Inizio scuola

Il consiglio dell'esperto: la migliore sedia da ufficio per il bambino in età scolare

Per la creatività, il tempo libero e lo studio occorrono una seduta in pelle e la migliore sedia da ufficio per bambini al mondo.

La sedia da scrivania ottimale è ergonomica: per molti anni sopporterà non solo i pensieri leggeri e pesanti, ma anche il corpo del bambino sostenendolo in modo corretto. Ti aiutiamo a porre le domande importanti per trovare il modello giusto. Ti presentiamo anche le nostre novità e le sedie da ufficio per bambini affermatesi da tempo come efficienti. 

Di quali funzioni e requisiti bisogna tener conto all'acquisto di una sedia da ufficio per bambini?

La sedia per bambini ergonomica: la postura alla scrivania è importante sin dalla tenera età per evitare di avere male alla schiena da adulti. La sedia da ufficio perfetta deve assolutamente seguire la forma anatomica per accompagnare e sostenere la schiena garantendo che il bambino stia seduto dritto. 

Altezza e profondità regolabili: i bambini crescono rapidamente. La sedia dovrebbe quindi crescere con il bambino ed essere facilmente regolabile in altezza.  Una buona sedia da ufficio consente anche di adattare lo schienale alla corporatura del bambino. Lo schienale deve seguire le curve della colonna vertebrale senza premere in alcun modo recando disagio.  

Sedia girevole: i bambini sono sempre in movimento. Una sedia girevole è dunque l'ideale e favorisce una buona postura in ogni momento. 

Aspetti relativi alla sicurezza:

La sedia deve appoggiare in modo sicuro e stabile. Resistenza al rotolamento: una sedia girevole può risultare molto pericolosa se si sposta rapidamente indietro proprio mentre il bambino sta per sedersi. Assicurati che le rotelle frenino leggermente quando qualcuno si siede.

Regolazione corretta dell'altezza della sedia per bambini

Secondo la norma DIN/ISO, la sedia deve essere regolata come indicato qui di seguito.

  • Statura 135 cm: altezza di seduta 34 cm – profondità di seduta 33 cm
  • Statura 150 cm: altezza di seduta 38 cm – profondità di seduta 36 cm
  • Statura 165 cm: altezza di seduta 42 cm – profondità di seduta 38 cm

Questi dati sono indicativi.

Per beneficiare al meglio della sedia da ufficio accuratamente scelta, ci vuole una scrivania perfetta per la corporatura del bambino e per le regolazioni offerte dalla sedia.

Fotos: Getty Images / Fonte del testo: Büromöbel-Experte DE

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere