Il primo anno di vita

Come si sviluppa l'olfatto dei bebè

I bebè nascono con un olfatto particolarmente sviluppato, grazie al quale riescono a distinguere la propria madre dalle altre persone. Scopri qui come i bebè usano l'olfatto nella vita di tutti i giorni e con quali attività puoi stimolarlo attraverso il gioco.

Informazioni utili

Parole chiave

Bebè Primo anno del bebè

Prof. Dr. med. Oskar Jenni
Caricamento dell’immagine

Prof. Dr. med. Oskar Jenni

Responsabile del reparto di pediatria dello sviluppo dell’Ospedale pediatrico di Zurigo

Editore del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Comprendere lo sviluppo infantile)    

Informazioni utili

Parole chiave

Bebè Primo anno del bebè

Prof. Dr. med. Oskar Jenni
Caricamento dell’immagine

Prof. Dr. med. Oskar Jenni

Responsabile del reparto di pediatria dello sviluppo dell’Ospedale pediatrico di Zurigo

Editore del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Comprendere lo sviluppo infantile)    

L'olfatto gioca un ruolo importante nella nostra vita: gli odori possono scatenare sensazioni e ricordi e determinare chi possiamo “annusare” e chi no. I neonati hanno già uno spiccato senso dell'olfatto. Lo usano per percepire l'ambiente: già i bebè associano gli odori a esperienze e persone.  

L'olfatto dei neonati si sviluppa durante la gravidanza e alla nascita funziona efficacemente. I neonati però hanno un forte bisogno di sicurezza e quindi inizialmente sono molto concentrati sull'odore di mamma e papà. Ecco alcune interessanti informazioni di base. 

Posso mettere il profumo nelle prime settimane dopo il parto?

Qual è l'odore preferito dai bebè? Quello dei genitori, ovviamente. La mamma viene riconosciuta subito dopo la nascita, il papà dopo qualche mese. Non avendo ancora la vista del tutto formata, i neonati si affidano all'olfatto per orientarsi. Pertanto, si raccomanda di evitare i prodotti profumati, soprattutto nelle prime settimane. Così il bebè può assorbire l'odore dei genitori in tutta tranquillità e creare un legame intimo con loro, ovvero affezionarsi. Conviene anche dire a eventuali ospiti di non usare prodotti profumati per evitare di confondere il bebè. I neonati non dovrebbero comunque essere esposti a odori molto intensi, che causano rapidamente disagio.

Questi prodotti devono essere privi di profumo:

  • gel doccia 
  • shampoo 
  • trucco, se utilizzato 
  • schiuma da barba, dopobarba, se utilizzati 
  • profumo, eau de toilette  
  • crema per capezzoli 
  • lozione per il corpo 
  • detersivo per bucato 

I bebè amano il contatto con la pelle. La vicinanza e un odore familiare infondono in loro un senso di sicurezza e protezione. Quando porti in braccio il bebè, appoggialo direttamente sul collo, così potrà annusare il tuo profumo naturale in modo particolarmente intenso. Ciò contribuisce a stabilizzare il ritmo biologico del bebè e a favorirne lo sviluppo. 

Prodotti trattanti senza profumo:

Come posso fare sviluppare l'olfatto del mio bebè?

1) L'odore della mamma è il migliore

Se allatti, lava il seno solo con acqua, in modo che il bebè possa percepire il tuo odore in modo particolarmente intenso. Non stupirti se il bebè reagirà in modo irritato quando più avanti gli darai il biberon. Dopotutto si aspetta il seno morbido che profuma di mamma. In questo caso sarebbe meglio se fosse un'altra persona a dargli da mangiare. Quando gli dai il biberon puoi stimolare il legame con il bebè attraverso il contatto diretto con la pelle. Indossa un top o semplicemente sbottona la camicetta. 

2) Gli odori familiari tranquillizzano

Il tuo tesoro piange non appena sei a casa d'altri o deve dormire in un altro lettino? Le ragioni possono essere molteplici, per esempio il dover confrontarsi con odori estranei. In questo caso cerca ad esempio di calmare il bebè con un panno per le coccole o una maglietta con il tuo odore familiare. Qui puoi trovare altre tattiche calmanti per i bebè che piangono.

3) Annusare la diversità del mondo

Non appena iniziano a mangiare le pappe, i bebè solitamente sanno già bene cosa piace loro e cosa no. Questo perché gli alimenti che la madre ha mangiato durante la gravidanza sono spesso riconosciuti e preferiti. I genitori possono aiutare il bebè a familiarizzare con molti odori, ma senza sovraccaricarlo. Non appena il bambino inizia a mangiare cibi solidi, il menù dovrebbe prevedere diversi piatti e spezie. È anche una buona idea fargli scoprire nuovi odori cucinando insieme
 

Olfatto e gusto sono strettamente interconnessi. Scopri qui cosa possono assaggiare i neonati e a cosa prestare attenzione. 

Citazione di un esperto:

Prof. Dr. med. Oskar Jenni
Caricamento dell’immagine

L'alimentazione del bambino dovrebbe essere varia, in modo da fargli conoscere il maggior numero possibile di odori.

Prof. dr. med. Oskar Jenni, responsabile Dipartimento di Pediatria dello sviluppo, Ospedale pediatrico di Zurigo, autore del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Comprendere lo sviluppo del bambino) in tedesco

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Ottimo
consigli