Educazione

6 astuzie per la consapevolezza adatte ai bambini

Eccesso di stimoli, distrazioni digitali, competizione: lo stress quotidiano ha un impatto negativo anche sui bambini più piccoli. Questo problema può essere contrastato con esercizi mirati.

Consapevolezza significa essere pienamente presenti e riconoscere le proprie esigenze. "Una competenza di vita che dovremmo insegnare ai bambini per renderli più forti", afferma Matthias Rüst, direttore di MoMento Swiss, ex Achtsame Schulen Schweiz
MoMento Swiss è un'organizzazione senza scopo di lucro avente sede a Zurigo e Winterthur.

L'iniziativa si impegna per aumentare la pratica della consapevolezza nel sistema scolastico. "Prima i bambini rafforzano questa competenza e meglio è", continua Rüst. Perché chi è consapevole dei propri sentimenti e delle proprie esigenze, impara più facilmente a gestire le relazioni e ad affrontare le situazioni difficili nella vita quotidiana. Anche a casa è possibile favorire in modo ludico la consapevolezza.

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Informazioni utili

Testo: Kristina Reiss

Con questi giochi, tutta la famiglia può esercitare la consapevolezza:

Bruco sul braccio

Mutter und Sohn stehen im Garten mit ausgebreiteten Armen auf einem Bein
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Mutter und Sohn stehen im Garten mit ausgebreiteten Armen auf einem Bein
Caricamento dell’immagine

Una persona chiude gli occhi e allunga il braccio; un'altra persona lascia scorrere lentamente, come un bruco, le dita dal polso verso l'incavo del braccio. Non appena la persona con gli occhi chiusi pensa di sentire le dita nell'incavo del braccio, dice "Stop!". (Questo esercizio favorisce la percezione del corpo).

Numero o gesto

In questo gioco a coppie i giocatori contano uno dopo l'altro fino a tre. Nel secondo turno si sostituisce per esempio il 2 con un gesto (per es. un saluto), successivamente il 3 (per es. un battito di mani) e così via (questo esercizio favorisce l'autoregolazione).

Incontro dei diti indici

Questo gioco si concentra sulla percezione del corpo: a occhi chiusi, ognuno cerca di far incontrare i propri diti indici.

Stare in piedi su una gamba con gli occhi chiusi

Anche questo è un esercizio di consapevolezza per favorire la percezione del corpo.

Respirare consapevolmente

Appoggia la mano sulla pancia e senti consapevolmente come la pancia si alza e si abbassa durante la respirazione.

Ascoltare consapevolmente

Fai un suono lungo con un gong o un diapason e chiedi ai bambini: "Per quanto tempo riuscite a sentire il suono prima che svanisca?" (Esercizio di attenzione/concentrazione).

Compito alternativo: "Quante volte suono il gong? Contate insieme!" Lascia trascorrere qualche secondo tra un colpo e l'altro. Così i bambini ascoltano incantati per diversi minuti allenando l'attenzione.

Per piccoli momenti di relax

Gli insegnanti dove possono trovare consigli sulla consapevolezza?

MoMento Swiss est une organisation à but non lucratif basée à Zurich et Winterthour. Elle soutient essentiellement les enseignant-es en leur proposant des idées didactiques et des cours pour intégrer la pleine conscience dans le quotidien scolaire.

À l’école, la pleine conscience signifie en outre qu’il existe un lien réel entre l’enseignant-e et l’élève, qu’il y a du temps pour un dialogue et que l’accent n’est pas mis uniquement sur le bulletin scolaire.

MoMento Swiss est soutenu par le Pour-cent culturel Migros

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere