Idee per spuntini fatti in casa per adolescenti
Gli snack fatti in casa sono un trend assoluto tra i blogger di fitness e gli appassionati di cibo. Ti sveliamo le migliori idee per spuntini e ricette meal prep che entusiasmeranno anche i ragazzi.
Buone notizie per i genitori: i pasti semplici e veloci da preparare stanno spopolando tra i giovani. C'è poco da stupirsi visto che i social media ne sono pieni. Ogni giorno gli influencer dimostrano sulle loro piattaforme quanto vada di moda prepararsi un pasto fresco: dalle acai bowl deliziosamente decorate ai burger fatti in casa o ai curry esotici, gli esempi sono tanti.
Se anche i tuoi figli adolescenti vogliono stare alla larga dai fast food, stuzzica il loro interesse per la cucina. Prepararsi da mangiare e sperimentare ricette per spuntini spezzafame non solo è divertente, ma può anche contribuire a nutrirsi in modo equilibrato. Ti presentiamo alcune idee per preparare snack semplici e freschi per i tuoi figli adolescenti.
Informazioni utili
Per preparare gli spuntini basta poco
Preparare snack e pasti sfiziosi è facilissimo e veloce. Basta avere in dispensa o in frigorifero qualche alimento d'uso quotidiano. Un altro vantaggio: si risparmia un sacco di soldi. Perché cucinare in casa è più conveniente che andare al ristorante.
Consigli per snack fatti in casa
Gli spuntini tra un pasto e l'altro sono un'ottima occasione per mangiare una porzione in più di frutta e verdura. Hai mai provato gli spicchi di mela con burro di arachidi? O le striscioline di verdura con hummus fatto in casa? Se ti va di sperimentare, assaggia le palline energetiche, il budino di semi di chia o le polpette di lenticchie e quinoa.
Ricette per spuntini veloci:
Meal prep facile
Se durante la settimana i ritmi sono frenetici, una sessione interamente dedicata alla preparazione anticipata dei pasti nel weekend è la soluzione ideale. Il principio è semplice: i pasti per diversi giorni vengono cotti in anticipo e conservati in congelatore. In questo modo i tuoi ragazzi avranno sempre un goloso spuntino a portata di mano che, all'occorrenza, può essere consumato anche fuori casa.
L'abc del meal prep
Le regole di base del meal prep sono: pianificare – fare la spesa – cucinare razioni doppie. Per proporre pasti variegati agli adolescenti, aiutali a comporre il loro piano alimentare. Poi decidi tu cosa preparare. La domenica può essere un buon momento per dedicarsi alla preparazione dei pasti dato che di solito si ha più tempo.
La lunch box deve contenere un mix equilibrato di tutti i gruppi alimentari. Oltre a frutta e verdura, assicurati che i tuoi figli adolescenti assumano calorie a sufficienza aggiungendo cereali, riso e legumi. Nella fase di crescita i ragazzi hanno infatti un fabbisogno energetico maggiore degli adulti. Il calcio, presente soprattutto nei latticini, è importante per la formazione delle ossa. La carne e il pesce vanno consumati al massimo tre volte alla settimana. Un'interessante alternativa è il tofu o il seitan.
Seleziona gli ingredienti principali e mescolali con erbe aromatiche e spezie differenti. Così vari ogni giorno i sapori. Le ricette classiche per il meal prep sono, ad esempio, pollo con riso e verdure e le insalate colorate di quinoa e curry.
Ricette facili da provare:
Fotos: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere