano le proposte di intrattenimento per i giovani amanti della natura: dal campo estivo al miniclub mensile, dall’organizzazione di feste di compleanno per bambini al gruppo di gioco “Waschbär” (orsetto lavatore) riservato ai più piccini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Arth-GoldauContatto
Indirizzo
Natur- und Tierpark GoldauParkstrasse 42
6410 Goldau
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Il regno degli animali su un territorio di origine franosa
La tragica frana verificatasi oltre 200 anni fa a Goldau rappresenta oggi una benedizione per specie animali in via di estinzione: il Parco naturale e faunistico di Goldau offre infatti a numerose specie selvatiche un habitat ottimale immerso in un paesaggio straordinario. I cervi Sika e i mufloni vivono in una vasta zona aperta, mentre i lupi, le linci, i cinghiali e i gatti selvatici si trovano in ampi recinti. Anche animali rari quali l’orso bruno siriano, il bisonte europeo e uccelli come l’ibis eremita e l’avvoltoio degli agnelli qui si sentono a casa e si riproducono sotto la protezione di speciali programmi di allevamento in cattività del parco faunistico.
Parco faunistico di Goldau: luogo d’incontro tra uomo e animale.
Ampie zone di libero passeggio, aree di sosta e tanto altro ancora fanno di questo parco un punto di incontro attivo tra uomo e animale per 365 giorni all’anno. Le visite guidate con temi di vario tipo offrono inoltre l’occasione di osservare il parco da prospettive diverse e dopo la chiusura. Per esempio, chi si è sempre chiesto come funziona un parco faunistico può partecipare al cosiddetto “backstage tour” per dare uno sguardo interessante dietro le quinte. I visitatori hanno anche la possibilità di seguire un ranger che li conduce vicino agli animali e racconta loro le sue esperienze nel parco. Durante l’escursione attorno all’habitat dell’orso e del lupo, i giovani visitatori del parco avranno l'occasione di divertirsi nell'avventuroso parco giochi a loro disposizione. Giochi e strutture in legno invitano ad arrampicarsi, a nascondersi e a scoprire. Quando ci si diverte così tanto, prima o poi viene fame! Non c’è problema: al caffè Bergsturzkafi si trovano snack gustosi per gli spuntini, mentre il ristorante self-service Grüne Gans offre vari piatti stagionali.
Attività notturne nel Parco faunistico di Arth Goldau
I gruppi che amano l’avventura possono anche decidere di pernottare nel parco vivendo così momenti intensi ed entusiasmanti a contatto con mufloni, linci, lupi e orsi. Di notte i ranger accompagnano nel parco gruppi di almeno 20 persone: l’ululato dei lupi, il volo imponente della civetta e gli occhi brillanti dei cervi al chiaro di luna vi regaleranno emozioni indimenticabili. Le immagini catturate dalle numerose webcam fanno solo intuire l’intensità di queste esperienze. L’avventura più entusiasmante è il pernottamento vicino all’habitat degli orsi. Con un pizzico di fortuna il primo incontro al risveglio è quello con l’orso!
Fotos: Parco naturale e faunistico di Goldau