5 consigli per la pelle secca dei teenager
I tuoi figli adolescenti hanno pelle e mani secche? Oltre alla crema idratante, i nostri 5 consigli possono essere utili.
La pelle degli adolescenti viene molto sollecitata dagli ormoni durante la pubertà. Oltre a diventare impura, può anche essere ruvida e screpolata. Quando la pelle è estremamente secca, possono addirittura formarsi piccole crepe. Se l'adolescente lamenta prurito su tutto il corpo, potrebbe essere anch'esso un sintomo di pelle secca. Con questi consigli i tuoi teenager possono prevenire pelle e mani secche.
Cause della pelle secca degli adolescenti
Le cause della pelle secca possono essere svariate. In particolare in inverno sono in tanti a soffrire di pelle secca. Infatti l'aria fredda e la poca umidità dell'aria all'aperto insieme al calore prodotto dal riscaldamento di casa mettono a dura prova la cute. D'estate invece sono soprattutto i raggi forti del sole e il caldo a sollecitare la pelle se non è sufficientemente protetta.
Oltre a questi aspetti esterni, anche fattori interni possono contribuire a disidratare la cute. Il tuo teenager è stressato fisicamente o mentalmente? Oppure deve assumere farmaci per una determinata malattia? Non si nutre in modo equilibrato? Tutti questi sono fattori che possono contribuire a rendere secca la pelle.
Informazioni utili
Consigli utili per curare la pelle secca
Questi cinque consigli ti aiutano a curare la pelle.
Consiglio 1: scegli i prodotti giusti
Alla pelle secca non manca solo l'idratazione, ma anche il grasso. Ciò significa che le ghiandole sebacee del tuo adolescente non producono grasso a sufficienza per proteggere la cute dalla disidratazione. Bisogna quindi usare una crema idratante o una lozione contenente sostanze grasse od oleose.
Ma attenzione! Spesso le lozioni per il corpo contengono profumi o conservanti che possono irritare ulteriormente la cute. È meglio quindi scegliere prodotti trattanti con pH neutro, naturali ed estremamente dermocompatibili. Se la pelle è molto molto secca, si addicono i prodotti contenenti urea od olio di mandorle.
Prima di applicare la crema idratante, il tuo teenager dovrebbe lavarsi dalla testa ai piedi. Quando si applica la crema, è sempre meglio non abbondare.
Consiglio 2: segui un'alimentazione equilibrata e bevi a sufficienza
Frutta e verdura fresche forniscono importanti sali minerali e vitamine per la pelle. Anche bere a sufficienza protegge la pelle dalla disidratazione. Invita il tuo teeanager a bere abbastanza ogni giorno e a mangiare in modo equilibrato per garantire alla pelle la giusta idratazione. Quale spuntino, proponigli ad esempio uno snack salutare e un succo di frutta. In caso di pelle secca vanno molto bene anche le tisane di frutta ed erbe.
Per quanto riguarda gli alcolici, è meglio rinunciarvi perché possono disidratare ulteriormente la cute. Anche il fumo influisce negativamente sull'idratazione cutanea.
Consiglio 3: evita le docce troppo calde
Fare la doccia quotidianamente elimina non solo lo sporco, ma anche il grasso su tutto il corpo. Ricorda che più è calda l'acqua, maggiore è la perdita di grasso e idratazione. Consiglia quindi al tuo teenager di lavarsi con acqua tiepida e di far durare la doccia il meno possibile.
Dopo la doccia, bisognerebbe asciugare la pelle tamponandola delicatamente con l'asciugamano. Strofinare la cute troppo energicamente attiva la circolazione, ma toglie anche il grasso protettivo. Perciò è meglio andarci piano sulla pelle.
Consiglio 4: opta per i rimedi casalinghi
Anche certi rimedi casalinghi sono efficaci per prendersi cura della pelle secca. Tra questi figurano ad esempio le olive, l'olio di cocco e di mandorla, l'avocado, il miele e il succo i carote. Mischiati con acqua e applicati sulla pelle sotto forma di crema o maschera, questi rimedi idratano la pelle restituendole morbidezza.
Consiglio 5: usa l'umidificatore o una ciotola piena d'acqua
Un umidificatore in casa serve a non avere l'aria troppo secca. Questo apparecchio misura l'umidità interna e si regola automaticamente in base al grado di umidità dell'aria dei locali. È un metodo efficace per prevenire la pelle secca.
Non vuoi acquistare un umidificatore? Allora poni semplicemente sul termosifone della stanza del tuo adolescente una ciotola con dell'acqua. Così facendo aumenti l'umidità dell'aria.
Crema idratante per le mani secche
Le nostre mani sono esposte ogni giorno al caldo e al freddo. Rispetto al resto del corpo, non sono mai protette dai vestiti favorendo così la pelle secca.
Anche in questo caso è utile lavare le mani con l'acqua solo tiepida e bere a sufficienza. Nella stagione fredda conviene inoltre indossare i guanti. Giova anche l'applicazione di creme per le mani con vitamina E, aloe vera idratante o burro di karité.
In inverno gli adolescenti dovrebbero inoltre tenere nella cartella un tubetto di crema per le mani e applicarla più volte al giorno per prevenire la disidratazione.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere