Gli errori da non commettere
Anche tu ti consideri il maestro assoluto del grill e non accetti critiche da nessuno?
Abbiamo comunque raccolto per te una serie di errori frequenti, ma molto facili da evitare. Leggi questo piccolo elenco di consigli per una grigliata estiva indimenticabile.
Informazioni utili
I consigli Famigros per la grigliata
Non versare liquidi sulla carne
Una bella birra fresca non può mancare durante una grigliata. Ricorda però di limitarti a berla e di non versarla sulla carne. Versando la birra sulla brace non fai altro che sollevare la cenere. Questa si deposita sulle pietanze e ne rovina il sapore. Inoltre, il fumo denso che si crea è cancerogeno.
Evitare il calore eccessivo
Evita assolutamente uno sviluppo eccessivo di calore. Se la temperatura è troppo elevata, la carne si annerisce all'esterno ma resta cruda all'interno e non può essere consumata. Aspetta che il calore della brace diminuisca. Un'altra possibilità è di collocare la griglia a un'altezza maggiore. Tuttavia, assicuratevi che il calore sia ancora abbastanza alto da caramellare le proteine superficiali delle cellule esterne della carne e formare una gustosa crosta.
Non pungere mai la carne con la forchetta
Girala con una pinza per grigliate o con una paletta. Così eviti di perdere il prezioso succo. Senza succo la carne si secca. Questo vale anche per la verdura grigliata, che perde sapore quando viene punta.
Girare la carne il meno possibile
Quando giri una bistecca, il succo che si è accumulato sulla superficie finisce nella brace e va perso. Aspetta finché i pori non si sono chiusi, poi potrai girare la carne per la prima volta. La seconda volta che la giri la carne dovrebbe essere pronta. Sposta la carne il meno possibile, in modo che possa cuocere in modo uniforme all'interno.
Prodotti raccomandati per te
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere