Stagione delle grigliate

Grigliate à gogo

Oltre a bistecche, salsicce, pesce, formaggio e verdure, anche la frutta è perfetta da grigliare. Provare per credere! Grazie ai nostri consigli il successo è assicurato.

Un grill è un vero campo sperimentale dove mettere di tutto: oltre a bistecche e salsicce si possono grigliare anche formaggi,verdure e addirittura frutta. Non vi resta che provare,e procurarvi un termometro per la carne se decidete di fare un arrosto.

Buono a sapersi: puoi ordinare grill, carbonella e numerosi altri accessori per il grill anche comodamente online sul sito Do it + Garden Migros.

Informazioni utili

Informazioni utili

Succosi tagli di carne

Squisitezze vegane e vegetariane

Grigliate di pesce

I consigli di Famigros

Carne succosa

Donna serve un tagliere con un grosso taglio di carne e verdure
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Donna serve un tagliere con un grosso taglio di carne e verdure
Caricamento dell’immagine

Grazie a questi consigli la carne cotta alla griglia rimane bella succosa:

Per una bistecca di manzo perfetta, una costata o una bistecca con l’osso utilizzare sempre carne frollata bene. Soltanto in questo modo, e grazie al metodo ad hoc per grigliare, sarà possibile servire della carne eccellente.

1. Peso

È permesso qualche grammo in più? Certo! Bistecche alla griglia & Co. possono essere tagliate un po' più spesse, dato che il calore è più elevato rispetto alla cottura in padella. Un suggerimento: fatti consigliare al meglio dal mastro macellaio della Migros.

2. Per cominciare

Fuori tutto! Per far sì che cuocia in modo uniforme, la carne va tolta dal frigorifero circa un'ora prima di essere grigliata. Riportandola a temperatura ambiente, la cottura si abbrevia e la carne resta particolarmente succosa. Attenzione: la carne non va "scaldata" al sole. Nel caso del pollame è necessaria ancora più attenzione, visti i rischi di salmonellosi. Perciò, una volta tolta dal frigorifero va direttamente posta sul grill.

3. Preparazione

È il momento di girare: durante la cottura i tranci di carne e i pezzi pregiati come scaloppine, medaglioni, costate o il pesce (intero o a filetti) vanno girati una sola volta. Utilizzare una pinza per grigliate o una paletta e, per il pesce, una griglia girevole. I pezzi che vengono marinati regolarmente (per es. le costine) vanno girati di tanto in tanto e il condimento va aggiunto più volte.

4. Temperatura

È come in sauna: il coperchio del grill va tenuto il più possibile chiuso. Deve essere aperto solo per spalmare la marinata o per bagnare la carne. Aprendolo, infatti, si disperde calore, si prolunga il tempo di cottura e la carne si secca.

5. Powernap

Prima di tutto, una bella pausa: dopo essere stata grigliata la carne deve riposare almeno 10 minuti, per esempio sotto una pellicola di alluminio. La pausa permette alle fibre di distendersi e al succo di ripartirsi.

Vocabulario di cottura

Italiano

Inglese

quasi cruda

blue rare, very rare

molto al sangue

rare

interno al sangue

medium rare

rosa

medium

media cottura

medium well

ben cotta

well done

Test del palmo della mano

La prova del palmo della mano è un buon sistema per determinare il grado di cottura di una pietanza alla griglia senza doverla tagliare. A seconda del dito al quale unite il pollice (senza premere!), la consistenza del muscolo del palmo della mano indica il grado di cottura della carne.

Illustrazione per determinare il punto di cottura desiderato della carne
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Illustrazione per determinare il punto di cottura desiderato della carne
Caricamento dell’immagine

A. Unire pollice e indice = quasi cruda

B. Unire pollice e medio = interno al sangue

C. Unire pollice e anulare = media cottura

D. Unire pollice e mignolo = ben cotta

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!