Raffinare e invogliare
Le miscele speziate donano alla grigliata un tocco di raffinata unicità. La grande varietà di erbe aromatiche e spezie invita a immergersi in un’avventura alla scoperta dell’universo degli aromi.
Marinare non significa semplicemente marinare… Noi vi mostriamo tre diverse tecniche di marinatura per conferire alle pietanze da grigliare quel tocco in più.
Informazioni utili
Consigli per la marinata
Marinata liquida
La carne viene spennellata con una marinata liquida. Ingredienti quali olio o condimenti si legano e mescolano agli altri. Spennellare la carne con abbondante marinata, preferibilmente coprire e lasciare riposare nel frigorifero per almeno 2 ore. Eliminare la marinata dalla carne prima di grigliare per evitare che sgoccioli nella brace. In linea di massima, tutti i pezzi destinati alla grigliata possono essere insaporiti con una marinata liquida.
Marinata per una porzione di carne:
1 bastoncino di lemongrass, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di salsa teriyaki, 2 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di olio di colza. Tagliare molto finemente lemongrass e aglio. Aggiungere gli altri ingredienti. Lasciare macerare la carne nella marinata 2 ore. Adatta per: carne di maiale, per es. il collo, carne di vitello, pollo.
Marinata sottovuoto
Mettere la carne, per es. un carré d’agnello, con erbe aromatiche (rosmarino e salvia), pepe, olio o altro condimento liquido per marinata in un apposito sacchetto e conservare sottovuoto. I vantaggi di questo metodo:
Necessita meno liquido, poiché sotto pressione si distribuisce bene intorno alla carne. Con il sottovuoto si riducono i tempi della marinata, perché quest’ultima, grazie alla pressione esercitata, viene assorbita nella carne. Gli alimenti sottovuoto possono rimanere in frigorifero 2 o 3 giorni.
Marinata asciutta
Per le miscele di spezie essiccate, o spice rub, si mescolano spezie quali sale, zucchero di canna, paprika, pepe, erbe aromatiche secche o peperoncini e poi si strofina con forza la carne da grigliare. I pezzi da cucinare si possono preparare subito. La base della miscela di spezie è formata da sale e zucchero, mentre gli altri ingredienti si possono modificare a piacere.
Consiglio: preparare un bel po’ di spice rub e metterla in un contenitore, così ci sarà la scorta per tutta l’estate.
Come aromatizzare al meglio le grigliate
1. Il pepe: i colori di un intenso aroma
Nero, bianco, verde o rosso: il sapore del pepe è più intenso se macinato fresco con il macinapepe. Il pepe nero è adatto a quasi tutte le pietanze. Il pepe bianco è ottimo con la carne bianca e il pesce. Il pepe rosa è indicato per la carne rossa e il pollame. Il pepe Tellicherry è l'ingrediente segreto nelle marinate scure e il pepe di Caienna è ciò che ci vuole per gli amanti del piccante. I grani di pepe ammorbiditi possono invece essere utilizzati per affumicare.
2. Il chili: marinate fuoco e fiamme
Un tocco piccante per ricette focose. Il chili è un classico nelle marinate e nelle miscele di spezie per grigliate, ma anche da solo fa un gran figurone.
3. Il rosmarino: una delicata aromaterapia
Questa essenza mediterranea valorizza verdura, pesce, pollo e tutti i tipi di carne. I rametti interi sono perfetti per l'affumicatura.
4. Prezzemolo a foglia liscia: il jolly delle spezie
Il prezzemolo non ama il calore e non va quindi messo direttamente sulla griglia, ma può essere utilizzato per aromatizzare marinate, salse e ripieni di pesce e pollo.
5. Cumino bianco: un tocco d'oriente
Questa spezia asiatica è perfetta per agnello, vitello e pollo e per la preparazione di miscele di spezie orientali, esotiche e tipiche dell'Estremo Oriente.
Ordina online e ritira domani nella tua filiale:
Foto: Getty Images