Il reggiseno sportivo per tua figlia: a cosa bisogna prestare attenzione
Quando si pratica sport, gli esperti consigliano di indossare un reggiseno sportivo che offra un buon supporto. Ma che cosa significa? Consigli per l'acquisto del reggiseno sportivo per adolescenti.
Nel periodo della pubertà, non appena crescono i seni, molte adolescenti sentono l'esigenza di indossare un reggiseno o un top sportivo. Molte ragazzine iniziano a farlo a un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni. E ben presto capiscono di avere bisogno anche di un primo reggiseno sportivo, perché un reggiseno normale non offre un sostegno sufficiente quando si pratica sport. Ma è sempre necessario ricorrere a un reggiseno sportivo? Come faccio a trovare il modello giusto? Di che taglia ho bisogno? In questa guida trovi le risposte alle domande di tua figlia.
Informazioni utili
Perché occorre un reggiseno sportivo?
Gli esperti consigliano sempre alle donne e alle ragazze di indossare un buon reggiseno sportivo quando praticano sport. È infatti nella natura delle cose che i seni si muovano quando si fa sport. Basta un jogging leggero a una velocità media di 12 km/h per far muovere i seni di 8,5 centimetri in verticale rispetto alla posizione normale. Un reggiseno sportivo è in grado di ridurre questo movimento fino al 75%. A titolo di confronto: un reggiseno normale offre una riduzione dello stesso movimento pari solo al 38%.
La rinuncia a un reggiseno sportivo può comportare tensioni muscolari e dolori alla schiena. Inoltre, in assenza del giusto sostegno il seno può perdere tonicità e, con l'età, risultare cadente. Questo perché i seni non hanno una muscolatura propria, ma sono composti per il 90% di tessuto ghiandolare, tessuto adiposo e tessuto connettivo.
Il reggiseno sportivo è necessario per seni di qualsiasi circonferenza?
Per le donne con i seni grossi è normale indossare un reggiseno sportivo adatto quando si fa sport. E per le donne con coppe più piccole? Molte donne con il seno più piccolo tendono a praticare sport senza un reggiseno sportivo adatto, ritenendo che un normale reggiseno o un top con reggiseno incorporato possa essere sufficiente. Si tratta in realtà di un mito. Gli esperti consigliano di indossare un reggiseno sportivo a prescindere dalla circonferenza del seno, poiché un seno piccolo non ha bisogno di meno supporto di un seno più grande.
Come si fa a trovare la taglia giusta?
I reggiseni o top sportivi con reggiseno incorporato solitamente non sono contrassegnati con le taglie usuali, ma suddivisi nelle misure XS, S, M, L e XL. Trovare la taglia giusta non è così difficile: per il reggiseno sportivo bisogna scegliere la stessa taglia che si indossa per le magliette.
Che reggiseno sportivo acquisto per mia figlia?
Quale sia il reggiseno sportivo che sta meglio, che risulta più comodo o più bello è, in ultima analisi, una decisione personale. Ma il tipo di sport praticato può aiutare nella scelta. A seconda del livello d'impatto, è consigliabile optare per un reggiseno sportivo con sostegno leggero, medio o forte.
Sostegno leggero
I reggiseni sportivi con sostegno leggero sono adatti per le discipline sportive "low impact" come lo yoga, la bicicletta da corsa o lo sci. In questi sport i seni si muovono poco, sebbene siano esposti a una sollecitazione maggiore.
Sostegno medio
Per le discipline sportive "medium impact" come l'allenamento della forza, la zumba o il ciclismo occorre un reggiseno sportivo a sostegno medio. In questi casi, infatti, i seni si muovono già di più. Spalline larghe, una fascia di sostegno sotto il seno e materiali resistenti garantiscono il supporto necessario. I materiali sintetici, inoltre, rendono il reggiseno traspirante.
Sostegno forte
La corsa, la kick boxing e gli sport con la palla sono tra le discipline sportive "high impact" per le quali occorre un reggiseno che offra un sostegno forte. In questi casi, il seno è esposto costantemente a sollecitazioni fortissime. Solitamente questi reggiseni hanno già le spalline incrociate e questo aiuta a scaricare la schiena.
Lista di controllo: quale reggiseno sportivo acquistare?
Quando tua figlia prova un reggiseno sportivo, oltre al sostegno migliore dovrebbe considerare anche altri criteri:
- La fascia sotto il seno deve essere tesa, ma non tagliente.
- Le spalline non devono scivolare, ma nemmeno premere troppo.
- Per le spalline vale in linea di massima la regola seguente: più sono larghe, meglio viene distribuita la pressione. Questo aspetto è particolarmente importante per le discipline sportive che sottopongono a grande sollecitazione e nel caso in cui si abbia il seno grande.
- Se il reggiseno risulta un po' stretto è un buon segno: l'obiettivo del reggiseno sportivo è di premere il seno contro il corpo. Ma naturalmente bisogna anche riuscire a respirare.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere